«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 8 dicembre 2011

Bancomat per ciechi e ipovedenti

«Includere i disabili nel processo economico è fondamentale non solo per una maggiore equità sociale, ma per la crescita». Lo ha sottolineato Andrea Beltratti, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, presentando l´iniziativa con la quale tutti i 7.100 sportelli automatici della banca in Italia saranno fruibili da ipovedenti mentre 5.400 saranno usabili da ciechi .
Per quanto riguarda le persone che hanno deficit visivo, dovranno digitare un tasto, il 5, prima di inserire la carta, per attivare le schermate speciali con grandi scritte gialle su fondo nero.
I ciechi, invece, dovranno inserire una cuffia nell´apposita presa per ottenere l´accesso a una guida sonora che li accompagnerà nello svolgimento di tutte le operazioni.
La novità, che ha il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai, è stata presentata a Torino da Intesa Sanpaolo con l´Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nella giornata nazionale delle persone con disabilità.
L´iniziativa del Gruppo Intesa Sanpaolo sarà potenzialmente utile a 320mila ciechi e ad oltre un milione di ipovedenti italiani.
(fonte: Press-In anno III / n. 3173 - L'Arena del 04-12-2011)

Nessun commento: