«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 3 giugno 2009

Google venderà libri

Non si limiterà a guadagnare con la pubblicità e a offrire testi sospingendo l'acquirente verso colossi come Amazon. Promette di allestire un ecosistema aperto, con ebook da leggere su schermi di ogni tipo.
La Grande G irromperà sul mercato degli ebook, metterà le proprie infrastrutture al servizio degli editori, non si limiterà ad agire da intermediario a favore degli altri venditori di libri: si farà largo con un modello di business che promette di sbaragliare i competitor offrendo flessibilità e ecosistemi aperti. E opportunità più fruttuose per i detentori dei diritti.
Non un ambiente chiuso, nessuna palizzata all'accesso, un fluire di testi a pagamento declinati nelle proposte al pubblico che più allettano gli editori: Google ha accennato a questa prospettiva nel corso dell'annuale BookExpo di New York. Ad esporsi è stato Tom Turvey, che si occupa di gestire le partnership strategiche di Mountain View: il progetto sarà attivo prima della fine del 2009, ha spiegato, consentirà ai cittadini della rete di acquistare titoli online, testi di cui fruire su qualsiasi dispositivo dotato di browser, online e offline, senza lock-in di sorta.
- l'articolo completo su PuntoInformatico.It >>

Nessun commento: