Il 46% degli studenti italiani è contrario all'introduzione dei libri digitali al posto di quelli tradizionali cartacei. È quanto emerge da un sondaggio di Studenti.it.
Con la circolare 18 del 9 febbraio scorso, il ministero dell'Istruzione ha stabilito che dal prossimo anno i libri scolastici che si adotteranno dovranno essere redatti in forma mista, ovvero in parte cartacea ed in parte digitale. Una rivoluzione per la scuola italiana che vedrà messi al bando i testi che si presenteranno nel solo formato cartaceo.
Ma cosa ne pensano i protagonisti di questa rivoluzione, gli studenti? Il portale Studenti.it è andato a chiederglielo davanti alle scuole e poi anche attraverso un sondaggio a cui hanno partecipato in 1.000. I giovani apprezzano la novità, ma non fanno salti di gioia: se un 33% di studenti ritiene che la svolta digitale farà risparmiare, il 21% apprezza l'impatto positivo che una innovazione del genere avrà sull'ambiente, il restante 46% si è rivelato, contro ogni previsione, tradizionalista e ha dichiarato di preferire il caro vecchio libro di carta.
(fonte: tuttoscuola.com - lunedì 27 febbraio 2012)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento