«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 30 giugno 2014

Bologna. Dieci anni di Handimatica, vent’anni di storia della relazione tra disabilità e tecnologia

Da giovedì 27 a sabato 29 novembre 2014, si terrà a Bologna la decima edizione di Handimatica, la principale manifestazione nazionale su Tecnologie ICT e Disabilità, organizzata da Fondazione ASPHI onlus.
Questa decima edizione celebra un compleanno che si colloca in uno scenario complesso, attraversato dalla continua evoluzione delle tecnologie e delle possibilità da esse offerte, degli stili di vita, di comunicazione e di apprendimento.
continua la lettura su http://www.asphi.it/

Scuola digitale. Un progetto ANP-Fondazione Telecom Italia

Si chiama "Innovative Design dei processi educativi scolastici" il progetto promosso da ANP in collaborazione con Fondazione Telecom Italia volto a rispondere alla pressante richiesta di formazione sull’innovazione metodologica e didattica espressa attualmente dal corpo docente.
- leggi il progetto su http://www.anp.it/

sabato 28 giugno 2014

Regione Lazio e New Book: finanziamenti per innovazione libri digitali ed editoria

È prorogata al 15/07/2014 la scadenza dell’avviso pubblico Regione Lazio Creativi Digitali – Sviluppo di idee progetto dedicate al libro ed alla lettura nell’era dell’innovazione digitale “New Book”.
Rivolto a giovani creativi under 35, a consulenti di editoria digitale e nuovi media e a piccole e medie imprese costituite da almeno 12 mesi, il bando concede alle 30 migliori idee-progetto selezionate (da realizzarsi poi entro il 30/06/2015) il 100% dei costi ritenuti congrui e ammissibili, con un contributo massimo per progetto di 40.000 euro.
- continua la lettura su http://www.ebookreaderitalia.com/

venerdì 27 giugno 2014

Il fallimento della Scuola 2.0

Fondi stanziati che arrivano con il contagocce, docenti a corto di preparazione e infrastrutture inadeguate. La fine dell'anno scolastico traccia ancora una volta un bilancio amaro: malgrado i tanti proclami, la sfida per digitalizzare l'insegnamento arranca e l'ambizione di avere elementari, medie e superiori al passo con i tempi resta un miraggio.
Con un paradosso a monte: in Italia, secondo lo stesso governo, il 44% della popolazione è ancora incapace di accendere un computer.
- leggi l'inchiesta su http://inchieste.repubblica.it/

INDIRE. Selezione esperti nell'uso delle ICT - Scuola dell'infanzia

L'Indire bandisce una selezione pubblica per individuare 20 autori di contenuti formativi sul tema didattica e nuove tecnologie nella scuola dell'infanzia nell'ambito dei progetti PON Didatec (corso Base e corso Avanzato).
La selezione è rivolta a docenti in servizio a tempo indeterminato o determinato nella scuola dell'infanzia, a docenti universitari o ricercatori senior (dirigenti di ricerca, primi ricercatori), a ricercatori junior che abbiano maturato esperienze di sperimentazione e innovazione dei processi educativi con le nuove tecnologie nella scuola dell'infanzia (didattica, comunicazione scuola-famiglia, progettazione e documentazione delle pratiche).
I contenuti, destinati alla formazione dei docenti in servizio sul territorio nazionale, saranno resi disponibili attraverso il repository "Risorse per docenti dai progetti nazionali".
Scadenza del bando: lunedì 14 luglio 2014.
Vai al bando

Vota Handimatica 2014

UNICREDIT ha stanziato 100.000 Euro a beneficio delle organizzazioni non profit iscritte a “Il mio Dono”. 
La Fondazione ASPHI onlus è iscritta per la mostra-convegno HANDImatica 2014.
Chiediamo la cortesia di votare Fondazione ASPHI onlus entro il 7 Luglio 2014.
La procedura è semplice:
• Collegarsi al SITO cliccando qui
• Cliccare su “Vota questa organizzazione”
• Scegliere: VIA EMAIL
• Inserire: email, Nome, Cognome  ed esprimere un consenso (crocetta)
• Cliccare su “VOTA via email”
Riceverà una email nella sua casella di posta
• Cliccare su: “vai alla pagina di conferma voto” e confermare
Arriverà via email un certificato di votazione.
Vi ringraziamo sentitamente.
Lo staff di HANDImatica
http://www.handimatica.com/

Registri elettronici: alcune questioni aperte in attesa dell'esito della procedura avviata dall'Antitrust

Una vicenda che coinvolge alcune aziende leader nella fornitura di software alle scuole arriva sul tavolo dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: l'impedimento all'interoperabilità dei software gestionali presenti a scuola potrebbe configurare un'ipotesi di intesa restrittiva della concorrenza.
In questo contributo pubblicato sulla rivista PAIS editore SPAGGIARI si analizza preliminarmente le motivazioni dell'istruttoria e offre una dettagliata analisi dello scenario di mercato.
- leggi l'articolo

Docenti ciechi penalizzati dal Registro Digitale

È certamente necessario modernizzare le procedure nella scuola, con innovazioni come il Registro Digitale, introdotto ormai da qualche tempo. Bisogna farlo però - come prescrive anche la legge - senza mai dimenticare che la tecnologia non deve portare a discriminazioni.
E invece, a quanto pare, proprio il Registro Digitale sta creando non pochi problemi ai docenti con disabilità visiva, come denuncia l’ADV (Associazione Disabili Visivi)
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Commento.
Purtroppo il problema non si limita al solo registro elettronico ma coinvolge tutta l'infrastruttura digitale. In questo sono coinvolti sia i docenti che gli studenti e le loro famiglie. Per esempio:
- i siti web delle scuole non sono conformi alla Legge Stanca;
- i libri in formato digitale non sono accessibili con le tecnologie assistive.

Modena e Reggio Emilia. Master in Didattica speciale dei Beni culturali per la disabilità e integrazione sociale

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia attiva, ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004, 
per l’A/A 2013/2014, il seguente Master Universitario
Master Universitario di I livello in “Didattica speciale dei Beni culturali per la disabilità e 
integrazione sociale”.
Scadenza domande di ammissione: 10/09/2014.
Per saperne di piu'

Ferrara. Master di I livello “Responsabile di Laboratorio di Robotica Educativa”

Sarà attivato presso l'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con la Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia, il Master di I livello “Responsabile di Laboratorio di Robotica Educativa”.
Il Master, di durata annuale, adotta la modalità didattica a distanza, che permette di seguire le attività
anche in streaming con strumenti di interazione sincrona e asincrona.
Il Master si propone di formare figure professionali in grado di progettare e coordinare un laboratorio di
robotica educativa per guidare i ragazzi ad un uso formativo e corretto delle tecnologie.
Il corso prevede anche la possibilità di iscrizione ai singoli moduli, nello specifico:
• Robotica e formazione
• Principi generali per la robotica didattica
• Summer School di Robotica.
Per saperne di piu'

giovedì 26 giugno 2014

In linea il nuovo sito di Essediquadro

Finalmente in linea il nuovo sito di Essediquadro (http://www.essediquadro.it/). Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento. Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.
Grazie 
Lucia Ferlino
ITD-CNR

Alghero. Verso la scuola digitale

Seminario “ Verso la scuola digitale: Processi e progetti per ambienti di apprendimento in rete (e no)” che fa il punto sullo stato d’avanzamento del progetto Scuola Digitale Sardegna (SemiD@S), presentando i primi risultati della ricerca sul tema commissionata dalla Regione Autonoma della Sardegna al CIRD dell’Università di Cagliari ed all’Università di Sassari.
Inoltre, prospetta gli scenari di trasformazione degli ambienti di apprendimento che ne conseguono e richiedono l’integrazione di competenze di politica scolastica, didattiche, tecnologiche ed architettoniche.
- Programma del seminario, Alghero 26 Giugno 2014

Video intervento “A scuola di Tablet” Wired Nextfest 2014



Oltre la carta, e la lezione frontale, c’è il tablet: ma a chi spetta renderlo uno strumento ordinario di didattica nella scuola italiana e quali sono i soggetti che possono portare avanti la rivoluzione dell’innovazione in ambito scolastico?
Al WNF 14 un confronto a due con Alessandro Fusacchia, di Rena, l’italian network che promuove la meritocrazia e le buone prassi in ambito professionale, e Dianora Bardi, docente ma anche ideatrice e referente del progetto “Oltre la carta: a scuola con l’iPad e gli ebookreaders”.

Oltre la carta:  in aula con gli iPad e gli ebookreader”, 2011. Il primo ebook scritto sull’esperienza del Liceo Scientifico “F.Lussana” di Bergamo, prima scuola in Italia ad inserire gli iPad nella didattica giornaliera.
Per scaricare, gratuitamente, il pdf clicca qui

La classe scomposta”, Aprile 2014, un breve ebook per indicare le linee guida del metodo didattico Bardi-ImparaDigitale.
Per scaricare, gratuitamente,  l’ebook clicca qui.
In formato pdf clicca qui.

Progetto Diverso da chi? Una guida per docenti e operatori per l'uso di un DVD didattico sulla diversità e sulla disabilità

Parlare oggi di diversità apre un vasto panorama giuridico e culturale nel campo dei diritti umani. Il percorso che va perseguito in Italia, per renderla una società “inclusiva”, è ancora molto lungo ed accidentato. Spesso le barriere culturali sono quelle più difficili da abbattere, e per quanto tenuta al rispetto delle normative europee, non sempre l'Italia si manifesta adeguatamente attenta all'innovazione culturale.
Questo Progetto vuole sensibilizzare il mondo della scuola ai diritti delle persone con disabilità, attraverso percorsi di conoscenza, elaborazione concettuale ed emotiva, utilizzando non solo strumenti didattici appositamente prodotti, ma anche avvalendosi dell’ausilio delle competenze umane e professionali delle principali associazioni dei disabili.
L’idea di usare gli audiovisivi per esporre dei messaggi che possono modificare atteggiamenti e comportamenti, è ormai diffusa tra gli insegnanti e tra tutti coloro che si occupino di “media literacy”, perché l’immagine ha un potere immediato, soprattutto con le nuove generazioni.
I film (fiction, documentari, animazioni) potranno essere utilizzati come spunto per ulteriori lavori creativi e di studio in varie discipline, seguendo le necessità dei docenti ed il programma scolastico in corso. Le età indicate sono un suggerimento: sarà l’insegnante, dopo aver visionato il film, a stabilire quale sia più adatto o interessante per il suo gruppo classe.
- Scarica la guida
- Lista dei film
- continua la lettura su http://dida.orizzontescuola.it/

UICI. Diciottesima edizione del concorso alle borse di studio "Beretta-Pistoresi"

E’ indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”, giunto, quest’anno, alla diciottesima edizione.
Il concorso e’ riservato, per il corrente anno, ai Soci della UICI, che si sono diplomati o laureati durante l’anno solare 2013.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione e’ fissato al 31 luglio 2014.
Alleghiamo il bando del concorso, cui preghiamo di dare massima diffusione.
Cordiali saluti.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
COMUNICATO N. 119 - Protocollo: 8992 del 26/06/2014

mercoledì 25 giugno 2014

Roma. Il vuoto della sfiducia crescente nella scuola

I VUOTI CHE CRESCONO 
«… un’iniziativa di metà anno per discutere e approfondire i temi della società italiana» 
GIOVEDÌ 26 GIUGNO ORE 10.30
CENSIS -Piazza di Novella, 2 - Roma 
Assistiamo a un crollo di fiducia nella carriera scolastica come strumento di mobilità sociale, rivelato dagli alti tassi di abbandono scolastico e dalla crescente disaffezione per i percorsi di studio universitari (specie triennali).
Per informazioni:
Fondazione Censis
Piazza di Novella, 2 • 00199 Roma
tel. 06 860911 • mob. 334 6100951 • fax 06 86211367
ufficiostampa@censis.itwww.censis.it

Notizia correlata
Al Censis il terzo dei quattro incontri del tradizionale appuntamento di riflessione di giugno «Un mese di sociale», dedicato quest’anno a «I vuoti che crescono».
Aumenta la sfiducia nella scuola come strumento di mobilità sociale.
Al primo impiego solo il 16,4% dei ventenni è salito nella scala sociale rispetto alla famiglia di provenienza. Abbandonano gli studi i figli svantaggiati (27,7%) più dei figli dei laureati (2,9%). Ormai passa dalla scuola all'università solo il 47,3% degli studenti. E chi può va a studiare all'estero: +51% di iscrizioni in atenei stranieri in quattro anni.
http://www.censis.it/7?shadow_comunicato_stampa=120969

Rapporto Agenzia sulle Nuove tecnologie per l'inclusione

E' disponibile sul sito della European Agency for Special Needs and Inclusive Education (nella sezione in lingua italiana) il rapporto "Nuove tecnologie per l'inclusione. Sviluppi e opportunità per i paesi europei (ICT4I)", che illustra i risultati di una indagine condotta dai paesi membri dell'Agenzia tra il 2012 e il 2013 sulle tematiche della tecnologia nel settore educativo.
Il pdf è a questo indirizzo: http://www.european-agency.org/sites/default/files/ICT_for_Inclusion-IT.pdf
Cordiali saluti
Francesco Giacanelli
Biblioteca Italiana per i Ciechi - Centro di Documentazione Tiflologica
http://www.bibciechi.it/

lunedì 23 giugno 2014

Uso delle tecnologie nei disturbi autistici

Diversi studi dimostrano come l’assistenza e il supporto della tecnologia (CAT) nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico (ASD) ottengano spesso risultati positivi.
La maggior parte di queste ricerche si sono focalizzate ed articolate negli ultimi vent’anni, principalmente per valutare la presenza dei progressi raggiunti tramite l’utilizzo del PC in alcune aree deficitarie, in particolare nel linguaggio espressivo e recettivo, nella lettura e nella scrittura. Nondimeno esistono ricerche sulle competenze sociali, sul riconoscimento facciale delle emozioni, sulla comprensione degli stati mentali altrui e sulle funzioni esecutive. Come sottolineato da esperti e associazione dei genitori, il PC rappresenta una fonte vantaggiosa e al contempo rischiosa, poiché se da una parte attrae l’utente per le sue caratteristiche strutturali, dall’altra è importante che venga affiancato un training svolto da un operatore professionale, al fine di generalizzare gli apprendimenti appresi e incentivare l’interazione sociale.
- continua la lettura su http://www.ilvelino.it/

Tutto quello che si dovrebbe sapere sull'autismo

Tradotto da Silvia Assi della Redazione di Insettopia, con la revisione del dott Luigi Mazzone.
A Parent’s Guide to Autism Spectrum Disorder.
1) Cos’è.
Con Autismo ci si riferisce ad una serie di disordini relativi allo sviluppo cerebrale, collettivamente chiamati disturbo dello spettro autistico (ASD). Il termine "spettro" si riferisce a un'ampia gamma di sintomi, abilità e livelli di disabilità che i bambini e i ragazzi possono avere. Alcuni bambini sono appena compromessi dai loro sintomi, altri possono essere severamente disabili. L’ASD viene diagnosticato in accordo con una linea guida elencata nel Manuale Statistico dei disordini mentali, quinta edizione (DSM-5-TR). Nella sua precedente edizione, il manuale definiva cinque categorie di disordini caratterizzanti l’ASD (Disturbo autistico (autismo classico), Sindrome di Asperger, Disturbo generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato (PDD-NOS), Sindrome di Rett, Disturbo disintegrativo dell'infanzia (CDD). Con il nuovo DSM-5, invece, il nuovo sistema di classificazione ha abolito la suddivisione in sotto-categorie per favorire piuttosto il più ampio termine di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).
- continua la lettura su http://www.ilvelino.it/

domenica 22 giugno 2014

Un traduttore per chi non può parlare: Google dà voce ai gesti



Si chiama Google Gesture ed è la prima applicazione al mondo per tradurre la lingua dei segni. E' stata sviluppata da un gruppo di studenti della Berghs School of Communication di Stoccolma, in collaborazione con il colosso di Internet.
L'applicazione registra l'attività muscolare, riconosce i simboli realizzati con le braccia e i movimenti delle labbra per tradurre i gesti in un linguaggio scritto. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma ha già vinto il premio Creatività del Festival internazionale Future Lions di Cannes.
(fonte: http://video.repubblica.it/)

Docenti a rischio: condanna penale se portano via registro o ne hanno uno proprio

Registro elettronico: per la Cassazione gli insegnanti devono aggiornarlo a scuola e non possono rimaneggiare i voti.
Cambia la scuola italiana con l'introduzione del registro elettronico: ai docenti è consigliato di compilare giorno per giorno la pagina online per non incorrere non solo in ritardi nella redazione, ma soprattutto in condanne penali causate dal portarsi a casa il registro o dall'utilizzo di un secondo registro, cartaceo e personale.
E' quanto si evince dalla sentenza emessa dalla V Sezione Penale della Corte di Cassazione risalente allo scorso 4 giugno (la numero 23237) per la quale il docente che porta a casa il registro o l'insegnante che ne redige un altro, personale e parallelo, custodendolo presso la propria abitazione, rischia una condanna penale.
(...)
Tale pronuncia, quindi, apre scenari inquietanti, soprattutto per l'introduzione recente del registro elettronico, un pagina online che sostituisce, di fatto, il cartaceo. Pertanto, ai docenti è consigliato aggiornare giorno per giorno tale registro: sarà necessario inserire la data, le ore di lezione con le classi, gli argomenti trattati, le assenze giornaliere e temporanee, le note disciplinari, i compiti assegnati, i voti in caso di interrogazione o nel caso in cui si è portato in classe i compiti corretti. Il tutto dovrà essere aggiornato tempestivamente
(...)
- continua la lettura su http://it.blastingnews.com/

sabato 21 giugno 2014

Handimatica. Scade il 30 giugno la call per il seminario CTS

La mostra-convegno organizzata da ASPHI e dedicate a TIC e disabilità è giunta alla sua X edizione, si terrà a Bologna dal 27 al 29 novembre 2014. Durante HANDImatica si terrà un seminario dedicato ai CTS - Centri Territoriali di supporto, è possibile partecipare inviando una proposta entro il 30 giugno.
I CTS (Centri Territoriali di Supporto) rappresentano un punto concreto di riferimento e di contatto sul territorio per le scuole e le famiglie. Istituti nel 2006 nell'ambito del progetto del MIUR "Nuove tecnologie e disabilità", il loro ruolo è stato ulteriormente valorizzato dalla direttiva del MIUR del 27 dicembre 2012.
Il seminario - organizzato in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente del MIUR - presenterà esperienze e nuove iniziative selezionate fra quelle inviate entro il 30 giugno.
(fonte: http://www.altrascuola.it/)

Equo compenso: lasciateci cantare

(di Massimo Mantellini) Le leggi, si sa, non sono scolpite nella pietra. Spesso, se ci prendiamo la briga di osservarle da vicino, ci accorgiamo che sono scritte con la pochezza dei tempi che corrono. A volte le leggi che ci troviamo a dover rispettare sono imperfette come e più di noi. In certi casi sono perfino meno oneste di noi, mostrano chiari tratti di doppiezza che il buon padre di famiglia mai si sognerebbe di avere. Sono, in altre parole e al di là delle intenzioni, peggiori di noi.
La norma sull’equo compenso di cui si parla in questi giorni perché il Ministro Franceschini ne ha firmato l’aggiornamento, è una di queste. Nell’ammettere e nel tentare di risolvere una impotenza generale ed assodata, quella del copyright alle prese con la duplicazione digitale, la norma sull’equo compenso mostra da sempre e con chiarezza il proprio lato antietico. Fin dal nome, quell’equo compenso, freudianamente ambiguo, riferito a una pratica che non è un compenso ma una semplice tassa spalmata a pioggia su tutti e che non è equo visto che si applica a soggetti ed attività che in molti casi non hanno alcuna relazione con i diritti che si intende difendere. Tipicamente io acquisto un computer per archiviare le foto dei miei figli che crescono e l’equo compensatore mi costringe a versare una cifra ad Al Bano che non ho mai ascoltato in vita mia.
- continua la lettura su http://www.ilpost.it/

venerdì 20 giugno 2014

Riapertura Servizio LibroAID AS 2014/2015

Dal 16 giugno riparte il servizio LibroAID per l’anno scolastico 2014/2015 per tutti i soci in regola con il pagamento della quota 2014.
Riepiloghiamo i requisiti necessari per poter accedere al servizio:
- esistenza di diagnosi certificata dello studente; al momento di inserimento dei dati dovrà essere indicato il
- nominativo dello specialista che ha rilasciato la diagnosi e il suo numero di iscrizione all’albo;
- regolare acquisto del libro in formato cartaceo;
- garanzia di utilizzo solo personale del libro da parte dello studente dislessico;
- iscrizione all’Associazione Italiana Dislessia in regola con l’anno 2014.
Per saperne di piu'

Commento.
Ritengo scorretto continuare ad associare l'erogazione del servizio all'iscrizione all'AID. Molto piu' corretto il sistema adottato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza.

Regione FVG. Protocollo per individuazione precoce bambini DSA

L´attività di identificazione precoce dei casi sospetti di Dsa (Disturbi specifici dell´apprendimento) è l´oggetto del protocollo di intesa sottoscritto tra gli assessori regionali al Lavoro, Formazione e Istruzione, Loredana Panariti ed alla Salute ed Integrazione sociosanitaria, Maria Sandra Telesca, ed il direttore dell´Ufficio Scolastico Regionale, Daniela Beltrame.
Il documento, che come ha ricordato Beltrame era molto atteso dai Centri territoriali di supporto (Cts), consente l´avvio di un lavoro sinergico e permette, ha osservato Panariti, di affrontare un problema che può essere risolto e non diventare nel tempo un elemento di discriminazione. La Legge 170/2010 attribuisce alla scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Dsa, distinguendoli dai casi di difficoltà di apprendimento di origine didattica o ambientale.
- continua la lettura su http://www.marketpress.info/

Nota.
Sono stato sul sito della Regione e dell'USR ma non ho trovato traccia del documento. Sul sito della Regione ho trovato il comunicato stampa ma nessun link al documento. Ottimo giornalismo!

giovedì 19 giugno 2014

I bimbi lunari di The dark side of the sun



Presentato al Festival del Cinema di Roma di tre anni fa, questo delicato documentario racconta il complicato mondo dei “bambini lunari”, come lui stesso ha voluto definirli, in riferimento a quei ragazzi affetti da Xeroderma Pigmentosum, una rarissima malattia che li costringe a vivere isolati, lontani dal sole e di conseguenza dai loro coetanei.
Ma esiste un luogo, Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York, messo in piedi dai genitori di questi bambini che hanno deciso di non arrendersi, creando un complesso che ospita pazienti da tutto il mondo.
(fonte: Il fatto quotidiano)

LeoNews Giugno 2014

LeoNews Giugno 2014
L'articolo del mese
L’UTILIZZO DEGLI AUSILI TECNOLOGICI NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’ACQUISTO DEGLI STESSI CON COSTI A CARICO DEL SSN
Ritorniamo dopo un lungo silenzio ringraziando la Dott.ssa Claudia Vizzini per il Suo contributo che qui pubblichiamo, un abstract tratto dalla tesi: "L'uso degli ausili tecnologici nei disturbi dello spettro autistico", Corso di Laurea in Logopedia, Università degli studi di Palermo, Anno accademico 2012-2013.
Le problematiche e i disagi legati all’autismo stanno assumendo sempre maggiore rilevanza e presa di coscienza da parte di tutti, operatori e non del settore specifico.
Leggi tutto

Prossimi eventi
ISAAC Conference 2014
The 16th Biennial Conference of ISAAC will be held July 19 – 24, 2014, at the Lisboa Congress Centre, Lisbon, Portugal (AAC Camp & Pre-conference Workshops: July 17-18 / Research Symposium: July 25-26)
https://www.isaac-online.org/english/conference-2014/

Risorse
Sempre più ricco il sito da cui scaricare gratuitamente griglie già pronte per gli utilizzatori di Mind Express.
Alcuni esempi molto interessanti di tabella dinamica saranno disponibili a breve anche in italiano.
http://www.mindexpress.be/index.php

Leonardo S.r.l.
sede operativa via Nobel 88
42100 Reggio Emilia
Tel 0522-923770 fax 0522-272586
e-mail staff@leonardoausili.com
web www.leonardoausili.com

Roma. Workshop Assistenti alla comunicazione

L'Istituto Statale per Sordi di Roma organizza l'incontro di orientamento per aspiranti assistenti alla comunicazione, che si svolgera' il 28 giugno 2014 dalle ore 9.30 alle 13.30.
La prenotazione è obbligatoria, il numero dei posti è limitato.
Info: http://www.issr.it/WORKSHOP-DI-ORIENTAMENTO.html

Gabrielle - un amore fuori dal coro



"Gabrielle - un amore fuori dal coro", è una storia ambientata a Montreal e ci parla di Gabrielle e Martin, due giovani affetti da lieve ritardo intellettivo, ma accomunati dalla passione per la musica; i due infatti cantano in un coro che si sta preparando per un concerto. Quando s'innamorano e cercano di realizzare i loro desideri fisici, la madre di lui, scandalizzata e spaventata dal fatto, li separa. I ragazzi entrano in crisi, ma non si danno per vinti e faranno di tutto per riuscire ad amarsi senza ostacoli e pregiudizi.
La coppia, lontana dagli stereotipi cinematografici, è una specie di Romeo e Giulietta dei giorni nostri, ma con happy end.
Gabrielle (Gabrielle Marion-Rivard), la protagonista, interpreta se stessa: la ragazza infatti è affetta da sindrome di Williams, caratterizzata da particolari tratti somatici, lieve ritardo mentale, di apprendimento e da grande vivacità. Gabi, come viene chiamata nel film, riesce ad essere naturale e credibile, dando un senso di freschezza e veridicità alla storia. Martin (Alexandre Landri), al contrario attore di professione, veste tuttavia i panni dell’handicappato mentale con sensibilità e bravura.
- continua la lettura su http://www.bandieragialla.it/node/22757

Adhd: la malattia dei bambini iperattivi e il sospetto sul business dei farmaci



Dal 26 giugno al cinema “ADHD Rush Hour”, storie di ragazzi a cui è stata diagnosticata la sindrome. Il documentario di Stella Savino racconta tra Italia, Usa e Svezia il boom delle diagnosi e i rischi legati alle medicine prescritte.
Far rumore mentre si gioca, far cadere a terra una penna, saltellare mentre il maestro sta parlando: sembrano solo i tratti distintivi di un bambino un po’ vivace, ma per molti medici invece sono i classici sintomi che presenta un minore affetto da Adhd (Attention- Deficit/ Hyperactivity Disorder). La sindrome da deficit di attenzione e iperattività è un disturbo comportamentale caratterizzato da segnali che si manifestano in età infantile (sebbene di recente siano stati diagnosticati alcuni casi in età adulta), che portano il bambino a distogliere spesso l’attenzione dalle cose in cui è impegnato oppure a fare più cose contemporaneamente. La complessità e spinosità dell’Adhd sta nel limite, molto labile, che intercorre tra la diagnosi di una vera patologia e la manifestazione spontanea di caratteri infantili.
- continua la lettura su http://www.redattoresociale.it/

Fermo. Il cinema d’autore è di scena a Capodarco

Tutto pronto per il Capodarco Corto Film Festival , le 9 serate di cinema, documentari e cortometraggi su temi sociali – abbinate alla degustazione di bontà eno-gastronomiche locali – che da sabato 21 a domenica 29 giugno inaugureranno l’estate sulla splendida terrazza sul mare della Comunità di Capodarco di Fermo.
Di scena anche i cortometraggi finalisti dell'VIII edizione del premio L'Anello debole che saranno presentati il 27 giugno nella “Notte dei corti” alla presenza della maggior parte degli autori.
http://www.premioanellodebole.it/

I.S.A… I Speak Again!

I.S.A., I Speak Again, è un progetto di Informatici Senza Frontiere nato nella sezione Puglia nel 2011 a seguito di una richiesta di aiuto pervenuta al nostro responsabile progetti, Dino Maurizio, da un malato di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) il quale, in fase terminale, impossibilitato al movimento ed alla parola, per comunicare con i propri amici e parenti, utilizzava un sistema molto avanzato e costoso, che gli permetteva di intercettare il movimento della pupilla per muovere il mouse sullo schermo per digitare parole riprodotte poi in sintesi vocale.
Dino Maurizio ci ha parlato della sua situazione, creando in noi un grande interesse per le esigenze di questa tipologia di malati.
Abbiamo così pensato di creare uno strumento simile a quello utilizzato, scrivendo noi, da un lato, il core del codice, e avvalendoci di software open source per creare le componenti più difficili.
E’ nata così I.S.A., acronimo di “I Speak Again”… “Io parlo di nuovo”.
I.S.A. è disponibile qui: http://www.walks.to/isa/

Napoli. 3 giorni per la scuola

Smart Education & Technology days - 3 Giorni per la Scuola è la mostra-convegno dedicata al mondo della scuola e della formazione che si tiene ogni anno a Napoli presso la Città della Scienza. La XII edizione si terrà il dal 9 all'11 ottobre, le scuole possono partecipare inviando le proprie proposte entro il 30 giugno.
- continua la lettura su http://www.altrascuola.it/

Alessandria. 8° seminario annuale sugli ausili tecnologici per la disabilità

Il CSVA in collaborazione con l’Associazione VEDRAI… di Ovada organizza un nuovo seminario dedicato agli ausili tecnologici per disabili sensoriali. Il corso di quest’anno si articola in due sessioni: “Apprendere con gli occhi - Proposte di utilizzo didattico delle TIC con non udenti” e “Lo smartphone e le ultime novità tecnologiche per non vedenti” e si svolge in una unica giornata.
Il seminario si rivolge ai volontari delle Associazioni che operano nel campo delle disabilità psicofisiche e sensoriali e che utilizzano le tecnologie informatiche per svolgere al meglio la propria attività di volontariato a favore di specifiche fasce deboli della popolazione.
Si svolgerà, sabato 21 giugno, dalle ore 9.00 alle 13.00 (prima sessione) e dalle 14.30 alle 18.00 (seconda sessione) presso il FORAL di Alessandria (corso 100 Cannoni 4).
Relatori del corso saranno: Carla Porcellana, direttrice ISISS “Magarotto” di Torino e Luca Grassi, insegnante ISISS “Magarotto” per la prima sessione; Valter Scarfia, esperto di ausili informatici per non vedenti per la seconda sessione.
Per informazioni e iscrizioni: CSVA, tel. 0131 250389, e.mail: info@csva.it; VEDRAI…, tel. 0143 222500, e.mail: vedrai@vedrai.it.
Allegato: Scheda di iscrizione

martedì 17 giugno 2014

Cyber-nonni e tecno-nipoti: la tecnologia crea nuove connessioni



Facebook, YouTube, Internet: mondi digitali sconosciuti alla maggior parte degli ottuagenari davanti al pc. Ovunque, Italia compresa, si moltiplicano le iniziative per avvicinare gli anziani alle tecnologie.
Nel documentario “Cyber Seniors” l’iniziativa diventa un simpatico racconto intergenerazionale, iniziato a Toronto dal progetto scolastico di due sorelle, Macaulee e Kascha Cassaday, in cui gli studenti si sono impegnati ad accompagnare un gruppo di pensionati in un percorso di alfabetizzazione informatica, che ha dato frutti persino inaspettati. Pluripremiato ai festival, il film sta facendo il giro di Stati Uniti e Canada.
(fonte: La Stampa)

Inclusive Education and "Special Pedagogy": the Italian Approach

Segnalo che il fascicolo di aprile-giugno di "Alter. European Journal of disability research" è dedicato all'Italia, con il titolo complessivo di "Inclusive Education and "Special Pedagogy": the Italian Approach".
Purtroppo gli articoli in pdf sono tutti a pagamento (abstract ad accesso libero): http://www.sciencedirect.com/science/journal/18750672/8/2
Cordiali saluti
Francesco Giacanelli
Biblioteca Italiana per i Ciechi - Centro di Documentazione Tiflologica

Roma. Corso "Prerequisiti all'apprendimento e didattica del Braille"

Si informa che sono aperte le iscrizioni al Corso “Prerequisiti all’apprendimento e didattica del Braille” inerente le metodologie di insegnamento del Braille e lo sviluppo dei prerequisiti all’apprendimento.
Le modalità d'iscrizione sono dettagliate nella brochure.
Brochure - Prerequisiti 2014
Domanda di Iscrizione
Locandina - Prerequisiti 2014

lunedì 16 giugno 2014

Inclusione scolastica ragazzi disabili, a breve incontri sul ripristino dei fondi ministeriali

Entro luglio l’esame della proposta di legge stilata dalle associazioni per migliorare l’inclusione scolastica. Intanto si è riunito il Comitato tecnico dell’Osservatorio del ministero dell’Istruzione: in una nota congiunta Fish e Fand fanno il punto sui temi trattati.
(fonte: http://www.agenzia.redattoresociale.it/)

Continuità didattica, numero degli alunni per classe, formazione sui temi relativi all’inclusione, garanzia di accessibilità dei “prodotti informatici”, taglio dell’indennità del personale ATA per l’assistenza igienica: di questo e altro ancora si è parlato durante il Comitato Tecnico dell’Osservatorio Ministeriale sull’Inclusione degli Alunni con Disabilità, cui hanno partecipato i rappresentanti delle Federazioni FISH e FAND.
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Di alto numero di alunni per classe, presenza di più casi nello stesso gruppo, inadeguata assistenza didattica si è parlato i 16 giugno, nel corso della riunione del Comitato tecnico dell'Osservatorio del Miur sull'inclusione: le associazioni hanno presentato un ddl e richiesto il ripristino dei fondi ministeriali per l'inclusione scolastica. E poi hanno preannunciato che "entro giugno verrà emanata una circolare che, a partire dall'inizio di settembre, avvierà la formazione dei docenti di classe dei singoli alunni con disabilità ed altri bisogni educativi speciali anche per evitare la delega didattica ai soli docenti per il sostegno".
- continua la lettura su http://www.tecnicadellascuola.it/

La British Library mette online i tesori letterari di William Blake e Oscar Wilde

Sono consultabili gratuitamente 1200 tra libri, manoscritti, stampe e documenti del Romanticismo inglese e dell’età vittoriana.
“Mai prestare i libri”, confidò argutamente Oscar Wilde nella sua lussuosa biblioteca di Chelsea. “Guardate, sono tutti libri presi a prestito”. Adesso, però, nel mondo virtuale degli archivi online ad accesso libero tutti possiamo diventare predatori di cultura e possedere sui nostri schermi le più belle gallerie d’arte e librerie fornite delle più arcane specializzazioni. Non dovremo più elemosinare, prendere in prestito o rubare per condividere quello che era fino a poco fa l’eredità di pochi e noti privilegiati.
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/
British Library

Rapporto EU sulla Convenzione Diritti Persone con Disabilità

Segnalo il primo rapporto della Commissione Europea sull'implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità. Il pdf è qui: http://ec.europa.eu/justice/discrimination/files/swd_2014_182_en.pdf
Lo European Disability Forum ha sollevato alcune perplessità su tale rapporto e prepara ne prepara una versione alternativa: http://www.edf-feph.org/Page_Generale.asp?DocID=13855&thebloc=33688
Cordiali saluti
Francesco Giacanelli
Biblioteca Italiana per i Ciechi - Centro di Documentazione Tiflologica

Call4School: i giovani makers partono dai banchi di scuola

Vai ancora a scuola ma sei già un Maker… un Innovatore? Alla Maker Faire Rome sono aperte le selezioni per i migliori progetti nati nelle scuole!
Maker Faire Rome è la grande fiera europea dedicata all’innovazione, alla creatività e al saper fare.
L’evento si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 3 al 5 ottobre 2014, all’interno della più ampia Innovation Week.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un importante ritorno di attenzione sul mondo della manifattura come spazio di sperimentazione e di innovazione. Il fenomeno dei Maker negli Stati Uniti e le sue importanti ricadute in Europa (si pensi al successo della Maker Faire a Roma alla sua prima edizione) suggeriscono di guardare con attenzione all’energia e all’entusiasmo generati da questa mescola originale fra tecnologie e mondo reale. In particolare, è auspicabile che il fenomeno dei Maker trovi riscontro nel mondo della scuola attivando la creatività e la capacità realizzativa dei giovani e dei loro insegnanti.
Per fornire agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di confrontarsi con il mondo dei Maker e dell’innovazione, la Maker Faire di Roma propone di realizzare un contest che consenta alle scuole di tutto il paese di promuovere i migliori progetti avviati dai rispettivi studenti (in particolare quelli che frequentano quarte e quinte). L’obiettivo è quello di valorizzare le tante iniziative che già oggi le scuole tecniche promuovono grazie all’impegno di insegnanti e studenti sfruttando una ribalta internazionale di grande prestigio.
Per saperne di piu': http://www.makerfairerome.eu/call-for-school/

Bricks. Didattica dell’informatica con le TIC

Il tema cui è dedicato questo numero di Bricks è l’insegnamento dell’Informatica. Il termine “informatica”, usato comunemente con accezioni diverse, qualifica aspetti differenti, fortemente correlati tra loro, che definiscono un contesto scientifico, tecnologico e culturale.
La complessità e varietà del contesto ha generato negli anni un dibattito per la ricerca di un’espressione più adatta a esprimerne le diverse peculiarità; al momento, accanto alla tradizionale parola “informatica”, è dominante l’uso dell’acronimo inglese ICT più per la sua sinteticità e per la sua diffusione internazionale che per la completezza concettuale che esprime: l’espressione Information and Communication Technology sottolinea, infatti, gli aspetti tecnologici a discapito degli aspetti scientifici e formativi.
Al di là della disputa lessicale, che pure ha avuto nel tempo significativi riflessi sulle denominazioni usate, l’insegnamento dell’informatica a scuola, come disciplina autonoma o come “innesto” in un’area disciplinare, è un luogo del sistema di istruzione formale deputato allo sviluppo della competenza chiave relativa al digitale che, nel quadro di riferimento europeo, è considerata una pietra angolare per l’apprendimento permanente.
Indice completo del numero

domenica 15 giugno 2014

QuestBase – usabilità e fruibilità didattica

È un webware multipiattaforma sviluppato in Italia per creare e gestire questionari, test, quiz, verifiche. Le domande pubblicate (e/o stampate) con QuestBase, in questo momento  21.731.904,  sono in continuo aumento.
Progettato come strumento di formazione, apprendimento e valutazione di conoscenze, abilità e competenze,  QuestBase aiuta i docenti nella creazione/modifica di questionari e di test autovalutativi, nella somministrazione degli stessi agli studenti, nella correzione e nell’analisi dei risultati.
- continua la lettura su http://inpuntadidito.wordpress.com/

Google Educators Groups. Un nuovo progetto di Google per le scuole e i docenti

Il 10 Giugno il colosso Google ha lanciato Google Educator Groups (GEGs), un nuovo progetto che mira a portare i diversi vantaggi della tecnologia nelle scuole, nelle aule e nelle comunità di tutto il mondo attraverso il lavoro collaborativo di una comunità di educatori appassionati. 
GEGs è un luogo in cui gli educatori, i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti e tutti coloro che sono interessati a utilizzare i prodotti di Google, possono collaborare nel processo di formazione di altri utenti.
- continua la lettura su http://dida.orizzontescuola.it/node/2177

sabato 14 giugno 2014

La “sete di sapere” dei sordociechi: film, visite guidate, bioenergetica...

L’ultimo numero del mensile dell’Inail Superabile Magazine dedica la copertina a chi non riesce né a vedere né a sentire. Come Angela Pimpinella, che nonostante il forte deficit è diventata la prima laureata sordocieca italiana.
È dedicata alle persone sordocieche la copertina del numero di giugno di SuperAbile Magazine, il mensile dell’Inail sui temi della disabilità. Un deficit severo che impedisce a migliaia di persone di comunicare con gli altri, almeno attraverso i canali tradizionali. Ma che non esclude di creare comunque una relazione col mondo circostante, a partire dal rapporto con i propri familiari.
- continua la lettura su http://www.redattoresociale.it/
- scarica la rivista

giovedì 12 giugno 2014

Google, libera digitalizzazione nelle biblioteche

Una nuova sentenza favorevole a Mountain View sul fronte Google Books: digitalizzare e permettere la consultazione dei testi a chi non può accedere alla versione cartacea è fair use.
Roma - La giustizia degli Stati Uniti ha riconosciuto il diritto di Google e delle università di passare allo scanner milioni di libri dei loro cataloghi senza chiedere e ottenere il permesso degli autori.
- continua la lettura su http://punto-informatico.it/

Bologna. Tecnologie e domotica per l’autonomia

Carrozzine elettroniche, domotica e nuove tecnologie della comunicazione: saranno questi gli argomenti al centro di un incontro informativo, articolato come un vero corso di formazione, dedicato all’autonomia e all’autodeterminazione delle persone con disabilità e organizzato per il 13 giugno a Bologna dalla UILDM locale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con l’Azienda USL del capoluogo emiliano.
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Roma. Un museo fatto di sguardi e narrazioni sulla disabilità

Verrà inaugurata il 14 giugno a Roma la Casa Museo dello sguardo sulla disabilità, interessante progetto, quasi certamente unico nel suo genere, promosso a Roma dall’Associazione Come un Albero e coordinato da Stefano Onnis. «Un museo - spiega quest’ultimo - in cui ad essere esposta non sarà la disabilità, ma lo sguardo che la produce e i meccanismi sociali e culturali che la “de-finiscono”»
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Studio Glocus: Nella scuola digitale, i docenti non formati sono i nuovi Peter Pan

Nell'era della scuola digitale aumenta il gap generazionale tra professori e alunni e senza formazione i docenti sono i nuovi Peter Pan nell'era digitale, mentre gli studenti sono nativi digitali, una scuola su cinque non è connessa a Internet, un'aula su due non è cablata.
E' la fotografia che emerge dallo studio "Scuola 2.0, innovazione dei modelli didattici e nuove tecnologie per la scuola del futuro", curato da Glocus il think tank presieduto da Linda Lanzillotta. Lo studio è stato presentato e discusso oggi in Senato da un pool di esperti del settore e ha visto l'intervento del ministro della Pubblica istruzione, Stefania Giannini.
In particolare, lo studio evidenzia come il 45,8% delle aule scolastiche (130mila) non è cablato, il 18,5%, dei plessi (4.200) non sono connessi a internet, le lavagne interattive multimediali sono appena 69813 e i tablet per uso individuale nelle classi ancora meno, appena 13.650.
- continua la lettura su http://www.tuttoscuola.com/

Commento:
- perche' annunciare lo studio e non pubblicarlo su portale?
- ho avuto la risposta. Si pubblica solo dopo la presentazione.

Scarica il Position Paper “Scuola 2.0 – Innovazione dei modelli didattici e nuove tecnologie per la scuola del futuro”

mercoledì 11 giugno 2014

Cossato. Una scuola, due lingue: integrazione di bambini sordi nella scuola "comune"

Si chiude con un focus sul liceo bilingue di Cossato il progetto del Centro servizi per il volontariato di Biella dedicato alla produzione di video newsletter nella Lingua dei segni.
Dopo due anni di lavoro sperimentale, il Csv di Biella ha pubblicato l'ultima di 15 video - newsletter in Lis (lingua dei segni) dedicandola al progetto "Una scuola, due lingue" che si svolge a Cossato e che propone l'educazione bilingue Italiano / Lis per i bambini sordi ed udenti.
A partire dall'anno scolastico 1994/95 presso la Scuola dell'Infanzia Statale di Cossato e presso la Scuola Primaria di Cossato è in atto un progetto di bilinguismo "Lingua italiana dei segni (Lis) - Lingua Italiana" per l'integrazione dei bambini sordi nella scuola ‘comune' in cui nella stessa classe un gruppo di alunni sordi acquisiscono la Lis come lingua naturale insieme ad altri alunni udenti che impiegano la Lis come seconda lingua il più precocemente possibile (cioè partendo dalla scuola dell'infanzia) con l'apporto di operatori esperti in Lis (interpreti e docenti Lis). Dal 2002/03 il progetto è proseguito nella scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Cossato, in rete con la Direzione Didattica.
- continua la lettura su http://www.superabile.it/

Questioni di accessibilità


Striscia di Makkox.
lui: e poi sai cos'ha il Kindle? Mi permette di leggere senza occhiali. Posso ingrandire il testo a piacere.
lei: ah, e cosa stai leggendo ora?
lui: M... O... B... Y...
lei: fammi indovinare: siamo a pagina 4.
lui: ehi, come cazzo hai fatto...?

Lombardia. Piano annuale per l’inclusività (PAI) – Adempimenti delle scuole

Come previsto dalla CM n. 8 prot. 561 del 6.3.2013 del MIUR “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, cui si rimanda per i necessari approfondimenti, ogni scuola è chiamata ad “elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico” (entro il mese di Giugno).
Ogni scuola è pertanto invitata ad elaborare il proprio PAI, sulla base del modello indicato dal MIUR, che si allega a titolo di esempio.
Per consentire tuttavia all’USR di acquisire alcuni dati utili alla definizione di un Piano regionale di intervento, si rende noto che a partire dal 12.6.2014 e fino a tutto il 30.6.2014 sarà necessario comunicare gli elementi essenziali del PAI, compilando esclusivamente online l’apposito modulo che sarà disponibile nel portale monitoraggi.
- continua la lettura su http://www.istruzione.lombardia.gov.it/

Amazon integra Audible nelle app Kindle

Le nuove app per iOS e Android permettono di passare dalla lettura dell'ebook all'ascolto dell'audiolibro, utilizzando Whispersync for Voice.
Amazon ha rilasciato un aggiornamento per le app di lettura che attiva la funzionalità Whispersync for Voice sui sistemi operativi Google ed Apple. Kindle per Android e iOS permettono ora di passare velocemente dall’ebook all’audiolibro con un solo tocco delle dita, quindi senza lasciare l’app. In precedenza era necessario installare Audible per iOS e Android. L’azienda di Seattle specifica però che la narrazione professionale è disponibile su circa 45.000 libri presenti nel vasto catalogo.
- continua la lettura su http://www.webnews.it/

Informatici Senza Frontiere a supporto dei Down



http://www.informaticisenzafrontiere.org/

martedì 10 giugno 2014

Giornata aperta 26 maggio 2014: intervento Belisario



Buongiorno a tutti e grazie ad Alberto Ardizzone ancora una volta per l’invito.
Purtroppo quest’anno non sono lì con voi a discutere e confrontarmi sui temi della Giornata aperta sul web.

Tuttavia nella speranza di provare a dare un utile contributo mi è piaciuto comunque esserci, sebbene nella modalità virtuale che le nuove tecnologie ci consentono, per provare a fare quello che è ormai da un po’ di anni il mio compito: da un lato provare a tracciare le principali tendenze della normativa quello che è successo nel corso degli ultimi 12 mesi, tanto in termini di intervento del legislatore, quanto in termini di interpretazione e di applicazione concreta delle norme.
E dall’altro anche provare a lasciarvi con qualche indicazione su quello che ci attende sul what’s next, come dicono gli anglosassoni. Proverò a farlo in questi pochi minuti che ruberò del vostro tempo.
- continua la lettura su http://www.porteapertesulweb.it/

Quelle applicazioni solo apparentemente accessibili

«Ogni giorno - scrive Stefania Leone - il mercato propone nuove applicazioni ("App") per smartphone e tablet accessibili alle persone con disabilità che tuttavia, alla prova dei fatti, funzionano poco e male.
Al punto da far pensare che persino tecnici esperti e sviluppatori informatici non rispettino - o non conoscano fino in fondo - le condizioni essenziali per far sì che un’applicazione possa essere fruibile anche da utenti con disabilità»
- continua la lettura su http://www.superando.it/

domenica 8 giugno 2014

Roma. Scuola 2.0: innovazione dei modelli didattici e nuove tecnologie per la scuola del futuro

Di questo si occupa ''Scuola 2.0: innovazione dei modelli didattici e nuove tecnologie per la scuola del futuro'', il nuovo Rapporto di Glocus presieduto da Linda Lanzillotta, che sarà presentato giovedì 12 giugno alle ore 15.00 presso la Sala Zuccari del Senato''.
''All'incontro' interverrà il Ministro della pubblica istruzione, Stefania Giannini e tra gli altri parteciperanno Francesco Di Nocera, Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Psicologia all'Università La Sapienza di Roma, Letizia Melina, Direttore generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi del Ministero della Pubblica Istruzione, Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma, Cristiano Radaelli, Presidente ANITEC e Vice Presidente Confindustria Digitale''.
Tuttavia, secondo quanto anticipa sull'evento Il Corriere della Sera, il gap tra studenti, nativi digitali, e professori, immigrati digitali, si allarga.
- continua la lettura su http://www.tecnicadellascuola.it/

UE, siti web accessibili: priorita' per la presidenza italiana

Far avanzare il più possibile i negoziati sulla direttiva sull’accessibilità dei siti della pubblica amministrazione sarà al top delle priorità della presidenza italiana per quanto riguarda l’agenda digitale. A dirlo, al Consiglio Trasporti e Telecomunicazioni che si è svolto oggi in Lussemburgo, è stato il sottosegretario Antonello Giacomelli, che ha ringraziato la presidenza greca per il lavoro svolto su questo dossier.
In realtà, a dirla proprio tutta, Atene non ha fatto molto in materia, a differenza dei progressi registrati invece su altri file che riguardano le persone con disabilità, come le eccezioni sulla proprietà intellettuale per libri accessibili ai non vedenti e ipovedenti previste nel trattato di Marrakech, firmato proprio nel semestre di presidenza ellenica.
La Grecia era stata aspramente criticata dallo European Disability Forum per la sua mancanza di iniziativa sull’accessibilità dei siti pubblici o che forniscono servizi pubblici. L’organizzazione che rappresenta i disabili europei aveva negli scorsi giorni invitato l’Italia a invertire la rotta e ad agire per portare a buon fine l’adozione della direttiva, di cui potrebbero beneficiare ottanta milioni di cittadini con disabilità. E l’Italia, come raccontano fonti del ministero trasporti e telecomunicazioni, farà il massimo perché si raggiungano risultati concreti nei prossimi sei mesi. Le stesse fonti, però, non si spingono ad assicurare che, durante la presidenza italiana, si porterà a casa l’approvazione della direttiva.
Dallo European Disability Forum si chiede agli Stati membri di tener conto della relazione del Parlamento che ha apportato sensibili migliorie alla proposta della Commissione Europea, e di approvare in via definitiva una legge che non solo renderà la vita più facile a tutti quei disabili che devono avere a che fare con la burocrazia o con servizi quali le poste o le scuole, ma contribuirà anche alla creazione di un mercato digitale europeo che sia sostenibile e inclusivo per tutti. (Maurizio Molinari)
(fonte: Press-In anno VI / n. 1390 - Redattore Sociale del 07-06-2014)

Audio Rally Racing: gioco per non vedenti sviluppato in Italia

La software house italiana TiconBlu lancia la raccolta fondi per Audio Rally Racing, innovativo progetto interamente made in Italy: lunedì 9 giugno partirà ufficialmente la campagna su Indiegogo, maggiori dettagli sono riportati di seguito e sulla pagina Facebook del gioco.
Lunedì 9 giugno verrà lanciata una campagna di raccolta fondi su Indiegogo per realizzare “Audio Rally Racing”, un audio game di tipo simulatore di guida di alta qualità; ti chiedo di supportarlo facendo una donazione il prima possibile, se possibile già il primo giorno.
Cos’è un audio game: è un video gioco dove il feedback è esclusivamente sonoro, quindi senza grafica • chi ci guadagna: il progetto è a cura di TiconBlu; il progetto è sì a scopo di lucro, ma con un valore sociale (non vedenti e ipovedenti sono una categoria trascurata anche come videogiocatori).
Perché è importante donare subito: per Indiegogo la velocità con la quale un progetto raccoglie fondi sin dall’inizio fa crescere il giudizio, e di conseguenza il livello di evidenza e di visibilità nel sito; più un progetto è visibile, maggiori sono le probabilità che riesca a raccogliere adesioni; anche il contributo minimo (poco più di 7€) conta, quindi il tuo aiuto è importantissimo.
Perché è importante far girare la voce: più gente saprà del progetto, maggiori saranno le possibilità di raccogliere quanto serve per mettere in produzione il gioco; parlarne con più gente possibile è importante quanto contribuire economicamente
Cos’è il crowdfunding: significa microfinanziamento dal basso, quando un gruppo di persone collabora utilizzando il proprio denaro per sostenere uno sforzo di cui si condivide l’obiettivo; Indiegogo è un sito che consente di fare campagne di raccolta fondi online.
di Davide Leoni
(fonte: Press-In anno VI / n. 1376 - Games.it del 05-06-2014)

AIPD. Indagine Poseidon. Come le persone con sindrome di Down usano le nuove tecnologie

Lo scorso gennaio l’AIPD ha partecipato ad Oslo ad un convegno organizzato dall’associazione promotrice del progetto internazionale POSEIDON. Gli obiettivi del progetto sono migliorare le condizioni di vita delle persone con sindrome di Down attraverso lo sviluppo di un sistema di tecnologie per l’assistenza (ad esempio app) che consentano loro maggiore indipendenza, agevolando la partecipazione alla società.
Tra le attività previste dal progetto c’è anche una indagine volta a conoscere come le persone con sindrome di Down usano le nuove tecnologie.
Si tratta di un’intervista a cui possono rispondere educatori, persone che hanno in affidamento o hanno professionalmente a che fare con persone con sindrome di Down.
Chi volesse dunque contribuire alla indagine può compilare il questinario online, disponibile a questo indirizzo: http://bis-berlin.de/poseidon/questionario=it.
Per rispondere alle domande ci vogliono circa 30 minuti.
Altre informazioni sul progetto (in inglese) sono su: www.poseidon-project.org.
(fonte: Newsletter AIPD 6 giugno 2014)

Edurob: partecipate al sondaggio per insegnanti, educatori ed esperti di insegnamento per l'utenza debole

Il progetto Edurob, a cui Scuola di Robotica partecipa nella rete Polo Europeo della Conoscenza, prevede la realizzazione di un sondaggio presso gli insegnanti, gli educatori e tutte le persone coinvolte nel mondo dell'insegnamento di sostegno.
Partecipate al nostro sondaggio. La vostra opnione conta per noi!
Edurob è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che prevede lo studio dell'utilizzo della robotica educativa per migliorare l'apprendimento degli studenti con disabilità cognitive. In particolare modo il progetto si occuperà di autismo.
- continua la lettura su http://www.scuoladirobotica.eu/it/nl/583

SMAU Bologna, 4 giugno 2014: premiata la scuola in ospedale Gaslini per la robotica creativa

Il Premio SMAU Smart City dedicato ai più innovativi progetti di sviluppo delle città intelligenti è andato alla Scuola Ospedale Gaslini di Genova, con il Comune di Pieve di Cento, Hera e il Comune di Modena.
La motivazione del premio riguarda i laboratori di robotica educativa realizzati per i piccoli pazienti dell'Istituto Pediatrico "Gaslini" dalla docente Immacolata Nappi.
- continua la lettura su http://www.scuoladirobotica.eu/it/nl/582

Progetto Educazionik. Software educativo per tutti

Lo scopo del progetto educazionik e' fornire software educativo per bambini della scuola della prima infanzia. Il progetto pone anche attenzione ai bambini diversamente abili.
Considerando che nuovi dispostivi (si pensi ai tablet) stanno sempre piu' invadendo le nostre case/scuole si vuole rendere utilizzabili i software educativi anche con queste nuove tecnologie e per quante più piattaforme possibili.
http://www.educazionik.org/

Milano. Verso il Forum Nazionale Scuole Aperte

(di Sara De Carli) La scuola finisce ma la scuola non chiude, apre. Il primo lunedì della prima settimana senza lezioni, Vita e Miur, in collaborazione con Comune di Milano e Anci, lanciano una convocazione al mondo della scuola, per raccontare le tante esperienze di Scuola Aperta e provuoverne una rete. Appuntamento a Milano il 16 giugno.
La scuola, le 43mila scuole italiane, prese tutte insieme sono la più grande infrastruttura sociale del nostro Paese, prima e più che gli aeroporti, le autostrade, o i viadotti. Per questo nulla più della scuola è il “bene comune” di questo Paese.  Il 16 giugno, nell’appuntamento che lancia il Primo Forum nazionale delle Scuole aperte si vuole gridare al Paese che la scuola italiana - al contrario di ciò che la narrazione prevalente suggerisce, malgrado tutto e forse anzi contro ogni previsione - è viva.  La Scuola Aperta è un immenso patrimonio immobiliare che si mette a disposizione delle energie diffuse dei nostri quartieri, che fa il paio con il grande investimento sull’edilizia scolastica voluto dal Governo Renzi, come testimonia il forte coinvolgimento del Miur e la presenza all'evento di Milano sel sottosegretario Roberto Reggi.
- continua la lettura su http://www.vita.it/

WiildOs porta la LIM open source nelle scuole italiane

La scuola del futuro è fatta di tante cose. Oltre alla sicurezza edilizia e al rinnovo dei programmi di studio, un ruolo importante lo giocano anche le nuove tecnologie. Negli ultimi anni si è parlato molto di scuola digitale ed esempi di innovazione che possono cambiare le classi in giro per l’Italia.
Uno di questi è WiildOs, il software open source per lavagna interattiva multimediale (LIM) che utilizza un proiettore, una penna a infrarossi e il controller della console Wii. Nato nel gennaio 2011, il progetto è stato sviluppato grazie al contributo di un gruppo di programmatori, docenti, collaboratori accademici e al supporto del Laboratorio Innovazione Tecnologica Supporto Apprendimento (LITSA) dell’Università di Trento.
- continua la lettura su http://www.makerfairerome.eu/

sabato 7 giugno 2014

Amazon Italia: disponibile per la lettura Kindle Cloud Reader

Amazon ingrana la quinta e presenta a sorpresa per l’Italia Kindle Cloud Reader  – anche per altri paesi del mondo in cui era ancora assente – e lo fa a tre anni di distanza dal suo primo lancio avvenuto nell’agosto del 2011.
Kindle_Cloud_Reader_30maggioKindle Cloud Reader è ideato appositamente per la lettura su pc e mac e, a differenza della classica app di Amazon da installare, permette la lettura del nostro libro (in precedenza scaricato da Amazon e presente nell’account personale) direttamente dal browser che utilizziamo, come per esempio Chrome, Firefox, Safari, e Internet Explorer, ma anche da Safari per iPad.
- continua la lettura su http://www.ebookreaderitalia.com/

Bologna. Tech4Social: Innovazione accessibile

“Tech4Social: Innovazione accessibile” si terrà a Bologna, il giorno Mercoledì 18 Giugno 2014 dalle ore 17:30, in via Guglielmo Oberdan 22, presso la sede di Working Capital, acceleratore di impresa di Telecom Italia.
L’evento è il secondo appuntamento che Pedius ha deciso di realizzare in collaborazione con la Fondazione Filarete e la Fondazione Cariplo.
Gli obiettivi dell’evento sono quelli di approfondire e dialogare su come la tecnologia proponga soluzioni che migliorino le condizioni di vita delle persone affette da disabilità. In particolare verranno prese come esempi di successo innovazioni nel campo della disabilità uditiva, visiva e motoria.
In parallelo verrà organizzata un’esposizione di tali prototipi, durante la quale sarà possibile sperimentarne le funzionalità.
Lo sponsor tecnico Artis Project permetterà l'accessibilità uditiva dell'evento tramite un servizio di sottotitolazione.
Leggi il programma.
Questo è il link per confermare la vostra partecipazione:
https://tech4socialbologna.eventbrite.it

mercoledì 4 giugno 2014

Bologna. Seminario conclusivo del “Progetto dei 300 giorni”

Il giorno 11 giugno 2014 nell’aula magna dell’IIS “Belluzzi” in via Cassini 3 a Bologna, si terrà il seminario conclusivo del “Progetto dei 300 giorni”, realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e dalla Fondazione Agnelli.
Le informazioni sui contenuti del progetto e della ricerca sono reperibili in questo sito Internet nel settore BES/Autismo
Le iscrizioni si raccolgono al link sotto riportato:
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?fromEmail=true&formkey=dEZJX1VzUWRjMFdvVkxNUkdCOVEzb1E6MA
Le iscrizioni verranno chiuse in data 10 giugno per consentire la predisposizione dei fogli firma ma sarà possibile anche iscriversi presso la sede del convegno prima dell’inizio dello stesso. La sala non pone problemi di capienza.
L’invito a partecipare è rivolto sia ai docenti sia ai dirigenti scolastici, in modo particolare delle scuole secondarie di I e di II grado.
Sono invitate anche le famiglie, i neuropsichiatri infantili e gli psicologi dei servizi, gli educatori.
Il programma e le indicazioni sulla sede sono pubblicate in allegato.

Roma. Fondazione Besso - Corsi di formazione e aggiornamento per l’integrazione degli alunni disabili

La Fondazione Ernesta Besso, come per i decorsi anni, nell’ambito delle finalità istituzionali, ha dato la disponibilità ad organizzare, a titolo gratuito, dei corsi di approfondimento sulle tematiche relative all’oggetto.
Pertanto, con l’avvio del prossimo anno scolastico, saranno tenuti presso la sopra citata Fondazione i seguenti corsi:
- scarica la circolare

La tecnologia ucciderà il libro. Oppure lo salverà

Quanto influiscono le tecnologie sullo scarso numero di libri letti da bambini e ragazzi? Hanno tutte un effetto negativo o alcune possono stimolare curiosità e condivisione? E quanto conta la famiglia? Un’analisi sui dati dell’Istat. Con una speranza per il futuro e qualche dubbio.
- continua la lettura su http://www.lavoce.info/libri-bambini-tecnologia-istat/

Miur. Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Studenti con disabilità, DSA e BES

Nel rammentare che lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di primo grado resta disciplinato dalle istruzioni trasmesse con circolare ministeriale n. 48 del 31 maggio 2012, contenente indicazioni a carattere permanente, si forniscono ulteriori indicazioni per i candidati, interni o privatisti, con disturbi specifici di apprendimento o con altri bisogni educativi speciali, in analogia a quanto precisato per i candidati all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Scarica la circolare

PROVA NAZIONALE - ALLEGATO TECNICO
Candidati con DSA 
Per i candidati con DSA che necessitano di una versione informatizzata della prova nazionale non segnalata al momento dell’iscrizione, è possibile farne richiesta all’INVALSI entro il 6 giugno 2014 solo ed esclusivamente attraverso il modulo “Modifica dati iscrizione” disponibile nell’area Istituzioni scolastiche – Moduli web per le istituzioni scolastiche iscritte alle rilevazioni INVALSI 2014 (http://areaprove.invalsi.it/index.php?form=accesso_scuole). La medesima comunicazione deve essere inviata, per conoscenza, anche all’Ufficio scolastico regionale ed al competente Ufficio territoriale.
Modalità di svolgimento della prova nazionale 
Primo fascicolo (italiano)
- comunicazione dell’inizio della prova di italiano e del tempo a disposizione di 75 minuti, salvo tempi aggiuntivi per i candidati con DSA o disabilità;
Secondo fascicolo (matematica) 
Vengono seguite le stesse modalità per l’effettuazione della prova di italiano.
Gli alunni con certificazione di DSA possono sostenere la prova con l’ausilio degli strumenti compensativi utilizzati in corso d’anno e con un tempo aggiuntivo stabilito dalla singola sottocommissione, di norma, di 30 minuti.
Gli alunni con disabilità visiva sostengono la prova con l’ausilio delle strumentazioni in uso e con un tempo aggiuntivo stabilito dalla singola sottocommissione, di norma, di 30 minuti.
Ove ai candidati che ne hanno titolo e necessità siano assegnati tempi più ampi per rispondere ai quesiti del primo fascicolo (italiano), agli altri candidati potrà essere, comunque, proposto lo svolgimento relativo al secondo fascicolo (matematica) dopo il previsto intervallo di 15 minuti.

domenica 1 giugno 2014

UABlog: il blog UniversalAccess.it diventa app!

UniversalAccess è la community di ipovedenti e non vedenti appassionati ai prodotti Apple. Adesso è disponibile su AppStore l’applicazione ufficiale del blog.
Apple si è sempre impegnata nello sviluppare al meglio tutte le tecnologie d’accesso universale dei propri prodotti. È per questo che nel 2009 è nata http://www.universalaccess.it/: una comunità di appassionati Apple che, per diverse necessità, hanno deciso di approfondire i temi e i metodi d’utilizzo delle tecnologie d’accessibilità universali integrate nei prodotti Apple.
L’applicazione ufficiale del blog permette di accedere in assoluta completezza a tutti i contenuti presenti sul sito e alla radio live curata dal blog. Troverete news, guide, info su dispositivi iOS e Mac e relative applicazioni utili, potrete effettuare il download di puntate del podcast del sito e ascoltarle anche offline.
L’app è nata dalla voglia del team creatore del blog di riuscire a diffondere il più possibile le conoscenze di questa realtà per rendere sempre più semplice l’utilizzo dei prodotti Apple a tutti i diversamente abili. Potrete consultare attraverso questa pagina tutte le info sul progetto.
L’app è disponibile gratuitamente su AppStore ed è un’universal app. Richiede iOS 6.1 o successivi.

AID Savona. Campus di informatica

La sezione AID di Savona in collaborazione con GipA e iride, organizza il 6° campus di Informatica dal 30 giugno al 5 luglio:
"Autonomia: proviamoci insieme"
Per poter partecipare presentare la domanda entro l'11 giugno
Per tutte le informazioni potete consultare la locandina
Modulo iscrizione
Informativa e consensi

Not your Father’s e-Book: la nuova testualità degli e-Book arricchiti

Disponibile on line la Tesi di Laurea dal titolo "Not your Father’s e-Book: la nuova testualità degli e-Book arricchiti" di Cecilia Maria Papa laureatasi in Cultura e Storia del Sistema Editoriale all'Università di Milano.
Potete scaricare gratuitamente questa ricerca e comprendere così lo stato dell’editoria digitale e in particolar modo dei contenuti letterari distribuiti in rete nel formato Audio-eBooks EPUB3.
Segnalo in Appendice
Conversazioni sull’editoria digitale in forma di intervista
- Fornire servizi avanzati per l’editoria digitale secondo ReadBeyond 
- Le opportunità dell’arricchimento audio secondo il Narratore Audiolibri

"Forse in futuro
ci saranno altri modi di leggere che noi non sospettiamo.
Mi sembra sbagliato deprecare ogni novità tecnologica in nome dei valori
umanistici in pericolo. Penso che ogni nuovo mezzo di comunicazione e diffusione
delle parole, delle immagini e dei suoni possa riservare
sviluppi creativi nuovi, nuove forme d’espressione.
E penso che una società più avanzata tecnologicamente potrà essere più ricca di
stimoli, di scelte, di possibilità, di strumenti diversi, e avrà sempre più bisogno di
leggere, di cose da leggere e di persone che leggano".
(Italo Calvino, 1984)

Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni

Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome da rappresentare in sede di audizione presso la Commissione Istruzione del Senato della Repubblica sul Disegno di legge recante:
“Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento”.
- scarica il documento

Novità App Menestrello: 111 Short Stories in Inglese in Audio-eBook

Segnalo che sul sito Web https://readbeyond.it/ sono gratuitamente disponibili 111 Short Stories in inglese in formato Audio-eBook (= EPUB 3 reflowable + Media Overlays, aka "read aloud"):
- https://readbeyond.it/shortstories.html
Recentemente l'app Menestrello e' stata aggiornata, sia per iOS sia per Android, introducendo la possibilita' di leggere gli EPUB da SD Card (Android), inserendo la font TestMe2, consentendo di usare OpenDyslexic anche per l'interfaccia, quest'ultima e' stata tradotta in varie lingue (DA, DE, EN, ES, FR, IT, PL, TR).
https://readbeyond.it/