«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 3 dicembre 2015

Latina. Astronomia e disabilita'

È un’iniziativa originale e di sicuro interesse, quella proposta presso il Liceo Scientifico Majorana di Latina per giovedì 3 dicembre (ore 10), in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, dall’APA-lan (Associazione Pontina di Astronomia-Latina-Anzio-Nettuno).
Si tratta di Astronomia e disabilità, ovvero Una giornata di intrattenimento culturale e divulgativo sul tema dell’astronomia per ciechi, ipovedenti e disabili in carrozzina, con osservazioni solari e planetarie.
È in realtà già dal 2010 che l’APA-lan svolge attività di didattica astronomica per persone non vedenti e ipovedenti, grazie a una ricca serie di strumenti, che anche in questa occasione saranno oggetto di lezioni assistite. Questa volta, però, l’Associazione ha pensato anche alle persone con disabilità motoria in carrozzina, apportando particolari modifiche su alcuni telescopi e riuscendo in tal modo a portare l’immagine telescopica fino all’utente seduto in carrozzina, al contrario di come avviene normalmente.
Saranno pertanto due i percorsi divulgativi paralleli previsti per il 3 dicembre al Liceo Majorana di Latina, con le persone in carrozzina nell’ampia aula magna e quelle con disabilità visiva nella biblioteca.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@astronomiapontina.it.

Nessun commento: