«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 30 marzo 2018

Torino. Compie dieci anni il "CINEMAUTISMO, il cinema si tinge di blu"

Torino si tinge di cinema con la rassegna colorata di blu dedicata all’autismo ed alla sindrome di Asperger. Giunta alla decima edizione, quest’anno la manifestazione sarà ad entrata completamente gratuita, organizzata da Associazione Museo Nazionale del Cinema e curata da Marco Mastino e Ginevra Tomei.
La giornata di inizio è il 2 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo con Autismo in corto…. e la proiezione di una serie di cortometraggi dedicati. A seguire, al cinema Massimo, l’anteprima nazionale di Quanto basta di Francesco Falaschi con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino e Luigi Fedele. Il film è la storia di un ragazzo con sindrome di Asperger, la cui passione per la cucina lo porterà a l’incontro con uno chef.
- il 3 Aprile è dedicato ai fratelli di persone con disabilità. Le proiezioni del film The Black Balloon di Elissa Down, vincitore dell’Orso di Cristallo al Festival di Berlino 2008, ed a seguire Simple Simon dello svedese Andreas Ohman, candidato agli Oscar 2011 come miglior film straniero. Entrambe le pellicole raccontano due rapporti fraterni, quello tra Charlie, ragazzo con sindrome di autismo, e Thomas nel film della Dow; tra Simon, ragazzo con sindrome di Asperger, e Sam .
- il 4 Aprile per la giornata dedica al rapporto genitore-figlio :Ocean Heaven di Xue Xiaolu, vincitore ai China Movie Channel Media Awards , con Jet Li, star del cinema cinese e giapponese . A seguire lo spagnolo Maria y yo, un docufilm di animazione.
- il 5 Aprile, giornata delle relazioni sentimentali, ci sarà l’anteprima nazionale di Roaming di Michael Ray Fox, film canadese in cui William Borcher (Rhys Bevan-John) cerca di affrontare la sua vita da adulto combattendo tra la sua condizione, l’amore ed il lavoro. A seguire il documentario Autism in Love di Matt Fuller, uno spaccato sulla vita delle persone con autismo. Le due pellicole fanno da apripista alla giornata successiva ovvero l’Essere nello spettro autistico.
- il 6 Aprile in anteprima è Keep the Change, commedia romantica di Rachel Israel, con un cast di attori con autismo. A seguire il documentario di Adam Larsen, Neurotypical, in cui la parola normale viene affrontata da persone appartenenti allo spettro autistico.
L’ultima giornata presenta Please Stand By di Ben Lewin con Toni Collette e Dakota Fanning, visto già alla Festa del cinema di Roma , e a seguire, Mary and Max, film d’animazione di Adam Elliot, racconto di una lunga amicizia tra Max, con la sindrome di Asperger e Mary.
(fonte: Press-In anno X / n. 824 - Cinematographe.it del 27-03-2018)

Nessun commento: