Internet per gli anziani è più facile: gli over 65 possono imparare a usare il computer con i corsi gratuiti del progetto ‘TEO’ (Terza Età Online) promosso dalla Provincia di Roma in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e cofinanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dei progetti di semplificazione.
In Italia, infatti, sono ancora molti i cittadini in ‘digital divide’, cioè che non hanno accesso al web mentre il 40% delle famiglie non lo utilizza proprio perché ne ha una scarsa conoscenza.
A formare i loro nonni saranno i ragazzi delle scuole, che diventano tutor in mini lezioni che avranno come obiettivo insegnare agli anziani come ricercare sul web i servizi online della Pubblica Amministrazione, l’orario di un treno o di uno spettacolo o in che modo aprire un account di posta elettronica. Una volta che gli anziani hanno finito il corso a scuola e acquisito le competenze informatiche, possono poi diventare ‘Volontari della Conoscenza’ e aiutare a loro volta altri coetanei a utilizzare i servizi online.
- continua la lettura su http://www.provincia.roma.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento