Un call-center dotato di postazioni fornite delle più moderne tecnologie tifloinformatiche per non vedenti o ipovedenti gravi, oltre ad un centralino elettronico e ad una postazione telefonica informatizzata per il singolo operatore.
Nasce a Bari, nell’ambito del progetto «Calling Life» finanziato dalla Fondazione con il Sud. Si tratta di un progetto di segretariato sociale remoto rivolto ai cittadini ed in particolare ai disabili visivi realizzato dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia. La Uici, la cooperativa sociale di tipo B “Aurelio Nicolodi”, gestirà il call center grazie alla convenzione stipulata con il Comune di Bari .
L’iniziativa ha come obiettivo il potenziamento e lo sviluppo della cooperazione di tipo B, nonché il sostegno all’inclusione socio-lavorativa e la promozione di opportunità formative e lavorative. Gli operatori, che rispondono al numero 080/5508838 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, offrono un servizio informativo su trasporto, tempo libero, lavoro e pensioni, centri di aggregazione, cultura e istruzione, aspetti socio-sanitari, tecnologie tifloinformatiche.
Francesco Gravetti
redazioneweb@comunicareilsociale.com
(fonte: Press-In anno IV / n. 215 - Il Corriere della Sera del 30-01-2012)
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