«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 26 ottobre 2011

Braille Input Editor, un editor di testo per i non vedenti

Grazie al VoiceOver integrato, anche i non vedenti possono usufruire di tutti i vantaggi offerti da iOS, tuttavia l’immissione dei caratteri tramite la classica tastiera virtuale del sistema rende la scrittura decisamente lenta, in quanto la persona cieca deve prima trovare il carattere desiderato, poi Voice Over richiede un tap per la selezione del carattere e due tap per la conferma dell’input. L’app Braille Input Editor facilita proprio questo compito.
Braille Input Editor è un semplice editor di testi, con una caratteristica molto particolare: usa come tastiera la rappresentazione di una cella Braille a 8 punti (al Braille cartaceo, a 6 punti, in informatica vengono aggiunti due punti, per segnalare attributi, lettere in maiuscolo, lettere accentate ed altri simboli). La combinazione di punti selezionata, se confermata dal pulsante OK (che può anche essere abilitato ad azionarsi automaticamente dopo un certo lasso di tempo, da stabilire nelle impostazioni dell’app dalle impostazioni di iOS), genererà il carattere desiderato.
Ad esempio, il punto 1 (punto in alto a sinistra) con l’OK produrrà una “a”, i punti 1 e 2 (il primo punto di prima ed il punto subito sotto) la “b”, i punti 1 e 4 (il punto 1 di prima ed il punto subito a fianco, in alto a destra) la “c”, e così via. La numerazione dei punti, a titolo informativo, è così composta: colonna di sinistra, dall’alto al basso, 1, 2, 3, 7. Colonna di destra, dall’alto al basso: 4, 5, 6, 8.
BIE infine ha dei comandi per l’apertura ed il salvataggio di file testuali, per immettere un Invio o fare un backspace, o per richiamare la guida. Qui entra in gioco lo Shift a sinistra della tastiera. Premendo la combinazione punti 1, 2 (lettera “b”) e poi lo Shift si farà un backspace, la combinazione di punti 2, 3, 4 con lo Shift (la rappresentazione della “s”) aprirà la finestra per il salvataggio del file testuale, la combinazione punti 1, 2, 5 (“h”) con lo Shift aprirà l’aiuto.
Le tabelle Braille implementate per l’input dei caratteri sono quella europea e quella americana, con un’ulteriore possibilità di personalizzazione copiando un apposito file XML nell’applicazione. BIE è perfettamente compatibile con Voice Over, dando riscontro di ciascun pulsante che viene premuto quando cambia lo stato di quest’ultimo. I file salvati potranno poi essere copiati su Mac/PC tramite iTunes, così come potranno essere importati file .txt da Mac/PC.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.
(fonte: Press-In anno III / n. 2828 - iPhoneItalia del 24-10-2011)

Nessun commento: