«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 17 maggio 2011

Roma, convenzione fra Comune e Inail Lazio per tirocini di formazione a giovani disabili

L'accordo punta alla realizzazione di stage professionali con l'obiettivo di favorire l'inserimento in un contesto lavorativo, coerentemente con le richieste del ruolo professionale. I settori più interessati sono informatica, lavori d'ufficio, ristorazione, commercio, agricoltura, giardinaggio e artigianato.
Una convenzione fra la direzione regionale del Lazio dell'Inail e l'assessorato alle Attività produttive e al Lavoro di Roma Capitale per la realizzazione di tirocini di formazione professionale rivolti specificamente a giovani con disabilità. A porre la firma, presso la sala degli Stucchi in via dei Cerchi, sono stati il presidente Inail Lazio Antonio Napolitano e l'assessore Davide Bordoni.
La convenzione è diretta agli studenti iscritti presso i centri di Formazione professionale, che oltre ai corsi generali prevedono i "Percorsi Formativi Individualizzati", ideati e destinati esclusivamente alle persone che presentano disabilità. Questi possono anche usufruire della possibilità di alternare la formazione in aula e il tirocinio presso un'azienda, con l'obiettivo di favorire l'inserimento in uno specifico contesto lavorativo coerentemente con le richieste del ruolo professionale. I principali settori dove i giovani con disabilità possono svolgere tirocini sono informatica e lavori d'ufficio, ristorazione, commercio e grande distribuzione, agricoltura e giardinaggio, artigianato: tra i tirocini attivati si è sperimentato anche l'inserimento presso le strutture dell'Inail. Con la firma della convenzione tra Roma Capitale e la Direzione Regionale Inail-Lazio viene dunque riconfermata la possibilità per le persone disabili di svolgere il praticantato presso l'Inail e vengono ampliati i posti a loro disposizione.
(fonte: http://www.superabile.it/)

Nessun commento: