Il Convegno SIPED 2021 dal titolo La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte si terrà in modalità online dal 27 al 29 gennaio 2022.
- INFO https://www.siped.it/eventi/convegni-nazionali-siped/
- LINK ZOOM https://www.siped.it/convegno-nazionale-siped-2022-roma/
Sessione 4 - La formazione iniziale dell’insegnante specializzato
Relazione introduttiva: L'equilibrio metastabile dell'inclusione e la questione della formazione degli insegnanti (anche "di sostegno") - Fabio Bocci, Università di Roma Tre
Chair: Catia Giaconi - Università di Macerata
Rapporteur: Tamara Zappaterra - Università di Ferrara
Interventi
1. La progettazione individualizzata nella percezione degli insegnanti di sostegno in formazione – Gianluca Amatori, Università Europea di Roma
2. La formazione nel corso di specializzazione sul sostegno tra presenza e distanza - Giovanni Arduini, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
3. La formazione iniziale del docente specializzato in educazione fisica nella scuola primaria: riflessioni sulla quaestio - Sergio Bellantonio, Università degli Studi di Foggia
4. “Relatori inattesi”. Possono contribuire i giovani con disabilità alla formazione dei futuri insegnanti specializzati per il sostegno delle scuole secondarie? – Elena Bortolotti, Università degli Studi di Trieste
5. Competenze degli insegnanti nell’uso delle TIC con alunni con autismo: un’indagine esplorativa realizzata con gli insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze – Davide Capperucci, Università degli Studi di Firenze
6. La formazione inziale dell’insegnante specializzato. Dal tirocinio indiretto ad una prospettiva di responsabilità condivisa, a scuola – Alessia Cinotti, Lilia Andrea Teruggi, Università degli Studi di Milano-Bicocca
7. Prassi teatrale e potenziamento della competenza comunicativo-corporea dell’insegnante specializzato in formazione iniziale. Uno studio – Giuseppa Compagno, Università degli Studi di Palermo
8. Il contributo dello Universal Design for Learning nella formazione degli/delle insegnanti specializzati/e, tra benessere socio-emotivo, creatività e agentività, Barbara De Angelis, Fabio Bocci, Università degli Studi di Roma Tre
9. Riconoscere e valutare le competenze del docente specializzato: il questionario BEST, BEcome a Special education Teacher – Marta De Angelis, Università degli Studi del Molise
10. Il docente specializzato nella scuola secondaria: il tutoraggio come anello per la formazione reciproca – Donatella Fantozzi, Università degli Studi di Pisa
11. Percezione visiva, reti e inclusione. L’insegnante specializzato di fronte al deficit visivo – Valeria Friso, Università degli Studi di Bologna
12. The Agency of the Special Education Teacher within the Italian school system – Angelo Lascioli, Università degli Studi di Verona
13. Il reciprocal teaching nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado - Leonarda Longo, Università degli Studi di Palermo
14. La formazione iniziale e in servizio dell’insegnante inclusivo nella scuola di I e II grado – Paolina Mulè, Università degli Studi di Catania; Spadafora Giuseppe, Università degli Studi della Calabria
15. L’orientamento etico nella formazione dell’insegnante di sostegno – Luisa Pandolfi, Filippo Dettori, Università degli Studi di Sassari
16. L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e delle capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno - Francesca Pedone, Università degli Studi di Palermo
17. Nominazione e significazioni. La formazione dell’insegnante specializzato come processo di decostruzione – Marianna Piccioli, Università degli Studi di Firenze
18. Metodologie trasformative per la formazione iniziale dell’insegnante specializzato. Uno studio esplorativo – Alessandra Romano, Loretta Fabbri, Università degli Studi di Siena
19. La formazione dei docenti di sostegno all’utilizzo delle strategie metacognitive: quale ruolo per la valutazione? – Liliana Silva, Università degli Studi di Messina; Renata Maria Viganò, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
20. La formazione dell’insegnante specializzato: il dossier come interfaccia tra teorie, laboratori e tirocini - Arianna Taddei, Università degli Studi di Macerata
Nessun commento:
Posta un commento