«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

sabato 31 marzo 2018

Storia della ragazza cieca che da dieci anni va a scuola senza ausili

Da dieci anni va a scuola senza ausili specifici per la sua cecità. Il calvario di una sedicenne di Vibo Valentia continua nonostante le sentenze a suo favore del Tar e del Consiglio di Stato.
Una storia lunga, che mette in evidenza carenze e anche paradossi della nostra amministrazione pubblica. Come quando alla ragazzina vengono affiancati ben tre insegnanti di sostegno, e non uno come previsto dalla legge, ma tutti e tre privi di competenze nel sistema Braille. Il legale della famiglia riferisce che il 12 marzo scorso, il Consiglio di Stato ha emesso un provvedimento cautelare che ordina al Miur di "provvedere alla nomina di un insegnante di sostegno specializzato in Braille e di mantenere tale misura fino al termine del percorso scolastico superiore".
- continua su https://www.agi.it/cronaca/alunna_cieca_senza_ausili_vibo_valentia-3695628/news/2018-03-29/

Commento
Questa storia andrebbe raccontata con calma e con tutti i riferimenti del caso. Il supporto agli studenti con disabilità sensoriale ha avuto una sua personale involuzione sino ad arrivare in alcuni casi alla cancellazione di tutte le garanzie al diritto allo studio e questo vale per tutte le regioni, non solo per il sud.

Nessun commento: