Parte il 17 gennaio il corso per apprendere a comunicare in Lingua dei segni: sono 24 i posti disponibili, previsto un colloquio preliminare per la valutazione delle motivazioni. L'iniziativa della provincia di Varese segue il corso di sensibilizzazione effettuato nel mese di maggio 2011.
Dopo la realizzazione nel maggio 2011 di un corso di sensibilizzazione alla Lingua Italiana dei Segni, prosegue l'impegno della Provincia a sostenere il percorso formativo volto a far conoscere e promuovere una nuova Lingua e un'altra Cultura: quelle dei sordi; per favorire una migliore integrazione sociale, educativa, scolastica, familiare, culturale. L'avvio del corso è previsto per il giorno 17 gennaio 2012. Il numero di posti disponibili è limitato a 24. Sarà data priorità ai partecipanti del corso di sensibilizzazione LIS. Le schede di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 9 gennaio 2012 all'Ens Sezione Provinciale di Varese. E' previsto un colloquio preliminare con il coordinatore del corso per la valutazione della motivazione di iscrizione.
La Provincia di Varese, oltre che coinvolgere i Comuni per la stesura dei progetti in favore dei disabili sensoriali, al fine di erogare i contributi economici a supporto degli interventi, intende privilegiare la funzione di raccordo operativo tra gli Enti e le Istituzioni che, a vario livello, si occupano dei soggetti con disabilità sensoriale, con l'obiettivo di promuovere un sistema di rete per favorire il superamento della logica settoriale degli interventi sociali, educativi e specialistici. Oltre alle attività di coordinamento la Provincia partecipa al Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale per l'integrazione scolastica e sociale (Glip) coordinato dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese che definisce e promuove le politiche per l'integrazione dei disabili. Nel campo della disabilità sensoriale la Provincia ha già sviluppato collaborazioni con l'Istituto dei Ciechi di Milano e l'Uic di Varese (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), attraverso la sottoscrizione (per ogni anno scolastico) di una convenzione per supportare gli interventi in favore dei disabili visivi.
- continua su http://www.superabile.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento