«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 31 gennaio 2012

SoDiLinux @ cts.vr a cura del CTS di Verona

Ricevo da RomaCTS e volentieri pubblico
Questa nuova relase aggiornata alla distribuzione Ubuntu 10.04 LTS include una parte del software di SoDiLinux 6×2 e 6×3, selezionato e testato e applicativi in un rinnovato menù che ne fanno un Sistema Operativo completo per un uso scolastico, per ufficio, lo studio e quotidiano.
In particolare, nella scelta del software e nell’allestimento abbiamo voluto curare l’usabilità e la possibilità di creare didattica inclusiva e multimodale, che permetta di sfruttare i nuovi linguaggi che arricchiscono la comunicazione e l’organizzazione dei saperi .
Quindi software per fare mappe, navigare offline, gestire le Lavagne interattive e molto altro ancora.
Il tutto Open Source e in qualche caso Freewere.
Tutto è nato dalla convinzione che oggi Linux è maturo e capace di offrire un servizio pari agli altri S.O. , inoltre è esente da virus, è gratuito e non esiste più nessun problema a realizzare documenti che vanno letti e rielaborati con Mac o Win.
Quindi elaborando l’idea e pensando a quali sono le necessità di un comune utente che lavora nella scuola e un ragazzino che vuole studiare ed esercitarsi abbiamo costituito il pacchetto dei software, che sono tutti aggiornati e utilizzabili immediatamente.
Il tutto è pronto all’uso.
Un altro elemento di forza di questa distribuzione è la collaborazione con l’ITD del CNR che ci ha permesso di creare sinergie e fare sistema fra chi fa scuola e chi fa ricerca pensando alla scuola; per cui alla fine, dopo vari taglia, cuci e test siamo arrivati alla realizzazione che è già scaricabile a questo indirizzo.
Il sito è quello di SoDiLinux ( ITD – CNR di Genova) che vi permette di scaricare velocemente e accedere alla documentazione dei 43 software di SoDiLinux inclusi nella relase.
- http://sodilinux.itd.cnr.it/
Per il CTS di Verona
Francesco Fusillo

Nessun commento: