Inviare email col pensiero utilizzando un computer privo di mouse e tastiera. A ideare il software per il pc che si usa senza mani è stato un gruppo di studiosi israeliani della Ben-Gurion University di Beer-Sheva of the Negev. Per ora si tratta di un prototipo, in grado di connettere l'attività cerebrale dell’utente con il computer.
«La tecnologia -afferma Rami Puzis, che ha partecipato alla ricerca – è stata progettata per aiutare coloro che hanno una disabilità fisica grave e non riescono a manipolare un mouse o una tastiera».
Il software si basa sull'uso di un casco, indossato dall’utente, fornito di elettrodi che servono a registrare l’elettroencefalogramma. «Il sistema di interfaccia computer-cervello consente di rilevare le intenzioni dell’utente, interpretando la sua attività cerebrale: gli impulsi elettricivengono inviati al computer che traduce questi segnali in azioni», spiega Donatella Mattia, neurologa e neurofisiologa all’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Santa Lucia di Roma e responsabile del laboratorio imaging e brain computer interfacing.
- continua su http://www.corriere.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento