«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 13 marzo 2024

USR Piemonte. La responsabilità della qualità inclusiva

L’Indice di inclusione delle scuole piemontesi e gli esiti del nuovo PAI. Seminario del 21 marzo 2024 all’ITIS Pininfarina di Moncalieri.

Al termine di un lungo e complesso lavoro di analisi relativa agli esiti del nuovo modello piemontese di Pai (Piano annuale inclusione) – che finalmente elabora e rappresenta le politiche, le prassi, le culture inclusive delle scuole e consente di individuare l’Indice di inclusione delle scuole del Piemonte e l’indice di inclusione di ogni scuola - questo Ufficio scolastico regionale organizza una giornata di restituzione plenaria aperta a tutte le scuole, con esperti, ricercatori, dirigenti scolastici e docenti, dirigenti degli Uffici di ambito territoriali che si confronteranno sulle migliori strategie di intervento territoriali.

https://www.istruzionepiemonte.it/la-responsabilita-della-qualita-inclusiva-lindice-di-inclusione-delle-scuole-piemontesi-e-gli-esiti-del-nuovo-pai-seminario-del-21-marzo-2024/

  • NOTA

Il PAI è il Piano Annuale per l’Inclusività

C.M. n. 8  prot. n.561 del 6/3/2013 del MIUR “ Direttiva Ministeriale 27/12/2012 – Strumenti d’intervento per  alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale  per  l’inclusione  scolastica ”Indicazioni  operative”

Il PI è il Piano per l’inclusione

DECRETO LEGISLATIVO  13 aprile 2017 , n.  66

Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera   c)  , della legge 13 luglio 2015, n. 107.

  • APPROFONDIMENTO

Sulla coesistenza di PAI e PI

https://ntdlazio.blogspot.com/2021/06/sulla-coesistenza-di-pai-e-pi.html

Nessun commento: