«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 5 febbraio 2016

Bologna. BIG BANG. Viaggio fra le scuole più creative del mondo

Perché questo titolo? Forse perché, come dice Jan Fasen ideatore di Agorà, per cambiare la scuola bisogna prima farla esplodere.  Un Big Bang per ri-crearla!  Ma come sarà la scuola ri-creata?
Per immaginarla abbiamo fatto il giro del mondo alla scoperta delle esperienze più creative. Il nostro viaggio ha attraversato vari Paesi europei (Inghilterra, Francia, Austria, Svezia), si è spostato negli Stati Uniti a Chicago ed è approdato in Giordania, per scoprire alcune realtà del mondo arabo. Il seminario ricomporrà, in modo originale, relazioni di tipo teorico e modelli esemplari di esperienze educative innovative.
Anche quest’anno, utilizzando l’efficace espediente della narrazione di due insegnanti attori, daremo, per ogni sessione, dei flash capaci di introdurre in modo sintetico ed incisivo l’essenza dei problemi trattati, con alcuni commenti e proposte dell’ADi.
Il seminario si svolgerà nello splendido antico salone di San Domenico in Bologna. Le sessioni saranno intervallate dai mitici coffee break, in cui rilassarsi, conoscersi e ritrovarsi. Un seminario che è sempre un’occasione per rigenerarsi e ritrovare fiducia nella possibilità del cambiamento.
Come di consueto il seminario si svilupperà su tre sessioni, venerdì 26 febbraio mattina, venerdì 26 febbraio pomeriggio, sabato 27 febbraio mattina.
26 e 27 febbraio 2016 - Bologna
Sala della Biblioteca di San Domenico Piazza San Domenico 13
INFO: http://ospitiweb.indire.it/adi/SemFeb2016/Sm16_frame.htm

Nessun commento: