«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 28 gennaio 2022

Convegno SIPED 2022 – La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte

Il Convegno SIPED 2021 dal titolo La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte si terrà in modalità  online dal 27 al 29 gennaio 2022.

Sessione 4 - La formazione iniziale dell’insegnante specializzato

Relazione introduttiva: L'equilibrio metastabile dell'inclusione e la questione della formazione degli insegnanti (anche "di sostegno") - Fabio Bocci, Università di Roma Tre

Chair: Catia Giaconi - Università di Macerata

Rapporteur: Tamara Zappaterra - Università di Ferrara

Interventi

1. La progettazione individualizzata nella percezione degli insegnanti di sostegno in formazione – Gianluca Amatori, Università Europea di Roma

2. La formazione nel corso di specializzazione sul sostegno tra presenza e distanza - Giovanni Arduini, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

3. La formazione iniziale del docente specializzato in educazione fisica nella scuola primaria: riflessioni sulla quaestio - Sergio Bellantonio, Università degli Studi di Foggia

4. “Relatori inattesi”. Possono contribuire i giovani con disabilità alla formazione dei futuri insegnanti specializzati per il sostegno delle scuole secondarie? – Elena Bortolotti, Università degli Studi di Trieste

5. Competenze degli insegnanti nell’uso delle TIC con alunni con autismo: un’indagine esplorativa realizzata con gli insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze – Davide Capperucci, Università degli Studi di Firenze

6. La formazione inziale dell’insegnante specializzato. Dal tirocinio indiretto ad una prospettiva di responsabilità condivisa, a scuola – Alessia Cinotti, Lilia Andrea Teruggi, Università degli Studi di Milano-Bicocca

7. Prassi teatrale e potenziamento della competenza comunicativo-corporea dell’insegnante specializzato in formazione iniziale. Uno studio – Giuseppa Compagno, Università degli Studi di Palermo

8. Il contributo dello Universal Design for Learning nella formazione degli/delle insegnanti specializzati/e, tra benessere socio-emotivo, creatività e agentività, Barbara De Angelis, Fabio Bocci, Università degli Studi di Roma Tre

9. Riconoscere e valutare le competenze del docente specializzato: il questionario BEST, BEcome a Special education Teacher – Marta De Angelis, Università degli Studi del Molise

10. Il docente specializzato nella scuola secondaria: il tutoraggio come anello per la formazione reciproca – Donatella Fantozzi, Università degli Studi di Pisa

11. Percezione visiva, reti e inclusione. L’insegnante specializzato di fronte al deficit visivo – Valeria Friso, Università degli Studi di Bologna 

12. The Agency of the Special Education Teacher within the Italian school system – Angelo Lascioli, Università degli Studi di Verona

13. Il reciprocal teaching nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado - Leonarda Longo, Università degli Studi di Palermo

14. La formazione iniziale e in servizio dell’insegnante inclusivo nella scuola di I e II grado – Paolina Mulè, Università degli Studi di Catania; Spadafora Giuseppe, Università degli Studi della Calabria

15. L’orientamento etico nella formazione dell’insegnante di sostegno – Luisa Pandolfi, Filippo Dettori, Università degli Studi di Sassari

16. L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e delle capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno - Francesca Pedone, Università degli Studi di Palermo

17. Nominazione e significazioni. La formazione dell’insegnante specializzato come processo di decostruzione – Marianna Piccioli, Università degli Studi di Firenze

18. Metodologie trasformative per la formazione iniziale dell’insegnante specializzato. Uno studio esplorativo – Alessandra Romano, Loretta Fabbri, Università degli Studi di Siena

19. La formazione dei docenti di sostegno all’utilizzo delle strategie metacognitive: quale ruolo per la valutazione? – Liliana Silva, Università degli Studi di Messina; Renata Maria Viganò, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

20. La formazione dell’insegnante specializzato: il dossier come interfaccia tra teorie, laboratori e tirocini - Arianna Taddei, Università degli Studi di Macerata

https://www.siped.it/wp-content/uploads/2022/01/2022-01-24-Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Sessioni-Parallele-Programma.pdf

Nessun commento: