«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 13 dicembre 2015

Ferrara. LIBERI tutti: i software OPENSOURCE nella BOTTEGA del LIBRO

Nel precedente anno scolastico il CTS di Ferrara ha promosso un'esperienza di produzione di libri accessibili con testo tradotto in immagini , utilizzando risorse software e simboliche rigorosamente open source: tra queste, il software ARAWORD.
I libri prodotti dai docenti che hanno frequentato il laboratorio sono qui.
Nell'incontro in oggetto sarà presentato un sistema operativo basato su LINUX e funzionante in modalità LIVE, che cioè si avvia da DVD e senza bisogno di installazione, allestito con tutti gli applicativi utili per la didattica, compreso ARAWORD e il sistema simbolico ARASAAC. All'incontro saranno presenti i docenti Francesco Fusillo e M. Antonietta Difonzo, referenti dei CTS di Verona e di Ferrara, oltre a rappresentanti del Gruppo Tecnico e dei partecipanti al laboratorio della “BOTTEGA del Libro”.
L'incontro, che è rivolto prevalentemente ad operatori scolastici (docenti ed educatori) e aperto a chiunque sia interessato, prevede anche un'attività laboratoriale: saranno messe a disposizione alcune postazioni per sperimentare le potenzialità del software e del S.O. , ma gli intervenuti sono invitati a portare un proprio notebook con lettore DVD in modo da poter continuare la sperimentazione dei materiali anche a casa.
Per garantire l'operatività del laboratorio è INDISPENSABILE l'iscrizione nel modulo on line al link seguente: http://goo.gl/forms/eTqMSsIgxz
"LIBERI tutti: i software OPENSOURCE nella BOTTEGA del LIBRO"
"ARAWORD in SODILINUX 2015"
Scuola Dante Alighieri a Ferrara - Via Camposabbionario 11 
18 dicembre 2015 ore 16,00 - 19,00 
(alle 17,45 circa: Workshop sull'uso di ARAWORD)

Nessun commento: