L'autismo è una condizione neurologica diffusa e complessa che investe una persona su cento nati. Nel panorama della collaborazione tra istituzioni, enti no-profi e privato sociale, Progettoautismo FVG Onlus ha avviato il progetto AUTISM SPECIAL FORCE: RETE DI CITTADINANZA ATTIVA PER GLI AUTISMI in sinergia con l'azienda sanitaria medio friuli e la Cooperativa Sociale Universiis Società affinché vi sia una proficua crescita culturale del territorio e una corretta formazione di operatori, insegnanti e genitori.
Tale iniziativa ha ricevuto inoltre il Patrocinio dell'ASS 4 FRIULI CENTRALE, del Rotary Club di Cividale del Friuli, della Consulta Regionale delle Associazioni di persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia, del Comitato Provinciale di Coordinamento delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della Provincia di Udine.
Il primo appuntamento sarà il corso base "I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD Autistic Spectrum Disorders" ), che mira a fornire le conoscenze di base rispetto al disturbo dello spettro autistico e a fornire strategie concrete per favorire gli apprendimenti, gestire i comportamenti problema e avviare interazioni sociali e comunicazione.
Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Alessia Domenighini, consulente comportamentale per l'autismo, pedagogista ed educatrice professionale, responsabile delle attività dell'Associazione Progettoautismo FVG ONLUS. I cinque incontri saranno strutturati in lezioni frontali per approfondire il metodo comportamentale ABA (Applied Behavior Analysis) e analizzare numerosi esempi e casi pratici.
Il corso inizierà il 17 ottobre 2015 (h.14:30-18.00) presso il Centro Culturale "Paolino d'Aquileia", per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.progettoautismofvg.it
SCARICA LA LOCANDINA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento