«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 30 aprile 2009

Venezia. La rete accessibile per anziani e disabili

La provincia vara il progetto Eldy, programma che abbatte le barriere telematiche: icone e parole ingrandite e comandi più semplici. L'assessore Smajato: ''Il digital divide è più ampio di quanto pensavamo''.
Chi ha detto che anziani e disabili sono incompatibili con internet e computer? Da oggi esiste un nuovo strumento che rende accessibile a tutti la Rete e l'informatica. Nasce infatti il progetto "Eldy: meglio insieme che soli”, voluto dalla provincia di Venezia dopo l"incontro con Eldy, il programma che già da tempo spopola in Italia con l’obiettivo di abbattere le barriere telematiche. Si tratta di un software che va bene per gli anziani ma anche per i disabili e per gli ipovedenti, garantendo icone chiare e una navigazione semplificata.
(...)
L'usabilità di Eldy è stata già adottata da diverse regioni fra cui Lombardia e Friuli Venezia Giulia, province come Padova, Vicenza e Livorno e numerosi comuni con progetti di inclusione sociale. “È una buona opportunità per coloro che non si possono muovere e sono costretti a rimanere in casa – aggiunge Anna Bianco, presidente dell'associazione no profit Eldy –. Il programma infatti aiuta la socializzazione, ma può diventare anche un mezzo di supporto per combattere la solitudine: anche i nonni possono chattare e scrivere email, forme di socialità al passo con i tempi”. A partire da maggio saranno distribuiti i cd di istallazione e organizzati corsi formativi nel territorio provinciale. Inoltre, Eldy Venezia si può scaricare gratuitamente nel sito www.provincia.venezia.it/eldy o si può ritirare il cd nella sede della provincia.
- l'articolo completo su RedattoreSociale.It >>
- il comunicato stampa della Provincia >>

Nessun commento: