«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 17 maggio 2011

Pronte le linee guida per l'integrazione degli alunni con Duchenne

Pubblicate da Parent Project onlus, saranno presentate a Roma il 25 maggio: descrivono le problematiche della distrofia muscolare di Duchenne/Becker e avanzano proposte. Lavoro nato da un progetto che ha coinvolto 400 ragazzi in sei regioni.
Un agile libretto per migliorare l'integrazione scolastica degli alunni affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne/Becker. A pubblicarlo è Parent Project onlus, realtà impegnata dal 1996 per accelerare il raggiungimento di una terapia ed insieme garantire e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie a far crescere la qualità della vita dei ragazzi affetti da tale patologia. E' vero che il livello d'integrazione generale degli alunni con disabilità in Italia è soddisfacente, ma per garantire un'effettiva integrazione scolastica non è sufficiente considerare solo i numeri come parametro d'integrazione - quante scuole accessibili, quanto personale specializzato, quante ore di sostegno - ma è necessario conoscere, in modo approfondito, le problematiche derivanti dalle diverse inabilità. Una pubblicazione specifica sulla distrofia di Duchenne/Becker trova dunque un suo spazio e una sua importanza.
Il documento, che verrà presentato nell'ambito dell'incontro "Sperimentazione di un modello d'intervento per l'integrazione scolastica dei minori con distrofia muscolare Duchenne e Becker" il prossimo 25 maggio a palazzo Valentini a Roma (via IV Novembre, 119/A - Sala Di Liegro, 9.30 - 12.30), sarà poi anche pubblicato sul sito di Parent Project onlus all'indirizzo Internet http://www.parentproject.it/. Per partecipare all'incontro, è necessario iscriversi contattando la segreteria dell'associazione all'indirizzo associazione@parentproject.it o telefonando allo 06.66.18.28.11.
(fonte: http://www.superabile.it/)

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