«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 16 ottobre 2011

Pisa. È nato un software per i bimbi autistici

Oggi, nell’auditorium del Cnr, in via Moruzzi, l’Istituto di informatica e telematica (Iit) illustrerà, nel convegno su “Autistic behavior computer-based didactic Sw”, un nuovo software per facilitare l’apprendimento scolastico e non solo di bambini che soffrono di autismo.
I ricercatori dell’Iit presenteranno i primi moduli didattici utilizzabili col computer ed il software di monitoraggio del grado di apprendimento dei bambini.
Il software sarà testato da 7 allievi di differenti scuole toscane e, a fine anno scolastico, si potrà avere un rendiconto puntuale dei suoi vantaggi. «I bambini autistici - spiega Maria Claudia Buzzi, ricercatrice dell’Iit - possono avere notevoli difficoltà di apprendimento, ma apprezzano molto la tecnologia, perché dà loro una risposta univoca e ripetibile. Il software è pensato per un intervento precoce e intensivo in un’età compresa tra nido e materna, con bambini che non parlano e sono poco ricettivi, ma può essere utile anche con ragazzi più grandi». La filosofia alla base del progetto finanziato dalla Regione è la condivisione della conoscenza. Tutto il materiale, infatti, e in particolare i software didattico e di monitoraggio, sarà scaricabile gratis dall’apposito sito web. Al progetto hanno partecipato con l’Iit anche, l’Isti-Cnr, il Dipartimento di informatica del nostro ateneo, e le associazioni Asa e Lasa, oltre alle scuole dei Comuni di Lucca, Lammari e Capannori.
(fonte: Press-In anno III / n. 2722 - Il Tirreno del 15-10-2011)

Nessun commento: