«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 18 gennaio 2012

Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti

Si chiama cosi la Linea Guida recentemente resa pubblica dall'Istituto Superiore di Sanità e che verrà presentata il 26 gennaio a Roma, nel corso di un incontro in cui saranno rappresentate numerose strutture sanitarie e accademiche, le principali associazioni impegnate nel settore e varie società scientifiche e federazioni mediche.
La Linea Guida: "Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti è liberamente consultabile nel sito dell'Istituto Superiore di Sanità, cliccando qui. Il programma completo dell'incontro del 26 gennaio è disponibile cliccando qui. La partecipazione è gratuita, ma va comunque segnalata, scrivendo a: Antonella Marzolini, antonella.marzolini@iss.it.
- continua su http://www.superando.it/

1 commento:

Iacopo ha detto...

L’Istituto di Ortofonologia (IdO) e l’associazione di genitori ‘Divento Grande Onlus’ parteciperanno alla conferenza stampa ‘Luci ed ombre sulle linee guida sull’autismo’, che si terrà mercoledì presso la Sala delle Conferenze Stampa di Montecitorio, in Via della Missione 6, dalle 11.30 alle 12.30.

Si tratta di un momento di riflessione promosso da un gruppo di parlamentari – Udc: Paola Binetti, Teresio Delfino, Marco Calgaro, Nunzio Testa; Pd: Luciana Pedato; Pdl: Domenico Di Virgilio; Lucio Barani; Api: Donato Mosella, Emanuela Baio; Fli: Carmine Patarino – in seguito alle perplessità ed ai netti contrasti manifestati da associazioni di famiglia, centri di riabilitazione, studiosi e specialisti del settore, che hanno reagito negativamente alle linee guida su ‘Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti’.

Questo documento sarà anche oggetto di dibattito in due interrogazioni parlamentari al Senato e alla Camera, fissate per giovedì. Inoltre, nella stessa giornata le linee guida sull’autismo saranno presentate ufficialmente a Roma dall’Istituto superiore di Sanità.

Contro un testo che si “basa solo su una tecnica comportamentale e non su un pensiero scientifico” e per garantire “ai genitori la possibilità di scegliere i trattamenti più opportuni a seconda delle specifiche situazioni”, Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’IdO, e Bruno Morabito, presidente di ‘Divento Grande Onlus’, ribadiscono la necessità di partecipare a questo momento di riflessione. “Non vediamo di buon occhio- ha concluso Morabito- che il ministero della Sanità riconosca solo un metodo”.

Per partecipare alla conferenza stampa è necessario accreditarsi, chiamando il numero 334 65 34 305