«Il futuro è già qui, è solo distribuito male»

William Gibson

giovedì 22 giugno 2017

Roma. Visite e percorsi tattili - sensoriali all’ insegna dell’accessibilità e con guide specializzate

Si ricorda che proseguono le attività promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, che aderendo alla VII edizione della Biennale ArteInsieme offrono visite e percorsi tattili – sensoriali all’ insegna dell’accessibilità e con guide specializzate.
Di seguito il calendario delle visite di giugno che si devono prenotare chiamando tutti i giorni lo 060608 dalle 9 alle 19.
29 giugno
ORE 10.00; 11.00; 12.00; 13.00; 14.00
MUSEO DELL’ ARA PACIS 
Art For the Blind
Progetto sperimentale, ideato esclusivamente per questo spazio museale, che permette alle persone non vedenti e ipovedenti di ‘entrare in contatto’ con il passato mitico del’Urbe, la storia dell’altare e della figura di Augusto attraverso uno speciale sistema tecnologico di audio guida.
Durata della visita 40 min circa - due posti ogni turno.
INFO: www.arapacis.it
Referenti: Orietta Rossini; Lucia Spagnuolo orietta.rossini@comune.roma.it; lucia.spagnuolo@comune.roma.it
Venerdì 23 giugno
ORE 11.00-13.00
MUSEI CAPITOLINI
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati e volontari del servizio civile appositamente formati
Nella visita guidata si approfondisce la conoscenza della Galleria Lapidaria, attraverso l’esplorazione diretta di alcune delle opere esposte con l’ausilio dei libri tattili da tempo in uso al Museo. Il percorso include anche l’edificio del Tabularium, l’antico archivio romano su cui è stato costruito il Palazzo Senatorio. Qui è possibile avvalersi dei supporti tiflodidattici già disponibili in questa sezione dei Musei Capitolini: il plastico dell’edificio, corredato da una pianta tattile che favorisce l’orientamento nell’area, e il pannello a rilievo dell’affaccio sul Foro.
INFO: www.museicapitolini.org
Referenti: Francesca Daniele; Isabella Serafini francesca.daniele@comune.roma.it; isabella.serafini@comune.roma.it
Giovedì 29 giugno
ORE 11.00-13.00
CENTRALE MONTEMARTINI
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
Una selezione di alcune opere classiche e di reperti legati all’archeologia industriale rendono possibile un suggestivo percorso all’interno del museo, che presenta la particolare caratteristica di essere ospitato nella ex Centrale Elettrica Montemartini, dove caldaie e turbine si affiancano a opere d’arte antica.
INFO: www.centralemontemartini.org
Referenti: Maria Giuseppina Bruscia; Barbara Nobiloni mariagiuseppina.bruscia@comune.roma.it; barbara.nobiloni@comune.roma.it
Venerdì 30 giugno
ORE 11.00-13.00
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati e curatori del museo
Il percorso tattile Gli animali a portata di mano, presente nel museo, consentirà di avvicinare le persone con diverse disabilità alla conoscenza delle caratteristiche, delle forme e delle voci di alcuni degli animali esposti nelle sale del museo. In alcune aree del percorso espositivio sarà infatti possibile, per le persone con disabilità, sperimentare esperienze tattili grazie alla possibilità di toccare e manipolare vari modelli, ossa e anche alcuni esemplari, preparati direttamente in pelle, di varie specie animali. La visita sarà inoltre concepita come un viaggio alla scoperta dei canti e delle caratteristiche del comportamento degli animali, soprattutto mediante sollecitazioni sensoriali prodotte da alcuni sistemi multimediali (ad es. touch screen con i canti di varie specie di Uccelli, Mammiferi e Anfibi).
INFO: www.museodizoologia.it
Referente: Massimo Capula, massimo.capula@comune.roma.it
Comunicazione: Filomena Giustino, filomena.giustino@comune.roma.it
Direttore: Bruno Cignini, bruno.cignini@comune.roma.it

Nessun commento: