«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 12 giugno 2014

Studio Glocus: Nella scuola digitale, i docenti non formati sono i nuovi Peter Pan

Nell'era della scuola digitale aumenta il gap generazionale tra professori e alunni e senza formazione i docenti sono i nuovi Peter Pan nell'era digitale, mentre gli studenti sono nativi digitali, una scuola su cinque non è connessa a Internet, un'aula su due non è cablata.
E' la fotografia che emerge dallo studio "Scuola 2.0, innovazione dei modelli didattici e nuove tecnologie per la scuola del futuro", curato da Glocus il think tank presieduto da Linda Lanzillotta. Lo studio è stato presentato e discusso oggi in Senato da un pool di esperti del settore e ha visto l'intervento del ministro della Pubblica istruzione, Stefania Giannini.
In particolare, lo studio evidenzia come il 45,8% delle aule scolastiche (130mila) non è cablato, il 18,5%, dei plessi (4.200) non sono connessi a internet, le lavagne interattive multimediali sono appena 69813 e i tablet per uso individuale nelle classi ancora meno, appena 13.650.
- continua la lettura su http://www.tuttoscuola.com/

Commento:
- perche' annunciare lo studio e non pubblicarlo su portale?
- ho avuto la risposta. Si pubblica solo dopo la presentazione.

Scarica il Position Paper “Scuola 2.0 – Innovazione dei modelli didattici e nuove tecnologie per la scuola del futuro”

Nessun commento: