«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 5 gennaio 2012

Si chiama "Diego", ha passaporto Ue e un solo obiettivo: abbattere ogni barriera sul web

Il "Digital Inclusive e-Government" è un progetto europeo basato su una piattaforma di amministrazione elettronica accessibile a tutti. Nel Lazio, il Comune di Marino ha implementato il sistema con lettura vocale e ha ottimizzato la fruibilità di diverse categorie.
Diego (Digital Inclusive e-Government) è un progetto europeo di lettura facilitata sul web. Co-finanziato dalla Commissione europea, ha l'obiettivo di sviluppare una piattaforma di amministrazione elettronica "inclusiva e accessibile" che renda i servizi della e-amministrazione facilmente consultabili e "amici". Rappresenta un ausilio per quanti hanno difficoltà di lettura dei contenuti web e per quel target di utenti ipovedenti sprovvisti di apparecchiature specifiche che consentono la lettura vocale dei testi.
Per la prima volta nella Regione Lazio, Diego è stato adottato, nei Castelli Romani, solo dal Comune di Albano e Marino. In particolare Marino è l'unico ad aver implementato la piattaforma con un sistema di lettura vocale razionalizzando alcune categorie: Accessibilità, Il Comune, Servizi ai cittadini, Cultura e Manifestazioni, Servizi-Informazioni, Multimedia, Videoconferenze, Forum, Euress ed Eventi. Il progetto consente alla pubblica amministrazione molte cose: i servizi raggiungono ogni cittadino e ognuno può partecipare; sono multicanali: gli stessi servizi possono essere utilizzati per mezzo di canali più convenienti e pratici per i cittadini. Sono innovativi: un gran numero di servizi interattivi che motivano la partecipazione civica è aggiunto alla normale offerta di servizi (IP voce con la pubblica amministrazione, appuntamenti, voto elettronico, servizi multimediali...).
- continua su http://www.superabile.it/

Nessun commento: