«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 20 aprile 2012

L’ebook non fa boom

Il mercato italiano è ancora piccolo e ingessato: i prezzi variano poco o nulla da un sito all’altro. La versione elettronica di un libro costa mediamente il 26% in meno di quella cartacea.
Gli italiani, com’è noto molto ricettivi nei confronti di nuovi gadget tecnologici, sul versante del libro elettronico preferiscono stare alla finestra. Non è un caso che tablet e smartphone spopolino, mentre il mercato tricolore degli ebook resti ancora di nicchia (0,1%). Siamo lontanissimi dagli Stati Uniti, dove la quota di mercato ha raggiunto un lunare 20% e dove Amazon l’anno scorso ha trionfalmente annunciato che le copie di ebook vendute hanno superato quelle dei volumi cartacei. Se da noi la domanda di ebook non brilla, non si può certo dire che l’offerta faccia di meglio. I titoli disponibili in italiano alla fine del 2011 erano circa 20 mila, in Francia quattro volte di più.
- continua la lettura su http://www.altroconsumo.it/

Nessun commento: