«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 31 ottobre 2017

MIUR. Il Piano nazionale per l'educazione al rispetto

Un Piano nazionale per promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione al rispetto, per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione e favorire il superamento di pregiudizi e disuguaglianze, secondo i principi espressi dall'articolo 3 della Costituzione italiana.
http://www.noisiamopari.it/site/it/home-page/

MIUR. Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo

Emanate le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, previste dalla legge 71 approvata in Parlamento a maggio del 2017
http://www.noisiamopari.it/site/it/home-page/

MIUR. Linee guida per la promozione dell'educazione alla parità tra i sessi e la prevenzione della violenza di genere

In attuazione del Piano nazionale per l'educazione al rispetto vengono emanate le Linee guida nazionali per l'attuazione del comma 16 della legge 107 del 2015 per la promozione dell'educazione alla parità tra i sessi e la prevenzione della violenza di genere
http://www.noisiamopari.it/site/it/home-page/

Biblioteche di Roma. Corsi gratuiti di italiano per stranieri

Anche quest'anno le Biblioteche di Roma offrono corsi gratuiti di italiano per stranieri. I corsi proposti sono di vari livelli (A1-A2-B1) e sono rivolti ad adulti migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
Alla fine del corso è possibile sostenere l'esame finale conseguendo il Certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato dall'Università per stranieri di Perugia. Per l'iscrizione è necessario contattare direttamente la biblioteca di interesse. Inoltre, per avere informazioni su tutti i corsi gratuiti di italiano per stranieri attivi a Roma si può consultare il link: http://www.scuolemigranti.org/
Di seguito la lista delle biblioteche che aderiscono al progetto.
- continua su https://www.bibliotechediroma.it/

Bologna. SENSIlibri: visite e laboratori intorno al libro, per persone vedenti e non vedenti da 0 a 99 anni

Un libro si può leggere, sì. Ma si può anche toccare, ascoltare, annusare, esplorare e perchè no? Si può anche costruire. Questo è ciò che si sperimenta grazie a SENSIlibri, un progetto innovativo nato dalla collaborazione di Museo Tolomeo Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ONLUS e ReMida Bologna Terre d’Acqua e la partecipazione del Museo del Botroidi.
Un progetto nato in occasione di Arte Fiera 2017, a Bologna dal 26 gennaio al 4 febbraio 2017 e che è proseguito con la creazione di un atelier permanente, grazie al numero di visitatori e le richieste di accesso. Il progetto ha ricevuto inoltre un finanziamento dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per l’anno scolastico 2017-2018. Si tratta di un’esperienza sinestetica all’interno di un ambiente costruito intorno al libro, come luogo d’incontro per le persone vedenti e non vedenti, da 0 a 99 anni. Può essere semplicemente vissuta come una mostra, come un’interazione con i materiali e gli allestimenti, oppure sperimentata attraverso laboratori e per la creazione di opere collettive.
- continua su http://www.bandieragialla.it/

Roma. "Cinemanch'io", l'anteprima del cartone di D'Alo' e' in versione autism friendly

Alla Festa del Cinema di Roma, in programma l'anteprima nazionale di "Pipì, Pupù e Rosmarina": al Cinema dei Piccoli, la proiezione sarà pensata anche per spettatori con autismo. E politica e cultura s'incontrano, all'insegna dell'accessibilità, con un convegno sul tema domani al Parco della Musica. 
L’anteprima nazionale del nuovo cartone animato di Enzo D’Alò sarà “autism friendly”: luci soffuse, volume basso e altri piccoli accorgimenti, per rendere lo spettacolo adatto e godibile anche da parte di spettatori con disturbo dello spettro autistico. E’ uno dei frutti della collaborazione tra il progetto “Cinemanchìo” e la Festa del Cinema di Roma, che ospiterà due film accessibili a spettatori con disabilità sensoriali e due cartoni animati, appunto “autism friendly”. E tra questi cartoni, c’è addirittura un’anteprima nazionale molto attesa, come l’ultima opera di D’Alò, “Pipì, Pupù e Rosmarina”, che sarà proiettato giovedì 2 novembre alle 18 al Cinema dei Piccoli, dentro Villa Borghese. Stesa location, sabato 4, per “Nut Job”, sempre alle 18, sempre “autism friendly”.
Cos’è il Friendly autism Screening. Si tratta di uno specifico adattamento di ambiente, che consente a chi presenta disturbi dello spettro autistico di vivere senza problemi l’esperienza cinematografica in sala. I principali accorgimenti utilizzati sono: luci in sala non del tutto spente, suoni leggermente più bassi, libertà di movimento in sala durante la proiezione, possibilità di portare cibo da casa, assenza di pubblicità prima del film.
- continua su http://www.pressin.it/leggi.php?idarticolo=54062

Approfondimento
31 ottobre 2017 – Ore 18,30
Auditorium Parco della Musica – Spazio Roma Lazio Film Commission
Cinema per l’accessibiltà culturale e l’inclusione sociale
Il cinema si confronta con le tematiche dell’accessibilità
http://www.cinemanchio.it/cinema-per-laccessibilita-culturale-e-linclusione-sociale/

Visioni. Mademoiselle Paradis: mai fidarsi di ciò che vedi



Attraverso un dramma d’epoca del XVIII secolo, la regista austriaca Barbara Albert esplora il ruolo delle donne nella società contemporanea e il loro bisogno di libertà di scelta
A 18 anni d’età, l’aristocratica Maria Theresia (“Resi”) Paradis (Maria-Victoria Dragus) è un vero prodigio. Ha perso la vista da bambina, ma è una pianista incredibilmente dotata, amica stretta di Mozart e piuttosto famosa nella società viennese del XVIII secolo. Nel tentativo di restituirle la vista, i suoi genitori incontrano Franz Anton Mesmer (Devid Striesow), un noto dottore “dei miracoli” che applica un metodo controverso. Grazie al trattamento radicale di Mesmer, Resi riacquisterà la vista. Parallelamente, il suo virtuosismo musicale comincia a declinare, insieme alla sua fama. Ora il dilemma davanti al quale si trova è tra l'arte e la sua salute.
Mademoiselle Paradis è un dramma d’epoca dark, ritratto in modo elegante dalla fotografia di Christine A Maier, e ambientato nella culturalmente vivace epoca asburgica. Albert si è ispirata alla vera storia di Paradis, il cui lavoro non è sopravvissuto nella sua interezza. Il film è un adattamento del romanzo di successo Mesmerized di Alissa Walser, e lo script è scritto da Kathrin Resetarits. Per inciso, questo è il primo film che Albert ha diretto senza scriverlo.
- continua su http://www.cineuropa.org/

(ringrazio Alissa B. per la segnalazione)

Regione Abruzzo: Disturbi Apprendimento, approvate nuove Linee Guida

Prosegue il percorso avviato dalla Regione per l'implementazione delle cure dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva.
Dopo aver introdotto forme di assistenza per il trattamento dei disturbi del comportamento e patologie neuropsichiatriche dell'età evolutiva e per i disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica (avviando contestualmente il processo di costruzione della rete regionale per l'autismo), la giunta regionale ha anche dato attuazione alla normativa nazionale e regionale in materia di Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia). La giunta, infatti, su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato le Linee guida per la diagnosi, la certificazione e la gestione dei Dsa, con lo scopo di garantire nel territorio regionale, in modo uniforme e omogeneo, l'appropriatezza dell'attività svolta in tema di Disturbi Specifici dell'Apprendimento tutelando, nel contempo, il diritto di scelta delle persone e delle famiglie interessate. La giunta, inoltre, ha avviato il percorso di disciplina delle modalità di accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio delle diagnosi di Dsa. Attualmente, infatti, in assenza di strutture private specificatamente accreditate per la certificazione dei Dsa, la risposta sanitaria viene fornita direttamente dal servizio sanitario regionale. Attenendosi ai criteri stabiliti dall'Accordo Stato, Regioni e Province autonome del 25 luglio 2012, la giunta ha invece individuato i requisiti di autorizzazione e di accreditamento delle strutture e degli specialisti cui potrà essere delegata questa attività di certificazione. Questo sistema consentirà di diagnosticare e certificare tempestivamente il Dsa, così da tutelare i minori affidati al sostegno scolastico nell'ottica di una attivazione tempestiva del percorso riabilitativo-formativo dedicato.
(fonte: Press-In anno IX / n. 2779 - Regioni.it del 30-10-2017)

Riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno

Uno dei problemi annosi che riguarda i servizi di supporto educativo alla disabilità, consiste nella poca specificità del personale da impiegare in essi, nella poca chiarezza sulle competenze richieste e sulla miglior formazione utile per la costruzione delle stesse.
Un’altra criticità “storica” riguarda la confusione di ruoli ed obiettivi che spesso si fa tra gli operatori del sostegno degli alunni con disabilità (docenti specializzati, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, assistenti igienico-personale).
- continua su https://www.orizzontescuola.it/

Sono dislessico e faccio il maestro

Dislessico, disgrafico, disortografico e discalculico racconta a Vita.it perché ha deciso di diventare maestro e quanto sia importante per i bambini con disturbi specifici dell'apprendimento il supporto della famiglia e degli insegnanti
- continua su http://www.vita.it/

Soltanto insieme si può costruire un percorso inclusivo per tutti

È stato forse questo il principale filo conduttore emerso dalla presentazione di Roma del libro “Storie di scuola. L’inclusione raccontata dagli insegnanti: esperienze e testimonianze”, opera a più mani, voluta dal Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali dell’Istituto De Amicis di Roma, e già definita al momento della sua uscita come «il primo esempio in letteratura di autobiografie professionali nel settore dell’inclusione»
- continua su http://www.superando.it/

lunedì 30 ottobre 2017

Decalogo e guida tecnica anti-fake news nelle scuole italiane: presentazione a Roma il 31/10

Martedì 31 ottobre (domani) verrà presentato formalmente il decalogo antibufale e anti-fake news per gli studenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia, realizzato in seguito all’accordo fra Camera dei Deputati e Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Al liceo Visconti di Roma centro, a partire dalle 10, ci saranno la presidente della Camera, Laura Boldrini, e la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli per presentare quello che vuole essere soprattutto un manuale pratico che descrive gli strumenti di base per diventare un po’ tutti detective antibufala, con il contributo dei suggerimenti di Miur, Confindustria, Fieg, Rai, Facebook e Google.
- continua su http://attivissimo.blogspot.it/

domenica 29 ottobre 2017

Roma. Partecipa al Cinedeaf Scuole!

L’appuntamento con Cinedeaf Scuole 2017 – IV edizione è a Roma, Venerdì 17 Novembre al MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo!
Partecipa con la tua classe…da oggi è possibile prenotare i posti per assistere alle proiezioni dei cortometraggi in Concorso.
Come? Scarica il modulo al seguente link e segui le indicazioni: http://www.cinedeaf.com/2017/

Concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l'accessibilità”

FIABA e il CNGeGL – Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati - hanno indetto la sesta edizione del progetto formativo Concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l'accessibilità” con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di abbattimento di barriere architettoniche nel costruito e stimolare un processo di ricerca e azione utile per formare alunni e professori sul tema dell'accessibilità globale.
Gli Istituti Tecnici indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio dovranno realizzare un progetto di abbattimento di barriere architettoniche del costruito nelle seguenti sezioni:
- continua su http://www.fiaba.org/

Video. Sono studente anche io



Con una buona dose di ironia, l’ex studentessa universitaria sorda Claudia Porcu, con la collaborazione dell’Università di Sassari, ha scritto e diretto il video “Sono studente anche io”, per sensibilizzare i cittadini sulle difficoltà non indifferenti vissute da uno studente sordo nel frequentare le lezioni universitarie.
Ed è un documento che merita la più ampia diffusione possibile, così come il messaggio che ne chiude la visione, ovvero: «Autonomia e partecipazione devono essere garantite a tutti. Pensiamo e lavoriamo per un’Università inclusiva»
- continua su http://www.superando.it/

Una scuola inclusiva, una società per tutti: a Rimini il convegno Erickson

Dal 3 al 5 novembre, il convegno “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”, promosso dal Centro studi Erickson. Attesi oltre 4 mila partecipanti tra insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali, ricercatori e innovatori
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/Home

Roma. Global Junior Challenge 2017, premiati i vincitori. L’innovazione passa da qui

Inclusione e innovazione sono le parole chiave del concorso internazionale, alla sua ottava edizione, che seleziona i migliori progetti che usano le moderne tecnologie per portare innovazione e inclusione nel campo dell’educazione e della formazione dei giovani. In Campidoglio la premiazione dei finalisti. Riconoscimenti a sei scuole italiane
- continua su https://www.superabile.it/

Rimini. Cercasi 80 nuovi talenti con bisogni speciali per formarsi in Europa

Studenti con disabilità o disturbi dell’apprendimento, e in situazioni di disagio sociale ed economico, saranno selezionati insieme a 8 accompagnatori per il progetto “Tnt 2020” approvato al Csv Volontarimini. Faranno tirocini in quattro paesi europei
- continua su https://www.superabile.it/

Roma. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea per tutti

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma aderisce al progetto Museo per tutti ideato e realizzato dall’Associazione l’abilità Onlus con il contributo della Fondazione De Agostini, per promuovere l’inclusione sociale e il pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi e materiali specifici.
Per permettere a tutti di vivere il museo in modo piacevole e soddisfacente, è stata predisposta una guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva e un percorso educativo permanente che aiuteranno le persone con disabilità intellettiva ad avvicinarsi e comprendere le opere d’arte.
La guida di lettura facilitata può essere scaricata qui 
- continua su https://aipd.it/museo-per-tutti/

venerdì 27 ottobre 2017

Bando. La Camera e i giovani contro i fenomeni d’odio

La Camera dei Deputati lancia il bando per le scuole.
“Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. La partecipazione può essere in forma singola, in gruppo o come intera classe” e l’intento è quello di rendere i giovani “consapevoli del modo in cui la violenza e gli insulti possono essere diffusi sul web”.
E’ questo il bando lanciato dalla Camera dei Deputati, che scadrà il 20 febbraio 2018. In pratica i ragazzi e le ragazze che vorranno partecipare al concorso dovranno produrre un elaborato a scelta tra una delle seguenti categorie:
- continua su http://intreccio.eu/

Handimatica 2017 una scuola inclusiva



http://www.handimatica.com/inclusione-scolastica/

MIUR: Bando per la produzione, la selezione e la raccolta di materiali per l'inclusione

Si rende noto che è stato pubblicato l’Avviso prot. n. 1110 del 24 ottobre 2017, finalizzato al potenziamento delle azioni di supporto al processo di inclusione degli alunni e degli studenti con  disabilità certificata e con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento mediante:
A) la produzione, la selezione e la raccolta di materiali realizzati dalle singole scuole nell’ambito dei progetti volti a sostenere l’inclusione scolastica, attraverso interventi di formazione, di sperimentazione, di ricerca/azione, di introduzione  di metodologie didattiche innovative e di attivazione di sportelli di consulenza fra istituzioni scolastiche. Tali contributi partecipano dell’aggiornamento ed implementazione del Portale nazionale per l’inclusione scolastica;
B) l’individuazione e il finanziamento di una istituzione scolastica che si impegni a supportare il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’aggiornamento del Portale Nazionale per l’inclusione scolastica già attivo all’indirizzo http://bes.indire.it/
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale https://www.monitor440scuola.it/, seguendo la procedura guidata, entro le ore 23.59 del 5 novembre 2017.
- leggi il bando

(ringrazio Flavio F. per la segnalazione)

giovedì 26 ottobre 2017

Viterbo. Spettro autistico e organizzazione dei servizi, convegno all’Unitus

La Asl di Viterbo, nell’ambito delle attività del Centro di riferimento provinciale per i disturbi dello spettro autistico, in collaborazione con Gruppo Asperger Lazio onlus, ha organizzato il convegno “Spettro autistico e organizzazione dei servizi” che si svolgerà venerdì 27 ottobre presso l’auditorium dell’Università della Tuscia, nel complesso di Santa Maria in gradi.
- continua su http://www.newtuscia.it/

Padova. La scuola incontra l’universo Asperger

È stato questo il titolo di un incontro promosso a Padova dal Gruppo Asperger Veneto, insieme al Gruppo Regionale di Coordinamento dell’Autismo, che ha potuto contare su una partecipazione molto ampia, pari all’interesse, e che grazie anche alla testimonianza diretta di alcune persone con Asperger, ha fatto comprendere bene a dirigenti scolastici, insegnanti e altri “addetti ai lavori” le particolari caratteristiche di questa sindrome, definibile anche come una forma di “autismo invisibile”
- continua su http://www.superando.it/

"Con tutti e come tutti". Dall'8 novembre a Mantova

Prenderà il via mercoledì 8 novembre a Mantova il ciclo di incontri formativi “A scuola con tutti e come tutti. Nella società con tutti e come tutti” promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità nell’ambito del progetto regionale “PRE.Ce.DO”.
Il primo ciclo di tre incontri formativi “L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società” si svolgerà a Mantova presso l’Istituto di istruzione superiore “Pietro Antonio Strozzi” (via dei Toscani 3). Gli incontri si svolgeranno mercoledì 8, mercoledì 15 e mercoledì 22 novembre. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 18.
- continua su http://www.personecondisabilita.it/

World Usability Day l'8 e 9 novembre a Roma

La tecnologia sta avanzando in parallelo a cambiamenti politici e demografici: è un momento cruciale in cui possiamo e dobbiamo contribuire a plasmare un futuro migliore. 
Creare tecnologie e prodotti per tutti, sottolineare l’accessibilità e l’usabilità di servizi, mettere l’empatia alla base di un processo di progettazione human-centered: è questo il focus su cui si confronteranno gli oltre 15 speaker italiani e internazionali durante le due giornate della quarta edizione del World Usability Day Rome, in programma per l’8 e il 9 novembre a Parco Leonardo, Fiumicino (Roma).
INFO: https://www.wudrome.it/

Nella rete della rete. Report annuale Osservatorio Nazionale Adolescenza 2017

I bambini, fin da piccolissimi vengono dotati di un mezzo proprio che gli viene regalato dai genitori in media a partire dai 9 anni, senza essersi prima sincerarsi che abbiano acquisito le competenze per conseguire la patente per navigare da soli schivando i pericoli della rete. Il problema, però, è che all’età in cui gli viene regalato lo smartphone, i bambini arrivano già “navigati” e hanno alle spalle anni e anni di utilizzo improprio per interposta persona.
Nonostante ci sia il divieto di iscrizione ai social network prima dei 13 anni di età, secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Nazionale Adolescenza su un campione di 11.500 adolescenti dagli 11 ai 19 anni, distribuiti su tutto il territorio nazionale, quasi 8 adolescenti su 10 (il 78%) dagli 11 ai 13 anni, hanno almeno un profilo approvato dai genitori. Ma se i primi ad infrangere le regole sono proprio i genitori, non ci si deve meravigliare se i ragazzi non le rispettano a loro volta e se la maggior parte di loro non legge gli standard della comunità e il “codice di comportamento” prima di iscriversi ad un social network.
- continua su http://www.adolescienza.it/

martedì 24 ottobre 2017

Sostegno, Rapisarda: Conferenza Stato-Regioni riconosca finalmente Assistente alla comunicazione

Nel convulso momento sociale che stiamo vivendo, anche i servizi per la disabilità soffrono della mancanza di risorse di natura sia economica sia umana.
Uno dei problemi annosi che riguarda i servizi di supporto educativo alla disabilità, consiste nella poca specificità del personale da impiegare in essi, nella poca chiarezza sulle competenze richieste e sulla miglior formazione utile per la costruzione delle stesse.
- continua su https://www.orizzontescuola.it/

lunedì 23 ottobre 2017

Messina. L’autonomia scolastica delle persone con disabilità sensoriali e cognitive

Se ne parlerà domani, 24 ottobre, a Messina, preziosa occasione per dare ulteriore sostanza a un provvedimento tramite il quale nella città siciliana si è definito il profilo professionale dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, da inserire nel repertorio delle qualifiche della Regione Sicilia.
Durante lo stesso convegno, inoltre, verrà ufficialmente presentato l’innovativo Master di Primo Livello “Formazione per assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità”, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia
- continua su http://www.superando.it/

FORUM ADV Mens sana in corpore sano- ROMA 28 ottobre 2017

L ’Associazione Disabili visivi ONLUS è lieta di invitare la S.V al  FORUM di discussione :
"Mens sana in corpore sano InFORUMiamoci insieme su accessibilità di sport, cultura e media per non vedenti e ipovedenti"
Sabato 28  ottobre 2017, ore 9- 13,30
Sala Carnaby Street
The Church Village
Via di Torre Rossa 94 Roma
- leggi il programma

'La forma della voce', il manga sul bullismo arriva al cinema



Basato sull’acclamata opera della giovanissima Yoshitoki Oima, il film racconta di un bullo e di una ragazzina non udente. In sala il 24 e 25 ottobre
È tratto dal manga La forma della voce (Koe no Katachi) di Yoshitoki Oima (pubblicato in Italia da Star Comics) l'omonimo film che racconta con tatto e delicatezza le difficoltà di Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente, vittima del bullismo del suo compagno Shoya. Il film, che sarà in sala il 24 e 25 ottobre distribuito da Nexo, è scritto da Reiko Yoshida (già sceneggiatrice di La ricompensa del gatto prodotto dallo Studio Ghibli) e diretto da una delle rare registe giapponesi, Naoko Yamada, presso lo studio Kyoto Animation, uno dei più quotati nel panorama dell’animazione nipponica.
- continua su http://www.repubblica.it/

domenica 22 ottobre 2017

Lazio, 7 milioni di euro per 500 tirocinanti con disabilità: 800 euro al mese per 1 anno

Pubblicato il bando con cui la Regione promuove e sostiene i tirocini extracurriculari per persone con disabilità sia fisica che psichica: 800 euro al mese per 12 mesi. 6 milioni di euro a copertura dell’avviso.
- continua su https://www.superabile.it/

Roma. Maker Faire - Proroga dei termini della “Call for schools” al 28 ottobre 2017

Prorogati i termini per la presentazione dei progetti al 28 ottobre 2017 (Nota prot. 13006/AOODGOSV del 18 ottobre 2017)
- leggi la nota

UniRoma3. Convegno: “Imparare a scrivere a mano”

Attraverso i contributi di vari studiosi, il convegno propone una riflessione non solo sull’insegnamento e sull’apprendimento della scrittura a mano, ma anche sul suo profondo significato simbolico e storico.
Inoltre, attraverso l’analisi di circa 30.000 manoscritti raccolti dal Laboratorio di Pedagogia sperimentale nella prima edizione del progetto Nulla dies sine linea, l’Arigraf (Associazione Ricerca Grafologica) illustrerà i miglioramenti che l’esercizio quotidiano di scrittura produce non solo a livello linguistico e cognitivo, ma anche nell’organizzazione della pagina, nell’elaborazione delle lettere, nella scorrevolezza e flessibilità
16 Novembre 2017, ore: 9:00
Dipartimento di Scienze della Formazione - Aula Volpi
Via Milazzo, 11B - Roma
- continua la lettura su http://www.uniroma3.it/

Genova. Videogiochi e inclusione

Nell’ambito del Festival della Scienza, l’Istituto per le Tecnologie Didattiche organizza il workshop:
Videogiochi e inclusione
data: 27/10/2017 – h.16:00-19:00
Presso il Dialogo nel buio, calata Darsena, Genova
Ulteriori informazioni: http://www.itd.cnr.it/news.php?ID=188

(ringrazio Lucia Ferlino per la segnalazione)

sabato 21 ottobre 2017

Festa del Cinema di Roma: le proiezioni accessibili

Nell’ambito della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma (26 ottobre – 5 novembre) Cinemanchìo, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, presenta due film con resa accessibile e due cartoni animati della Rassegna “Alice in città” con proiezioni Friendly Autism Screening, il particolare adattamento ambientale che consente la visione ai bambini nello spettro autistico (in collaborazione con ANGSA)
- continua su http://www.blindsight.eu/

Amnesty International. Bullismo e diritti umani

In Italia, il 15% degli studenti di età compresa tra 12 e 18 anni ha sperimentato diverse forme di bullismo, mentre il 10,4% ha riferito di subire ripetuti atti di esclusione da parte di propri pari.
Una persona che è stata vittima di bullismo durante l’infanzia o l’adolescenza, da adulta può presentare gravi problemi come: rifiuto scolastico, riduzione dell’autostima, attacchi d’ansia, depressione, disturbi del sonno, isolamento, paura di uscire di casa e somatizzazioni dovute alla condizione di stress.
Amnesty International considera il bullismo una violazione dei diritti umani poiché lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario a principi fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione e la non discriminazione.
- continua su https://www.amnesty.it/

"Non è colpa dei bambini": se la psichiatria si sostituisce all’educazione

Proliferano le certificazioni di dislessia, discalculia, così come della Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Ma i figli del terzo millennio sono una "generazione scompensata" oppure stiamo sostituendo la psichiatria all’educazione? Se lo chiede Daniele Novara, che al tema dedica un libro
- continua su https://www.superabile.it/

Roma: presentazione dell’App TaskAbile

Sabato 7 ottobre 2017 si è tenuta a Roma la presentazione della applicazione “TaskAbile, Diamo una mano a chi ha bisogno”, pensata per fornire uno strumento gratuito e funzionale a rendere le persone con disabilità intellettiva e relazionale più autonome nei diversi contesti della propria vita.
L'applicazione è disponibile per dispositivi Android.
- continua su http://angsa.it/
- continua su http://angsa.it/

giovedì 19 ottobre 2017

I messaggi vocali diventano testi con l’app bergamasca Speechless

Gode della fama di miglior app di messaggistica istantanea in assoluto. È l’app più scaricata in tutti gli store dei vari sistemi operativi ed è anche la più utilizzata ogni giorno.
Parliamo di WhatsApp, che ha permesso di mandare in pensione gli sms. Molte sono le novità introdotte dalla app ultimamente, e sembra che ce ne siano ancora pronte ad arrivare. Non c’è però un metodo per fermare i registratori di note vocali incalliti: la tastiera l’hanno dimenticata, con grande scoramento per chi di ascoltare la voce altrui proprio non ha voglia.
La tecnologia bergamasca ci aiuta.
- continua su http://www.sordionline.com/

Torino. App e tecnologie per superare l’handicap

Se ne parla oggi 19 ottobre, a Torino, durante uno dei tanti incontri previsti dalla quinta edizione di “DIGITALmeet”, che nel nostro Paese è il più grande festival diffuso sul mondo del digitale.
L'iniziativa è stata promossa dal Comitato Piemonte Digitale e metterà a confronto due relatori con differenti approcci all’argomento, per dibattere sull’importanza del digitale ai fini di una società maggiormente inclusiva
- continua su http://www.superando.it/

martedì 17 ottobre 2017

Alessandria. Una maratona informatica per "battere" la disabilita'

Il 20 e 21 ottobre si terrà presso la Camera di Commercio un "Hackathon" di programmazione per sviluppare supporti informatici utili in primo luogo alle persone con disabilità visiva, motoria e con autismo. Alessandria, dopo il successo di Abilitando, si dimostra fra le città più avanzate d'Europa in questo ambito.
- continua su http://www.alessandrianews.it/

Napoli. Quell’innovativo braccialetto elettronico

Sarà “ABBI” – innovativo braccialetto elettronico che aiuta le persone non vedenti, in particolare i bambini, ad orientarsi nello spazio, interagendo in modo efficace con l’ambiente esterno fin dai primi anni di vita – al centro del terzo e ultimo appuntamento promosso per il 19 ottobre all’Istituto Colosimo di Napoli dalla Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità dell’UICI Provinciale, iniziativa voluta per presentare alcuni nuovi ausili studiati specificamente per l’autonomia delle persone con disabilità visiva
- continua su http://www.superando.it/

Il Ministero salvi i Centri Territoriali di Supporto

«Non si riesce a comprendere – scrive Gianluca Rapisarda – come mai un tesoro inestimabile di professionalità, di qualità e di “rete” tra il mondo della scuola, le famiglie e le associazioni delle persone con disabilità, quale quello dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), possa di fatto essere stato dimenticato dal Ministero.
L’auspicio è che quest’ultimo cambi rotta, rendendo organica al sistema di istruzione e formazione l’azione di quei Centri, attraverso ulteriori investimenti in risorse umane e strumentali e creando, al loro interno, sportelli dedicati alle singole disabilità»
- continua su http://www.superando.it/

lunedì 16 ottobre 2017

Miur non abbandoni i CTS, occorre cambio di paradigma

Recentemente, presso la prestigiosa sede romana della Fondazione Besso, si è tenuta la presentazione del libro edito da Erickson, intitolato “Storie di scuola”.
All’iniziativa, organizzata dal CTS di Roma “Edmondo De Amicis”, tra i cui operatori, figurano molti degli autori del libro di cui sopra, era presente anche il Direttore scientifico dell’I.Ri.Fo.R. Gianluca Rapisarda.
- continua su https://www.orizzontescuola.it/

domenica 15 ottobre 2017

Le speranze dell’uomo bionico

Les Baugh ha perso entrambe le braccia in un incidente molti anni fa, quando era un ragazzo. Oggi gli ingegneri della Johns Hopkins university stanno cercando di restituirgliele. Baugh sta sperimentando delle protesi robotiche che può controllare con la forza del pensiero.
- La sua storia nel video-reportage del New York Times

Roma. Cineforum Proiezione del docufilm “Tommy e gli altri” di Gianluca Nicoletti



Nell’ambito della Diversity & Inclusion week, appuntamento annuale del Gruppo BNP Paribas dedicato alla diversità come valore, BNL apre eccezionalmente le porte della sua nuova sede Orizzonte Europa, per assistere alla proiezione del docufilm «Tommy e gli altri» e confrontarsi con il giornalista Gianluca Nicoletti autore del film.
Mercoledì 18 ottobre, ore 11.30, Viale Altiero spinelli 30, Roma (Metro B Tiburtina)
- continua su https://www.eventbrite.it/

Ma cosa significa "tinkering"?

Il progetto QUADIS - La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica



Il Progetto QUADIS ha lo scopo di offrire ai colleghi docenti impegnati nelle attività di coordinamento gli strumenti di autoanalisi per autovalutare la capacità di inclusione della scuola nei vari aspetti.
Tra i nuovi compiti indicati nei recenti Decreti legislativi attuativi della legge 13 luglio 2015, n. 107 troviamo scritto
DECRETO LEGISLATIVO  13 aprile 2017 , n.  66 .
Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera   c)  , della legge 13 luglio 2015, n. 107. 
Art. 4.
Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica 
1. La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica è parte integrante del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche previsto dall’articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.
2. L’Istituto  nazionale  per  la  valutazione  del  sistema educativo  di  istruzione  e  di  formazione  (INVALSI),  in fase di predisposizione dei protocolli di valutazione e dei quadri di riferimento dei rapporti di autovalutazione, sentito l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica di cui all’articolo 15 del presente decreto, definisce gli indicatori per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica sulla base dei seguenti criteri:
a) livello di inclusività del Piano triennale dell’offerta formativa come concretizzato nel Piano per l’inclusione scolastica;
b) realizzazione di percorsi per la personalizzazione, individualizzazione e differenziazione dei processi di educazione,  istruzione  e  formazione,  definiti  ed  attivati dalla scuola, in funzione delle caratteristiche specifiche delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti;
c) livello  di  coinvolgimento  dei  diversi  soggetti nell’elaborazione del Piano per l’inclusione e nell’attuazione dei processi di inclusione;
d) realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle competenze professionali del personale della scuola incluse le specifiche attività formative;
e) utilizzo  di  strumenti  e  criteri  condivisi  per  la valutazione  dei  risultati  di  apprendimento  delle  alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, anche attraverso il riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione;
f)   grado di accessibilità e di fruibilità delle risorse, attrezzature, strutture e spazi e, in particolare, dei libri di testo adottati e dei programmi gestionali utilizzati dalla scuola.
INFO: http://www.quadis.it/jm/

Approfondimenti
Strumenti per valutare l'inclusione: una rassegna italiana
- L’Index per l’inclusione
Indicatori di misurazione dell’integrazione scolastica – per una scuola inclusiva in Europa

sabato 14 ottobre 2017

Corso di Formazione AID: Il ruolo del referente BES-DSA

Riparte il percorso formativo di 25 ore in 7 moduli, con incontri in presenza e approfondimenti online
Dopo una prima fase che ha visto la partecipazione di sette regioni italiane, riparte il percorso formativo gratuito per referenti BES-DSA, organizzato da AID per fornire a questi docenti maggiori competenze sui disturbi specifici dell'apprendimento.
- continua su https://www.aiditalia.org/
http://www.referentidsa.com/it/calendari-corsi

venerdì 13 ottobre 2017

Milano. Orcam MyEye all'Istituto dei Ciechi

Lunedì 16 ottobre all'Istituto dei Ciechi di Milano verrà presentata Orcam MyEye, una tecnologia ad impatto sociale per supportare la vita quotidiana di persone non vedenti, ipovedenti e dislessiche
Una conferenza stampa si terrà all'Istituto dei Ciechi Milano per presentare una delle più promettenti tecnologie assistive indossabili prodotto negli ultimi anni. Si tratta di Orcam MyEye, una piccola telecamera che si adatta ad un qualunque occhiale e che è in grado di leggere qualsiasi tipo di testo stampato posto davanti agli occhi semplicemente puntando il dito su di esso.
- continua su http://www.lucemagazine.it/

Lunga vita al lavoro dei Centri Territoriali di Supporto

«Mi auguro – scrive Salvatore Nocera – che gli ambienti ministeriali e governativi interpretino nel modo giusto i recenti Decreti Delegati sull’inclusione, consolidando, anziché far cessare, la fondamentale esperienza dei CTS, i Centri Territoriali di Supporto all’inclusione, ridando così slancio alla formazione sulle didattiche inclusive di tutti i docenti. L’inclusione, infatti, o è frutto di tutti loro o rimane un’esperienza mutilata, che rischia l’emarginazione degli alunni con disabilità con i “loro” docenti per il sostegno»
- continua su http://www.superando.it/

Linee guida Erasmus+ "Transform Autism Education"

Segnalo la linee guida realizzate nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ "Transform Autism Education".
Son scaricabili gratuitamente da qui:
http://www.transformautismeducation.org/wp-content/uploads/2017/09/LINEE-GUIDA-finale-settembre-17.compressed.pdf
Ringrazio la dott.ssa Lucia Ferlino - ITD-CNR per la segnalazione

Bimbi disabili in picchiata sull’aereo, un volo straordinario a gravità zero



Nel mese di agosto, otto bambini con disabilità hanno avuto un’occasione unica nella vita: sperimentare l’assenza di gravità.
L’esperienza è stata resa possibile dall’Agenzia spaziale europea (ESA) e da Novespace, una filiale del CNES che è la versione francese della NASA. I ragazzi, insieme ad astronauti provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Italia, sono saliti a bordo di un Airbus A310 convertito che ha volato in archi parabolici ripetuti per simulare gli effetti della gravità zero senza dover visitare lo Spazio.
Oltre a galleggiare nell’aria, che deve essere già un’esperienza straordinaria, i bambini e gli astronauti hanno eseguito vari esperimenti, tra cui l’accensione di candele per vedere come si comporta una fiamma in assenza di gravità e giocare a ping pong con gocce d’acqua.
(fonte: http://www.lastampa.it/)

giovedì 12 ottobre 2017

Formazione sull’inclusione scolastica

L’Associazione ANFFAS ha organizzato il secondo corso di formazione sull’“Inclusione scolastica per gli alunni con disabilità”, per consentire al personale del comparto scuola (docenti e non solo), ma anche ai familiari, di conoscere «cosa fare, quando farlo e come farlo».
Il tutto per garantire sin dal primo giorno di scuola il diritto allo studio degli alunni con disabilità, ciò che purtroppo, com’è ben noto, non è affatto scontato
- continua su http://www.superando.it/

Padova. Tutti possono imparare a suonare

«La musica è una potente medicina che aiuta il corpo e lo spirito, attraverso la realizzazione di moduli di musicoterapia e suonoterapia espressamente studiati per le diverse disabilità legate a deficit motori o sindromi più o meno marcate»: viene introdotto così l’innovativo corso di musicoterapia e suonoterapia, rivolto a bambini e giovani con disabilità psicofisiche più o meni gravi, condotto a Padova dall’Accademia della Musica, che ogni anno mette a disposizione dodici percorsi gratuiti (per questa stagione vi sono ancora cinque posti liberi)
- continua su http://www.superando.it/

Cyber Bullismo e Sicurezza Informatica il 16 ottobre 2017 alle ore 21 a Piumazzo

Il prossimo 16 di ottobre l'assemblea di Cittadinanzattiva di Castelfranco Emilia promuove un evento sul cyber -bullismo e la sicurezza informatica per saperne di più continua su http://www.cittadinanzattiva-er.it/

Roma. Autobiografie professionali nel settore dell’inclusione

Sarà al centro di una nuova presentazione, prevista per oggi, 12 ottobre, a Roma, il libro “Storie di scuola. L’inclusione raccontata dagli insegnanti: esperienze e testimonianze”, voluto dal Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali dell’Istituto De Amicis di Roma, e già definito al momento della sua uscita come «il primo esempio in letteratura di autobiografie professionali nel settore dell’inclusione»
- continua su http://www.superando.it/

Milano, assistenza scolastica studenti sordi: l’Ens passa alle vie legali

La denuncia dell'Ente nazionale sordi, a un mese dall'inizio dell'anno scolastico. "Abbiamo già diffidato Regione Lombardia, adesso passeremo alle vie legali", annuncia il presidente Virginio Castelnuovo. Venerdì 13 ottobre, assemblea pubblica con gli studenti e le loro famiglie
(fonte: http://www.agenzia.redattoresociale.it/)

Alternanza scuola-lavoro per diversamente abili, molto resta da codificare

La legge 107/15 prevede che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno obbligo di svolgere un percorso di alternanza scuola - lavoro: 200 ore per i licei e 400 ore per i tecnici e i professionali da effettuarsi negli ultimi tre anni del percorso quinquennale.
Anche per lo studente con disabilità è necessario offrire le stesse condizioni in termini di ore, contenuti e pratica - professionale per le attività di alternanza scuola lavoro (Asl).
- continua su http://www.scuola24.ilsole24ore.com/

Roma. E' festa per La lunga vita di Marianna Ucria al Teatro Palladium



E' festa per Dacia Maraini che con 'La lunga vita di Marianna Ucria' (Rizzoli), romanzo Premio Campiello nel 1990, ha raggiunto il milione di copie vendute in Italia. Un traguardo che sarà festeggiato il 16 ottobre al Teatro Palladium di Roma nell'evento 'Un milione di Marianna Ucria', ideato da Roberto Ippolito con la Libreria Nuova Europa I Granai di Barbara e Francesca Pieralice.
Messo a disposizione a titolo gratuito dall'Università Roma Tre, il Teatro Palladium della Garbatella sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti. E' un modo di dire "grazie dei lettori a Dacia Maraini", come spiega il sottotitolo dell'iniziativa speciale che vedrà alle 20 la proiezione del film 'Marianna Ucria' e poi la scrittrice converserà con Diego De Silva e Roberto Faenza, regista della pellicola.
"Al teatro Palladium si festeggiano un personaggio, Marianna Ucrìa, e Dacia Maraini che lo ha regalato a un'infinità di lettori con il suo straordinario talento. Ma con loro due viene celebrata la potenza della letteratura più alta che impone di guardare dentro le cose e consente di riflettere sull'affermazione dell'identità femminile, sulla forza di volontà, sulla disabilità, sulla memoria. Grazie di cuore, Marianna e Dacia!" dice Roberto Ippolito.
Da quando uscì, nel 1990, il romanzo, che conquistò subito il pubblico e diventò sette anni dopo un film, è stato sempre al centro dell'attenzione, rappresentato a teatro o oggetto di tesi di laurea. E il 16 ottobre al Teatro Palladium, l'ultima edizione del romanzo, edita sempre da Rizzoli, sarà disponibile avvolta in una fascetta speciale in tiratura limitata.
Nella Sicilia del settecento, la nobile Marianna Ucria, sordomuta per un violento trauma, è costretta a sposare a soli tredici anni uno zio, fratello della madre. "Siamo molto orgogliose di celebrare lo straordinario risultato del romanzo di Dacia Maraini, che va molto al di là del dato commerciale" spiegano Barbara e Francesca Pieralice.
(fonte: http://www.ansa.it/)

Piera Degli Esposti legge La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini

mercoledì 11 ottobre 2017

Ottobre è il mese europeo della cibersicurezza

La quinta edizione del mese europeo della cibersicurezza, che questo ottobre coinvolge l'Europa intera, mira a sensibilizzare tutti sulle minacce e a promuovere la condivisione di buone pratiche.
- continua su http://newsletter.lazioinnova.it/

martedì 10 ottobre 2017

Servizi per l’inclusione scolastica: passi in avanti in Lombardia

Segnali positivi da un incontro che si è svolto giovedì 5 ottobre a Palazzo Lombardia tra i rappresentanti di LEDHA, Anci Lombardia e della Direzione Generale Istruzione. Previsto un ulteriore stanziamento di 6 milioni di euro.
A poco meno di un mese dall’inizio dell’anno scolastico, è tempo di tracciare i primi bilanci per i servizi a sostegno dell’inclusione scolastica per gli studenti che frequentano le scuole superiori. Nello specifico, si tratta dei servizi di assistenza educativa e di trasporto, fino all’anno scorso di competenza delle Province e di Città Metropolitana di Milano. Servizi che, a seguito di una serie di provvedimenti regionali, sono ora di competenza dei Comuni pur con il sostegno di Regione Lombardia.
- continua su http://www.personecondisabilita.it/

Arriva a Bologna il "Derby dell'inclusione": Claudio Imprudente e Massimiliano Verga in una sfida sul campo sul tema dell'inclusione scolastica

L'inclusione scolastica in una vera e propria sfida sul "campo da gioco": sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 16, alla sede del Centro Documentazione Handicap di Bologna, in via Pirandello 24, si disputerà il "Derby dell'inclusione", una vera e propria partita in novanta minuti, dai metaforici calcio di inizio ai calci di rigore. 
Protagonisti Claudio Imprudente, di fede milanista e Massimiliano Verga, scrittore di fede interista. Ad arbitrare l’incontro sarà Roberto Parmeggiani, scrittore per l’infanzia ed educatore, mentre a "bordocampo" ci sarà il commento del formatore Luca Malvicini.
- continua su http://www.bandieragialla.it/

Piccole conquiste di autonomia grazie agli ausili stampati in 3D

Luca può usare meglio i pennarelli e colorare dentro gli spazi; Maria Grazia può dedicarsi alla cura di sé con più facilità. Due storie semplici ma geniali di innovazione tecnologica e relazioni, nate all’interno di VitaminaC, lo spazio creato dal CSV di Varese
Quelli realizzati per Luca e Maria Grazia sono due pezzi unici, studiati e realizzati ad hoc: alle loro spalle c’è un percorso cominciato qualche mese fa grazie a un tavolo che ha messo insieme uno stampatore 3D, un terapista occupazionale e alcune associazioni che si occupano di disabilità. A facilitare l’incontro è stato il Centro di servizio per il volontariato di Varese che ha creato la connessione all’interno di VitaminaC, il suo spazio di innovazione sociale.
- continua su http://www.redattoresociale.it/

Brescia. Bambini in Braille - Sono diverso dagli altri?

Parlare con I bambini/ragazzi, proteggere e agevolare il confronto 
AIUTARE A COMPRENDERE LA DISABILITA’ 
RISPONDERE ALLE DOMANDE SENZA FERIRE 
Talvolta genitori ed educatori hanno dubbi e preoccupazioni su come sia meglio parlare con i bambini/ragazzi della loro condizione, rispondere alle loro domande o dare spiegazioni in alcune situazioni particolari:
•  È opportuno rispondere alle domande sulla propria condizione?
•  Come parlare agli altri (compagni, familiari, amici ecc) senza ferire il bambino?
•  Come evitare che si senta autorizzato a pretendere trattamenti particolari anche quando ciò non è necessario a causa della sua condizione?
Sabato 21 ottobre 2017 ore 10.00-12.30 
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS sezione di Brescia 
Via Divisione Tridentina 54 - 25124 Brescia (BS) 
La partecipazione è gratuita
Maria Luisa Gargiulo psicologa e psicoterapeuta (http://www.marialuisagargiulo.it/). Esperta nelle problematiche psicologiche, riabilitative ed evolutive nel settore del deficit visivo,psicoterapeuta dal 1997, ha scritto numerosi articoli e libri. Docente di corsi e seminari di formazione per operatori, insegnanti e riabilitatori. Affianca i genitori per sviluppare e valorizzare le competenze genitoriali, ed i figli nell’intervento precoce e nella abilitazione di persone con doppia diagnosi.

Webinar “La forza della fragilità”



In occasione della giornata europea del 10 ottobre, il Centro Studi Erickson, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus, organizza un webinar per superare i pregiudizi legati alla scarsa conoscenza della sindrome del cromosoma X Fragile e riflettere su come valorizzare le capacità delle persone con questa condizione, in una ottica di implementazione del diritto alla vita indipendente di cui all’art. 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Quando: 10 ottobre 2017, dalle 16:30 alle 17:30
Dove: il webinar – gratuito – sarà trasmesso sul canale YouTube Edizioni Centro Studi Erickson, con la possibilità di inviare domande in diretta agli esperti.  Tutti possono partecipare con una semplice connessione Internet.
INFO: http://www.xfragile.net/webinar-la-forza-della-fragilita/

Lazio. Diciotto mesi di attesa per una diagnosi di dislessia!



Una videoinchiesta che l’Ordine degli Psicologi del Lazio renderà pubblica domani, 10 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, documenta come nel Lazio stesso un bimbo con disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) che si rivolga a una struttura pubblica, debba attendere fino a diciotto mesi per una diagnosi, in completa inosservanza della Legge che sette anni fa aveva regolamentato questo settore, raccomandando alle Regioni di garantire una diagnosi precoce dei disturbi specifici di apprendimento
- continua su http://www.superando.it/

Approfondimento
- I DSA e gli altri BES. Indicazioni per la pratica professionale. Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

lunedì 9 ottobre 2017

I professori che insegnano su YouTube

La Stampa racconta chi sono gli insegnanti che pubblicano le loro lezioni online, e il loro enorme successo tra gli studenti
Flavia Amabile sulla Stampa ha raccontato dei professori che registrano e pubblicano video di lezioni su YouTube, e che in certi casi hanno canali con migliaia di iscritti. Il fenomeno delle lezioni online non è nuovo, ma almeno in Italia lo è quello delle lezioni per gli studenti dei licei raccontato da Amabile.
- continua su http://www.lastampa.it/

Musei romani accoglienti anche verso le persone sorde

Video nella lingua dei segni italiana (Lis) con sottotitoli in undici strutture museali dedicati ai visitatori non udenti nell'ambito del progetto di accessibilità. Prevista l'estensione in altri otto. 
Undici musei capitolini accoglieranno il pubblico di visitatori sordi con monitor che trasmetteranno video in Lingua dei Segni Italiana (LIS) con sottotitoli, realizzati appositamente, per presentare la storia e le collezioni degli spazi del Sistema Musei Civici. L'iniziativa si pone l'obiettivo di ampliare l’offerta comunicativa museale, facilitando in questo modo l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione.
Il progetto è partito al Museo di Roma a Palazzo Braschi, con il primo video LIS posizionato nel cortile del museo e presentato in occasione dell'inaugurazione del nuovo allestimento museale. Ora sono stati realizzati altri dieci video, della durata di circa tre minuti e proiettati su supporti multimediali, disponibili ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, alla Centrale Montemartini, al Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, al Museo Pietro Canonica, ai Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile e Casina delle Civette), al Museo Napoleonico, al Museo dell’Ara Pacis e alla Galleria d’Arte Moderna e prossimamente anche ai Musei Capitolini.
Tutti questi musei sono stati già coinvolti nel programma di iniziative “Musei da toccare”, ideato con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e aree archeologiche, abbattendo le barriere architettoniche e sensoriali.
Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. I dieci video sono stati realizzati dall’Istituto Statale per Sordi di Roma - prima scuola pubblica per sordi in Italia (issr) fondato nel 1784 da padre Tommaso Silvestri - che dopo la trasformazione in ente svolge attività di consulenza, documentazione e aggiornamento sulla sordità – con cui la Sovrintendenza ha stipulato un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di iniziative per un'efficace comunicazione e accessibilità del patrimonio culturale alle persone sorde.
Dopo il successo ottenuto dall’avvio dell’iniziativa è prevista la graduale estensione del progetto anche in altri otto musei civici: Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo di Casal de' Pazzi, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma In Trastevere, Museo civico di zoologia e deposito delle sculture di Villa Borghese presso il museo Pietro Canonica e deposito delle sculture di Villa Borghese presso il Museo Pietro Canonica.
Tutto è partito nel 2012 con il progetto sperimentale “Arte al tatto”, pensato per non vedenti su iniziativa del settore didattico del MACRO, un percorso tattile-sensoriale per le persone non vedenti e sorde, ma utile a tutti. Poi nel novembre del 2015 è nato il progetto “Musei da toccare”, prosecuzione del primo esperimento, che ha coinvolto quattro musei del Sistema Musei Civici (MACRO, Museo di Roma, Galleria d’Arte Moderna e Museo Napoleonico), con percorsi tattili e attività di formazione rivolte a studenti, operatori specializzati e persone interessate alle tematiche della disabilità.
Per la riuscita dei progetti è stata fondamentale la collaborazione tra la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e l’Issr di Roma. Nel 2016 sono state effettuate circa 50 visite tattili sensoriali che hanno coinvolto adulti, classi integrate, centri diurni e istituzioni specializzate.
di Luca Liverani
(fonte: Press-In anno IX / n. 2495 - Avvenire del 04-10-2017)

SIGN-HUB: il progetto per la tutela e la promozione delle lingue dei segni in Europa

Sign-hub è un progetto europeo di durata quadriennale partito nel 2016 con l’intento di preservare, ricercare e promuovere l’eredità linguistica, culturale e storica delle comunità sorde segnanti in Europa.
Il progetto Sign-hub, finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 n° 693349, intende approfondire lo studio delle grammatiche delle lingue dei segni coinvolte attraverso un approccio comparativo, al fine di preservarle e diffonderle per contribuire ad una descrizione più chiara delle facoltà del linguaggio umano.
Sono coinvolte dieci istituzioni universitarie in sette Paesi diversi: Spagna, Italia, Paesi Bassi, Turchia, Israele, Francia e Germania. Si mira a lavorare con otto lingue dei segni: lingua dei segni catalana (LSC), spagnola (LSE), italiana (LIS), turca (TID), israeliana (ISL), francese (LSF), tedesca (DGS) e dei Paesi Bassi (NGT). Le persone coinvolte nel progetto, il cui coordinatore è il professor Josep Quer dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona, sono ricercatori e dottorandi da tutta Europa. Ci sono, inoltre, almeno diciassette assistenti alla ricerca sordi che collaborano al progetto.
- continua su http://www.veasyt.com/it/post/sign-hub-project.html

domenica 8 ottobre 2017

Il pane e le rose: il nuovo numero di HP-Accaparlante ci porta all’interno di alcune "speciali" biblioteche, in Italia e nel mondo

Si intitola "Il pane e le rose. Il diritto di leggere: biblioteche come avamposto d’inclusione" il nuovo numero di HP-Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Quintadicopertina.
Chissà quante volte capita a ognuno di noi di visitare delle biblioteche, per prendere in prestito un libro o perché si è in viaggio e si sa che nei dintorni c’è una biblioteca bella e famosa... Ma le biblioteche sono anche luoghi di capitale sociale, luoghi di socialità; e i libri sono motori di relazioni, di progetti di inclusione e di pratiche di cittadinanza attiva.
Il nuovo numero di "HP-Accaparlante" ci porta all’interno di alcune "particolari" e "speciali" biblioteche, in Italia e nel mondo.
- continua su http://www.bandieragialla.it/

USR Lazio. Componenti GLIR

In base alla nota MIUR.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0028026.02-10-2017 di convocazione del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale per l’integrazione scolastica (GLIR) i suoi componenti sono:
- Ispettore Riccardo Lancellotti, Dirigente Tecnico, Presidente GLIR
- Prof.ssa Roberta Penge, Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile Università di Roma “Sapienza”
- Dott.ssa Agnese D’Alessio, Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio della Regione Lazio
- Dott. Vincenza Panella, Direttore - Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali
- Dott. Valentino Mantini, Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali, Dirigente Area Cure Primarie
- Dott.ssa Rita De Giuli, Dirigente Sociologo Area Governo della Rete - Azienda ASL ROMA1 Collaborazione Direzione Salute e Politiche Sociali. Area Cure Primarie
- Dott.ssa Tiziana Biolghini, Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali, Dirigente Area Sussidiarietà Orizzontale, terzo settore e sport - Regione Lazio
- Dott.ssa Vincenza Pasconcino, Ufficio Metropolitano per la pianificazione e l’autonomia scolastica del Dip. X – Servizi per la Scuola Città Metropolitana di Roma Capitale
- Dott.ssa Antonella Massimi, Dipartimento Politiche di Integrazione Sociale e Tutela delle minoranze – Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali
- Dott. Antonio Mazzarotto, Direzione Salute e Politiche Sociali Dirigente Area Politiche per l’inclusione
- Dott.ssa Antonietta Maniccia, Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici incaricato di POSES Disabilità – Diversità – Inclusione del Coordinamento Centrale 0-6 Dipartimento Servizi Educativi e
Scolastici
- Dott. Angelo Fabio Marano, Direttore del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Città Metropolitana di Roma Capitale
- Dott.ssa Stefania Stellino, FISH Lazio
- Prof. Iacopo Balocco, FAND Lazio
- Dott.ssa Sabrina Franciosi, AID – Associazione Italiana Dislessia
- Dott. Nicola Tagliani, AIPD - Associazione Italiana Persone Down
- Dott. Claudio Consalvi, Ufficio VII USR Lazio – ATP di Frosinone
- Dott.ssa Graziella Cannella, Ufficio VIII USR Lazio – ATP di Latina
- Dott. ssa Claudia D’Ambrosio, Ufficio IX USR Lazio – ATP di Rieti
- Dott. ssa Alessandra Galli, Ufficio X USR Lazio – ATP di Viterbo
- Dott.ssa Maria Teresa Sarti, Esperto ASL ROMA 1 e Coordinamento TSRMEE
- Dott.ssa Patrizia Marini, Dirigente Scolastico Ist. Tecnico Agrario G.Garibaldi di Roma
- Emilia Della Rocca, Insegnante di Scuola primaria, I I.C. di Anzio (RM)
- Immacolata Esposito, Insegnante di scuola sec. I grado, I.C. Settembrini͟ di Roma
- Fiorella D’Ambrosio, Insegnante di scuola sec. II grado, ITCG Colombo di Roma
Componenti ed Esperti dell’Ufficio III USR Lazio: 
- Dott.ssa Silvana Teti,
- Dott.ssa Anita De Giusti,
- Dott.ssa Cinzia Grieco,
- Dott.ssa Germana Paoletti,
- Dott.ssa Rosa Maria Martino,
- Dott.ssa Maria Teresa Silani 
- Dott.ssa Carla D’Antimi

Nota
Ricordo il post
Organigramma USR Lazio/Roma - Diritto allo studio per gli studenti con BES a.s. 2017/2018

Letture. Armi di distruzione matematica

Viviamo un’epoca in cui il calcolo matematico, di per sé neutro, è diventato il messia che trascina le umane sorti e progressive verso un orizzonte senza errore. E se invece gli algoritmi fossero “armi di distruzione matematica”?
- continua su https://www.eticaeconomia.it/armi-di-distruzione-matematica-di-massa/

Armi di distruzione matematica
Come i Big Data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia
Cathy O'Neil
Bompiani 2017

CTS Chieti. Seminario SOS Autismo

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

sabato 7 ottobre 2017

Il premio Nobel 2017 per la chimica è dislessico. E l'ha scritto con orgoglio sul curriculum

Non è il primo dislessico a vincere un premio Nobel, ma è il primo Nobel ad aver scritto dichiarato la sua dislessia sul curriculum.
Jacques Dubochet, professore di biochimica all'università di Losanna e, da qualche giorno, premio Nobel per la chimica 2017, ha scritto a chiare lettere sul documento di essere "il primo dislessico certificato nel cantone di Vaud", in Svizzera. La dislessia, infatti, gli è stata diagnosticata nel 1955, quando aveva 14 anni. Questo disturbo dell'apprendimento, continua il professore sul cv, "mi ha permesso di andare male in tutto, ma anche di capire quelli che hanno difficoltà".
- continua su http://www.huffingtonpost.it/

Pixel Buds di Google, le cuffie che vi fanno parlare 40 lingue senza studiarle

A vederle sono cuffie bluetooth abbastanza anonime, con un cavo a tenerle insieme e una custodia simile a quella delle AirPods di Apple, che anche in questo caso serve come base di ricarica. Si infilano nell’orecchio, dove rimangono stabili grazie a un’ingegnosa piegatura del cavo, e si comandano sfiorando il guscio esterno dell’auricolare destro.
Un tocco, un movimento verso l’alto o il basso permettono di accedere ai comandi del riproduttore musicale; tenendo il dito fermo per qualche secondo si avvia l’assistente di Google. E da cuffie di discreta qualità, le Pixel Buds si trasformano in un piccolo miracolo di tecnologia: sfruttando l’intelligenza artificiale, comprendono quello che si dice, e lo traducono in una lingua a scelta fra le 40 disponibili attualmente (ma ne sono previste altre).
- continua su http://www.lastampa.it/

venerdì 6 ottobre 2017

Salerno. Il Cooperative Learning: introduzione teorica ed esempi di applicazione pratica

L’Associazione “Pianeta 21 Salerno” organizza una giornata di aggiornamento per i docenti dal titolo:
Il Cooperative Learning: introduzione teorica ed esempi di applicazione pratica”.
L’evento si svolgerà giovedì 12 ottobre 2017 dalle ore 14.45 alle ore 17.45 presso il Centro Sociale di Salerno, via Guido Vestuti snc.
Relatori:
dott. Nicola Tagliani, psicologo dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD Nazionale
dott.ssa Anna Lastella, psicologa del Servizio Scuola dell’AIPD sezione di Roma
La partecipazione al corso è gratuita, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Roma. Letture. Nessuno può volare, eppure...

Un libro, un ciclo di incontri nelle principali città italiane e un film documentario: protagonisti la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e il figlio George, persona con disabilità fisica, alla ricerca di spunti, suggestioni, documenti, testimonianze per raccontare la percezione della disabilità in Italia oggi.
Tutto ciò è “Nessuno può volare”, progetto editoriale il cui profondo significato sta nel suo stesso titolo: «Perché come noi non possiamo volare – dice Angnello Hornby – così George non avrebbe più potuto camminare, ma questo non gli avrebbe impedito di godersi la vita in altri modi»
Il documentario Nessuno può volare sarà proiettato in anteprima nazionale mercoledì 11 ottobre a Milano (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio, 5, ore 20.30), alla presenza di Simonetta Agnello Hornby e del figlio George, nel corso di un evento aperto al pubblico.
Per i dettagli sulle varie date e sedi della presentazione del libro rimandiamo al sito della Feltrinelli.
- Simonetta Agnello Hornby incontra i lettori e firma copie di "Nessuno può volare" a Roma - Termini
Venerdi 20 ottobre alle 11.00
Libreria Borri Books
Stazione Termini, piazza dei Cinquecento
- Simonetta Agnello Hornby incontra i lettori e firma copie di "Nessuno può volare" a Roma - Feltrinelli Orlando
Venerdì 20 ottobre, ore 12.30
Libreria Feltinelii, via Vittorio Emanuele Orlando 78/81

Visioni. La forma della voce (A Silent Voice)



Dopo l’incredibile successo di Your Name. arriva nei cinema italiani il nuovo anime giapponese campione di incassi. Un film coraggioso e poetico di una delle rare registe giapponesi, Naoko Yamada, che vede protagonista Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente vittima del bullismo.
Info e sale su http://www.nexodigital.it/la-forma-della-voce-a-silent-voice/

“Scuola e diabete”. Dalla regione Marche linee guida per l’accoglienza e l’assistenza scolastica del minore con diabete

I bambini e gli adolescenti con diabete continueranno ad avere una adeguata e corretta assistenza e accoglienza a Scuola.
La Regione Marche e l’Associazione minori con diabete (Afaid), il Centro regionale di diabetologia pediatrica e l’Ufficio scolastico regionale hanno definito le “Linee Guida per la accoglienza/assistenza del minore con diabete a scuola” che saranno di riferimento permanente per tutti coloro che si trovano ad operare nel settore, in questo delicato e particolare periodo della crescita.
- continua su https://www.orizzontescuola.it/

giovedì 5 ottobre 2017

Hackability. In diretta dal futuro, tanti ausili creati insieme alle persone con disabilità

Hackability è un’iniziativa partita due anni fa da Torino, con l’intento di introdurre un nuovo modus operandi nella progettazione di oggetti e soluzioni per la vita quotidiana delle persone con disabilità, degli anziani e, più in generale, di coloro che hanno necessità “speciali”.
La novità consiste nel coinvolgimento dell’utente finale dalla fase iniziale di ideazione fino alla realizzazione concreta del prodotto che, oltre a rispondere a un bisogno e favorire l’autonomia, viene costruito con tecnologie di nuovissima generazione che abbattono i costi
- continua su http://www.superando.it/

MIUR. Pubblicato il bando PCP “Tecnologie per l’Autismo”

È stato pubblicato lunedì 2 ottobre il bando PCP (Pre-commercial Public Procurement) “Tecnologie per l’Autismo”.
L’appalto di Ricerca e Sviluppo (R&S), con una dotazione di 3.876.731,92 euro (IVA esclusa), è finalizzato:
- alla creazione di soluzioni innovative – prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato - in tema di applicazioni basate sulle specificità delle tecnologie della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata tipizzate per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD);
- allo studio degli effetti derivanti dall’utilizzo di tali strumenti sui soggetti ASD e su coloro con i quali essi interagiscono, in un contesto operativo pilota come quello dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano (LE) e dell’Area Vasta Sud Salento (66 comuni della provincia di Lecce).
- continua su http://www.miur.gov.it/

Livorno. Dalla didattica inclusiva all’inclusione

Sarà questo il tema degli incontri promossi per tutti i venerdì di ottobre a Livorno, nell’àmbito del ciclo denominato “Tutti uguali, tutti diversi. Istituzioni, Scuola, Associazioni e Famiglie: percorsi formativi per promuovere sviluppo, benessere e cura della persona” (terza edizione).
Tra le Associazioni che hanno collaborato alla realizzazione delle quattro giornate di aggiornamento e studio, vi è anche l’AIPD locale (Associazione Italiana Persone Down), che in particolare per il 6 ottobre ha invitato Dario Ianes, fondatore e “anima culturale” del Centro Studi Erickson di Trento
- continua su http://www.superando.it/

USr Lazio. Cyberbullismo, iscrizione alla terza edizione del progetto “Generazioni Connesse - Safer Internet Center ITALY III”

Si comunica che a partire dal 26 settembre 2017 verrà aperta la terza ed ultima finestra di iscrizione alla terza edizione del progetto “Generazioni Connesse - Safer Internet Center ITALY III”, che promuove attività di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi online, rivolta a tutti gli istituti che non hanno ancora aderito al Progetto.
Per partecipare al progetto sarà sufficiente collegarsi, a partire dal 26 settembre 2017, al sito web http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ e accedere nell’apposita sezione dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili per la registrazione e l’avvio del percorso.
La compilazione del questionario e dei documenti correlati dovrà avvenire entro il 30 novembre 2017.

USR Lazio. Progetto Coordinato di Educazione alla Legalità - Prevenzione e Contrasto al Bullismo

La Prefettura di Roma con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio nell’anno scolastico 2017/2018 coordinerà la quinta sessione formativa del progetto di “Educazione alla legalità - Prevenzione e contrasto al bullismo” presso gli Istituti Scolastici della Capitale.
Le scuole interessate che intendono aderire al progetto potranno compilare il modulo on line al seguente indirizzo: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1299 entro il giorno 16 ottobre 2017 e verranno successivamente contattate per l’organizzazione degli incontri.
04/10/2017 - Prot. n. 28259 del 04-10-2017
Progetto Coordinato di Educazione alla Legalità - Prevenzione e Contrasto al Bullismo - Anno Scolastico 2017/18 - Prefettura di Roma - Usr Lazio
Riservata alle istituzioni scolastiche del Comune di Roma
- scarica l'allegati

Fondazione Tim, debutta la piattaforma Dislessia 2.0

Prende il via domani in occasione del World Dyslexia Awareness Day la piattaforma Dislessia 2.0, il primo strumento digitale in Italia finalizzato a fornire strumenti tecnologici innovativi in risposta a specifiche esigenze per la dislessia, accessibili a famiglie, docenti, studenti e pediatri attraverso un portale unico.
La piattaforma è stata realizzata da Fondazione TIM e dall’Istituto di Scienze Applicate & Sistemi Intelligenti del Consiglio Nazionale della Ricerche (ISASI-CNR) di Messina in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con l’appoggio del MIUR. Il monitoraggio delle attività a ricaduta sanitaria verrà assicurato dal Ministero della Salute che a tal fine ha sottoscritto con il MIUR una lettera di intenti di collaborazione reciproca che riconosce la validità del progetto.
- continua su http://www.corrierecomunicazioni.it/
INFO: http://www.dislessia.fondazionetim.it/

mercoledì 4 ottobre 2017

Elena e Maria Chiara: poiché siamo disabili la nostra libertà ha una data di scadenza

Le sorelle Elena e Maria Chiara Paolini scrivono al Presidente del Consiglio e ai Ministri: "Abbiamo bisogno di assistenza ora, per vivere le nostre vite adesso. (….) Molti di noi stanno in pratica morendo, sprecando la vita"
- leggi la lettera

Inclusione degli alunni stranieri, il 9 ottobre webinar con l’esperta Graziella Favaro

Prosegue la formazione online con esperti di didattica riservata ai docenti iscritti a eTwinning.
Il prossimo 9 ottobre dalle 15:00 alle 17:00 (ora italiana) è in programma un nuovo incontro sul tema dell’Inclusione degli alunni stranieri con l’esperta Graziella Favaro, direttore della rivista “Sesamo. Didattica interculturale” e membro dell’osservatorio nazionale e del comitato scientifico sull’integrazione degli alunni stranieri del MIUR.
Il webinar è aperto a docenti e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado, purché iscritti a eTwinning.
- continua su http://etwinning.indire.it/

Webinar ITD CNR. TIC e gravi disabilità

Genova ITD CNR Disponibile il modulo 5 
"TIC e gravi disabilità"
del corso "Inclusione: il valore della differenza" 
https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=10

Ada Lovelace Day - 10 ottobre 2017

Martedì 10 ottobre 2017 - si celebra Ada Lovelace, la prima persona al mondo ad aver descritto un software.
Ada Augusta Lovelace Byron, figlia di Lord Byron e di Anne Isabelle Milbanke, nasce il 10 dicembre 1815 a Londra. La sua notorietà risale alla traduzione di un articolo di Luigi Menabrea su un seminario tenuto da Babbage a Torino nel 1841 a proposito del suo Analytical Engine. E' lo stesso Babbage a consigliare ad Ada di aggiungere alla traduzione le sue note e osservazioni riguardo il Motore Analitico. Nasce così il testo che è considerato la prima descrizione di un software nella storia dell'umanità. Per omaggiare Ada e tutte le donne che si occupano di scienza e tecnologia è stato istituito l'Ada Lovelace Day.

martedì 3 ottobre 2017

Crema. Migrazioni e disabilità

L'appuntamento è promosso da LEDHA nell'ambito del progetto regionale “PRE.Ce.DO” per sensibilizzare docenti ed educatori sul tema della "doppia discriminazione". Dal 17 ottobre al 7 novembre.
Prenderà il via martedì 17 ottobre a Crema il ciclo di incontri formativi “A scuola con tutti e come tutti. Nella società con tutti e come tutti” promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità nell’ambito del progetto regionale “PRE.Ce.DO”.
Il primo ciclo di tre incontri formativi “L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società”- si svolgerà a Crema presso l’Istituto di istruzione superiore Piero Sraffa (via Piacenza 52/C). Gli appuntamenti sono per martedì 17 e martedì 24 ottobre e martedì 7 novembre. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18.
- continua su http://www.personecondisabilita.it/

Milano. Incontri di formazione in comunicazione aumentata

Prenderà il via nel mese di ottobre un lungo ciclo di incontri dedicato a genitori, insegnanti, educatori e operatori sanitari dedicato alla comunicazione aumentativa.
Gli Incontri di Formazione in Comunicazione Aumentativa organizzati dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano (CSCA) sono gratuiti ed aperti a genitori, insegnanti, educatori ed operatori sanitari Scopo degli incontri è sia fornire contenuti teorici in merito alla Comunicazione Aumentativa (per cui si consiglia di seguire la successione dei corsi proposta), sia garantire delle esercitazioni guidate per tematiche specifiche, se previste dal corso. La partecipazione contemporanea agli incontri di genitori, insegnanti, educatori ed operatori sanitari si pone come vincolo indispensabile per organizzare le esercitazioni durante gli incontri.
Milano - 09/10/2017 - 10/05/2018 
Varie sedi
- continua su http://www.personecondisabilita.it/

Nota
Ricordo il progetto AraWord
http://www.openlabasti.it/arasuiteita/index.php

Bologna. Ritorna, per la terza edizione, la rassegna "Storie per tutti", le letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni, accessibili a tutti

Ritorna, per la terza edizione, la rassegna "Storie per tutti", le letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni, accompagnate da diversi modi di leggere e di ascoltare, per rendere le storie accessibili anche ai bambini con disabilità sensoriali o difficoltà di lettura e di apprendimento, e ai bambini migranti che non conoscono ancora bene la lingua italiana.
Primo appuntamento sabato 7 ottobre, alla Biblioteca del Centro Documentazione Handicap di Bologna, in via Pirandello 24.
- continua su http://www.bandieragialla.it/

Bologna. Legge 517 del 1977: al Centro Documentazione Handicap inaugura una mostra sui 40 anni della legge dell'integrazione scolastica

1977-2017: compie 40 anni la legge 517 sull'integrazione scolastica, che eliminò le classi differenziali nel sistema scolastico italiano.
Per celebrare un compleanno così importante, lunedì 9 ottobre, alle ore 17, in via Pirandello 24 a Bologna, il Centro Documentazione Handicap inaugura la mostra fotodocumentale "A scuola nel mondo...", dedicata ai 40 anni della legge: un percorso dall'integrazione all'inclusione suddiviso in decenni, tra libri, oggetti, parole e videoinstallazioni.
- continua su http://www.bandieragialla.it/

Napoli. Dispositivi che garantiranno l’autonomia delle persone con disabilità visiva

«Bisogna credere nel progresso tecnologico, perché potrà garantire la tanto auspicata autonomia delle persone con disabilità visiva»: a dirlo sono i componenti della Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità dell’UICI di Napoli, che in queste settimane hanno promosso tre importanti appuntamenti, dedicati appunto alla presentazione di alcuni nuovi ausili, studiati specificamente per l’autonomia delle persone con disabilità visiva. Il primo di essi ha riguardato “Horus”, dispositivo che aiuta a leggere e a riconoscere volti e oggetti, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale
- continua su http://www.superando.it/

lunedì 2 ottobre 2017

Neil Harbisson, l’uomo-robot che vede i colori con un’antenna

Qualche giorno fa a Milano si è tenuto il Singularity Summit Italiano. Dove abbiamo incontrato un artista che ha trovato un nuovo modo di interpretare il mondo
Non ha certamente la ferocia assassina di un Terminator, né l’impassibilità di un replicante. Quello che colpisce di Neil Harbisson , trentatreenne artista catalano-irlandese è semmai l’apparente ordinarietà, sempre ammesso che si sorvoli sull’antenna, impiantata nel cranio, che parte dalla nuca e gli penzola davanti agli occhi. Harbisson è un cyborg che non combatte per la salvezza o lo sterminio dell’umanità, ma potrebbe, nondimeno, dare il via a una (piccola?) rivoluzione.
L’antenna che porta con sé è come un arto aggiuntivo, che gli consente di “sentire” i colori, catturandoli con un sensore che li converte poi in audio frequenze che vengono trasmesse e convertite in suono attraverso le ossa. Consentendogli di superare un’anomalia congenita, l’acromatopsia, che gli consentiva di vedere il mondo solo in scala di grigi.
- continua su http://www.lastampa.it/

domenica 1 ottobre 2017

Sordi, uno studente su tre senza assistenza: scoppia la protesta

Bandi in ritardo, fondi che non arrivano, cooperative che forniscono personale non qualificato: e così centinaia di studenti sordi sono senza assistente della comunicazione e rischiano di isolarsi. La protesta in vista della giornata mondiale del sordo
Almeno il 10-15% dei circa 6 mila studenti sordi di tutta Italia non ha, a anno scolastico inoltrato, un assistente alla comunicazione: per capire cosa significa, bisogna immaginare che lo studente sordo, senza un intermediario tra lui e il mondo dei suoni. non può interagire con la classe, non capisce quello che dice l’insegnante, rischia di chiudersi nel suo mondo, addirittura di sviluppare tratti autistici. Eppure a fine settembre sono ancora centinaia gli studenti senza assistente, che non riescono a partecipare alle lezioni.
- continua su http://www.corriere.it/

Il CTS De Amicis di Roma chiude il corso per Coordinatori con il Progetto QUADIS

Il corso si è voluto concludere con la presentazione del Progetto QUADIS con lo scopo di offrire ai colleghi docenti impegnati nelle attività di coordinamento gli strumenti di autoanalisi per autovalutare la capacità di inclusione della scuola nei vari aspetti. Infatti tra i nuovi compiti indicati nei recenti Decreti legislativi attuativi della legge 13 luglio 2015, n. 107 troviamo scritto
DECRETO LEGISLATIVO  13 aprile 2017 , n.  66 .
Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera   c)  , della legge 13 luglio 2015, n. 107. 
Art. 4.
Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica 
1. La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica è parte integrante del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche previsto dall’articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.
2. L’Istituto  nazionale  per  la  valutazione  del  sistema educativo  di  istruzione  e  di  formazione  (INVALSI),  in fase di predisposizione dei protocolli di valutazione e dei quadri di riferimento dei rapporti di autovalutazione, sentito l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica di cui all’articolo 15 del presente decreto, definisce gli indicatori per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica sulla base dei seguenti criteri:
a) livello di inclusività del Piano triennale dell’offerta formativa come concretizzato nel Piano per l’inclusione scolastica;
b) realizzazione di percorsi per la personalizzazione, individualizzazione e differenziazione dei processi di educazione,  istruzione  e  formazione,  definiti  ed  attivati dalla scuola, in funzione delle caratteristiche specifiche delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti;
c) livello  di  coinvolgimento  dei  diversi  soggetti nell’elaborazione del Piano per l’inclusione e nell’attuazione dei processi di inclusione;
d) realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle competenze professionali del personale della scuola incluse le specifi che attività formative;
e) utilizzo  di  strumenti  e  criteri  condivisi  per  la valutazione  dei  risultati  di  apprendimento  delle  alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, anche attraverso il riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione;
f)   grado di accessibilità e di fruibilità delle risorse, attrezzature, strutture e spazi e, in particolare, dei libri di testo adottati e dei programmi gestionali utilizzati dalla scuola.
INFO: http://www.quadis.it/jm/

Approfondimento
- Strumenti per valutare l’inclusione: una rassegna italiana
- Indicatori di misurazione dell’integrazione scolastica – per una scuola inclusiva in Europa

Ci vediamo domani ;-)

Torino. OLTRE IL SILENZIO - La relazione e l’inclusione dei bambini silenziosi a scuola

Bambini invisibili, taciturni e schivi, che possiedono un intenso e profondo universo emotivo interiore, nascosto, che non riescono a esprimere a parole.
Alcuni di questi soffrono di Mutismo Selettivo, un disturbo che compromette la comunicazione verbale rivolta a persone estranee. In un mondo comtemporaneoin cui la società sembra premiare solo le personalità estroverse, competitive, diventa difficile riuscire a trovare uno spazio dove collocarsi.
Il Convegno intende fornire delle chiavi di lettura per comprendere il comportamento di questi allievi. La scuola può costituire un importante ambiente di incoraggiamento per essi, di sostegno e di conforto...
CONVEGNO - Sabato 21 ott 2017 
corso Trapani 95 presso 
la Fabbrica delle “e”   
ore 8.45
INFO: http://www.f94puntozero.it/index.html

Alessandria. Torna Abilitando, la due giorni di eventi per superare le diversità

In programma il 6 e il 7 ottobre al complesso monumentale di S. Croce a Bosco Marengo, in provincia di Alessandria, la manifestazione, patrocinata dall’Inail Piemonte, punta sulle nuove tecnologie al servizio della disabilità
- continua su https://www.superabile.it/
INFO: http://abilitando.it/2017/

Campania. Vergognoso scaricabarile sull’assistenza igienica degli alunni con disabilità

«A partire dal 2 ottobre presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica, per denunciare questa vergognosa situazione»: così la Federazione FISH Campania intende rispondere alle tante segnalazioni già ricevute in poche settimane, riguardanti quelle scuole che non garantiscono l’assistenza igienica e materiale agli alunni con disabilità. «Le famiglie della nostra Regione – dichiara infatti Daniele Romano, presidente della Federazione – non possono pagare le conseguenze di un sistema come quello campano, dove le scuole continuano a fare a scaricabarile verso gli Enti Locali»
- continua su http://www.superando.it/

Commento
Pazzesco!! Ogni anno la stessa storia. Da nord a sud.

On line. Nuova Tiflologia per l'inclusione scolastica

Corso di formazione online
Nuova Tiflologia per l'inclusione scolastica
Dal 04 dicembre 2017 al 30 giugno 2018 (600 ore complessive)
Formazione in materia di inclusione scolastica di alunni ciechi e ipovedenti, attraverso contenuti multimediali, attività pratiche, kit di apprendimento e consulenza live.
IRIFOR Macerata è ente accreditato MIUR ai sensi del D.M. 170/2016, pertanto, il personale docente di ruolo può usufruire del Bonus Carta del Docente per l'acquisto del corso, utilizzando la semplice procedura automatica descritta in piattaforma.
Per informazioni ed iscrizioni visitare https://www.iriformc.it/as018/