«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 14 maggio 2011

Milano. DOCUSOUND LAB. Racconta le tue storie "dal punto di vista del suono"

In un epoca iper-visiva, vogliamo catturare la voce delle persone, veicolo di storie e passioni e insegnare a restituire il suono come radice di ogni racconto.
Doc in Progress, in collaborazione con: Consiglio Regionale Lombardo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Istituto dei Ciechi di Milano, Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano (G.S.D.) O.N.L.U.S., lancia in Lombardia la prima edizione di DOCUSOUND LAB, percorso formativo per imparare a raccontare, condividere le vostre storie senza le immagini ma esclusivamente con le parole e i suoni, per apprendere passo dopo passo il processo di produzione di un audio-documentario.
Il corso, rivolto a quanti vogliono diventare narratori "sensibili" della realtà circostante, è aperto a tutti, senza limiti di età e senza particolari esperienze nel settore. L'occasione darà spazio a non vedenti e ipovedenti di restituire, secondo la loro straordinaria sensibilità, il loro personale racconto del reale. Allo stesso tempo, aprirà un dialogo tra il mondo dei vedenti e quello dei non vedenti sviluppando in via sperimentale un'occasione di confronto, di integrazione, di espressione individuale.
Qualsiasi storia potrà essere raccontata, qualunque momento della vita resterà impresso in audio-racconti: ricordi, ritratti, cartoline sonore, proprio come in un album della memoria, facendo a meno delle immagini.
Gli studenti apprenderanno infatti le nozioni teoriche e tecniche alla base del racconto documentario e realizzeranno prodotti che sarà poi possibile ascoltare sul sito http://www.docusound.it/.
Il DOCUSOUND LAB è una struttura di formazione permanente inserita nel progetto DOCUSOUND (http://www.docusound.it/).
Il progetto DOCUSOUND ed il DOCUSOUND LAB verranno presentati al pubblico a Milano, presso il Consiglio Regionale Lombardo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti O.N.L.U.S. in via Mozart, 16 (secondo piano), il giorno 21 maggio 2011 alle ore 14,30.

Nessun commento: