«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 28 marzo 2013

Scuola 2.0, libri digitali dall’anno scolastico 2014-2015. E gli editori gia’ protestano

Libri cartacei addio. Ancora un anno di tempo e nella scuola italiana entreranno solo libri digitali o nel formato misto.
E’ stato firmato dal ministro Francesco Profumo il decreto ministeriale in materia di adozioni dei libri di testo, con cui la scuola raggiunge -si legge nella nota del 26 marzo –  ”un’ulteriore tappa verso la realizzazione degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale italiana. Grazie a questi provvedimenti gli studenti avranno la possibilità di utilizzare anche a scuola, e per obiettivi didattici, strumenti che già utilizzano diffusamente a casa, migliorando il livello delle competenze digitali dell’intera popolazione italiana. Senza dimenticare i benefici che potranno derivare da zaini alleggeriti dal peso, spesso eccessivo, dei libri di testo in formato cartaceo”.
Nel pomeriggio di oggi, tuttavia, appena un giorno dopo la firma, l’Associazione italiana editori (Aie) ha pubblicato un comunicato di protesta contro il decreto e lo stesso ministro Profumo che “non ha in alcun modo tenuto conto delle concrete obiezioni, perplessità e osservazioni avanzate dagli editori”.
- continua la lettura su http://www.pionero.it/

Nessun commento: