«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 29 ottobre 2015

Novara. Corso formazione OpenSource e e So.Di.Linux

Il CTS di Novara, nello scorso anno scolastico,  ha avviato un progetto, il cui scopo è stato la trasformazione dell’attuale laboratorio d’informatica, dotato di apparecchiature obsolete ma funzionanti, in un laboratorio So.Di.Linux (Software Didattico per Linux), per la diffusione del concetto di Software Libero/Open Source e per offrire un luogo di formazione per i docenti della provincia e sostenere, in special modo, gli alunni con DSA, nell’acquisizione di un metodo di studio autonomo, attraverso gli applicativi presenti in So.Di.Linux (http://sodilinux.itd.cnr.it/).
Nel precedente anno scolastico, sono state offerte dodici ore di formazione, con la collaborazione del CTS di Verona, nella persona del professor Francesco Fusillo. I docenti presenti hanno potuto conoscere la filosofia che è alla base delle Open Source e toccare con mano, attraverso attività laboratoriali, le potenzialità del sistema So.Di.Linux .
In questo nuovo anno scolastico, portiamo a termine il percorso, grazie alla collaborazione del LUG (Linux Users Group) di Novara, (LINOX  http://linoxnovara.org/progetti/pc-clami/), che già nello scorso anno aveva contribuito, in modo significativo, con l’installazione del Sistema So.Di.Linux, nei nostri PC.
Gli amici del LINOX LUG Novara, ci presenteranno un corso base su LINUX e i suoi applicativi a cui si aggiungerà una parte specifica su So.Di.Linux, svolta dalla referente del CTS, professoressa Simona Mondelli.
La formazione si svolgerà nel mese di novembre, per un totale di sedici ore.
Le iscrizioni potranno effettuarsi online al seguente link: http://goo.gl/forms/uFHfIPYD7E .
Visto il carattere operativo del corso, non potremo accogliere più di 30 iscritti, metà per la scuola primaria e metà per la secondaria. Sarà data precedenza ai docenti che hanno partecipato alla formazione dello scorso anno scolastico e a seguire a chi ha già una competenza minima di gestione di software. Le scuole che fossero interessate ad “adottare” il Sistema “So.Di.Linux” nei propri laboratori informatici, sono invitate a mettersi in contatto con la referente del CTS.
INFO: https://it-it.facebook.com/CNTeD

Nessun commento: