«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 21 febbraio 2016

Lazio. Al via il concorso "Smart School – La Didattica Digitale"

L’Iris T&O – Istituto di Ricerca e Sviluppo con Energenia Srl e Remake stanno sviluppando e sperimentando un modello didattico innovativo e intendono bandire un concorso per le scuole primarie del Lazio.
Gli obiettivi del concorso sono quelli di sviluppare un modello metodologico che soddisfi i bisogni sia culturali che di socializzazione dello studente, consentendogli di vivere pienamente un’esperienza formativa attraverso spazi tecnologicamente all’avanguardia e sicuri. Una scuola fortemente digitalizzata, che permetta una didattica innovativa.
Contemporaneamente si intende avviare la produzione di un’ampia gamma di materiali video digitali educativi e formativi che rendano piacevole l’insegnamento e l’ambiente scolastico inclusivo. Sara messa a disposizione una piattaforma che contenga filmati educativi e culturali che sono il risultato di un’interconnessione tra le nuove forme di comunicazione interattive e i sistemi tradizionali quali schede, percorsi/labirinti ludici, giochi enigmistici, testi didattici.
Il concorso, denominato “Smart School – La Didattica Digitale”,  propone di realizzare filmati formativi su argomenti del percorso curriculare e riferito alle ordinarie materie di studio. I soggetti delle opere potranno essere scelti dall’elenco pubblicato dal 25 gennaio 2016 all’indirizzo www.iriscampus.it/smartschool/argomenti.
Ogni soggetto potrà essere scelto al massimo da due istituti. L’elenco verrà decurtato man mano che perverranno le candidature.
Ogni Istituto potrà presentare un massimo di 3 candidature. Ogni opera dovrà avere una durata compresa tra i  tre minuti ed i sette minuti.  Il Concorso si articola in due sezioni: “SMART SCHOOL ­ Oggi il film lo giri tu!”e “SMART SCHOOL ­ Gira il film  con noi!”
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet del concorso
(fonte: Tuttoscuola giovedì 18 febbraio 2016)

Nessun commento: