«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 12 giugno 2015

Caserta. Convegno "Autismo e Scuola, le buone prassi inclusive"

Venerdì 19 giugno, alle ore 16:30, presso il liceo Manzoni di Caserta, CTS, Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie per la didattica inclusiva della Provincia di Caserta, si terrà il convegno "Autismo e Scuola, le buone prassi inclusive" .
I lavori saranno introdotti dal Dirigente Scolastico dott.ssa Adele Vairo ed il Presidente della Provincia di Caserta ing. Angelo di Costanzo porterà il saluto ai prestigiosi convenuti. I lavori saranno conclusi dalla dott.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale – Campania. Importanti testimonianze saranno portate dal dott. Raffaele Ciambrone, Dirigente Ufficio VII – Disabilità per il Ministero dell'istruzione, dalla dott.ssa Donatella Palma, Presidente dell'Associazione "Npia in rete Campania" e dal dott. Gennaro Pezzurro, Presidente dell'associazione @UXILIA.
Il progetto "Autismo e Scuola" è stato direttamente promosso dal Ministero dell'istruzione con un'ampia opera di sensibilizzazione e si propone proprio di creare una rete reale tra scuola, famiglia e istituzioni socio sanitarie, al fine di migliorare la gestione dei rapporti con bambini ed adolescenti affetti da sindrome dello spettro autistico.
E poiché, dopo la famiglia, la scuola è il luogo dove i bambini e gli adolescenti passano la maggior parte del loro tempo, ecco la necessità di formare Dirigenti Scolastici, docenti e personale Ata sulle buone prassi inclusive al fine di ottenere una corretta e concreta integrazione ed inclusione. Al CTS per le nuove tecnologie inclusive del Liceo Manzoni di Caserta, a partire dall'a.s. 2015/16, l'hub per le scuole della Provincia di Caserta, saranno gestiti sportelli di ascolto e nel contempo i corsi di formazione superiore nell'ambito dell'autismo.
All'importante evento formativo parteciperanno, oltre ai già citati, anche la dott.ssa Giuseppina Fierro, Dirigente Scolastico, il dott. Alessandro Frolli, esperto di analisi del Comportamento Applicato nonché estensore delle Linee Guida per il trattamento dello Spettro Autistico dell'Istituto Superiore di Sanità e della dott.ssa Rosaria Benincasa, psicologa esperta in Analisi Comportamentale Applicata. Parteciperanno, altresì, il professor Francesco Di Salle, ordinario di neuroradiologia dell'Università degli Studi di Salerno, la dott.ssa Caterina Toraldo, neuropsichiatra infantile, ed il dott. Daniele Romano, Presidente FISH Campania.
(fonte: Press-In anno VII / n. 1341 - CasertaNews del 12-06-2015)

Nessun commento: