«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 4 marzo 2012

Torino. Vietato non sfogliare Libri speciali in mostra

«Vietato non sfogliare, libri speciali in mostra» è l'esposizione di 80 libri per l'infanzia dedicati all'handicap e ai testi accessibili dedicati a bambini con disabilità di vario tipo. La mostra si inaugura l'8 marzo all'Archivio di Stato sezione Corte in piazza Castello 209, dove resterà aperta fino al 4 aprile.
Il percorso museale si articola in due macrocategorie: la prima dedicata ai libri accessibili da «toccare» come i testi tattili o in braille, ascoltare (come gli audiolibri) guardare, provare e la seconda che contiene testi di narrativa e albi illustrati sull'argomento disabilità, oltre a una retrospettiva storica sui libri speciali dal Braille all'era digitale. La mostra, sostenuta anche dalla Compagnia di San Paolo, celebra i 30 anni dell'associazione Area, che dal 1982 è un punto di riferimento per bambini, ragazzi e famiglie con disabilità. «Abbiamo voluto con questo evento promuovere la cultura dell'handicap - dice Rossella Bo - psicologa e psicoterapeuta, curatrice della mostra e consigliere delegato alle attività istituzionali di Area onlus - per dimostrare anche come questi libri creati per questi bambini aumentino i codici di lettura, utilizzando gli altri sensi e arricchendo tutti». Alle 18, un frammento dello spettacolo Parada di Faber Teater accompagnerà l'inaugurazione: i giganti attori-trampolieri e i piccoli attori-musicisti accoglieranno il pubblico e coloreranno piazza Mollino con i loro incontri e scontri, con tante baruffe e qualche caduta, con una divertente e grottesca partitura musicale che sostiene le azioni teatrali. A corollario della mostra, allestita dal designer Franco Giolitti, si terranno anche due appuntamenti per approfondire i temi: il 10 marzo, dalle 9 alle 13, nella sala conferenze dell'Archivio si terrà il seminario su «Lettori senza frontiere. Disabilità, integrazione e libri di infanzia» sulle potenzialità dei libri accessibili ai bambini con disabilità. Ingresso gratuito per 100 posti, con prenotazione obbligatoria. E' dedicato ai libri tattili da toccare con mano il laboratorio che si terrà il 24 marzo, dalle 10 alle 13, alla sede di Area Onlus in corso Regina Margherita 55, presso la mostra ci saranno anche letture animate interattive.
Info e prenotazioni per la mostra: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17 oppure 331.98 95 549 oppure vietatononosfogliare@areato.org o http://www.areato.org/.
di Tiziana Montalto
(Press-In anno IV / n. 505 - Torinosette del 02-03-2012)

Nessun commento: