«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 21 giugno 2010

Parte da Belluno lo sviluppo del portale Eastin

Belluno per due giorni capitale europea dei temi legati alla disabilità. Domani e martedì, alla casa del volontariato di via del Piave 5, si terrà un incontro tecnico degli esperti dell’associazione Eastin, promotrice dell’importante portale internet europeo di informazione per le persone con disabilità.
Vi parteciperà il team del Polo tecnologico della Fondazione Don Gnocchi di Milano, guidato dal bellunese Renzo Andrich, responsabile del progetto, ed esperti provenienti da Germania, Danimarca, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Spagna e Lettonia.
Due sono i portali dove trovare informazioni inerenti a problematiche e ausili per la disabilità: il Siva (Servizio informazione a valutazione ausili) e l’Eastin (European assistive technology information network, ossia Rete informativa europea sulle tecnologie assistive). Ambedue strumenti importantissimi per persone con disabilità, per i loro familiari, operatori dei servizi sociali, sanitari della scuola, per le Asl, ricercatori e tecnici del settore. Ma, mentre il Portale Siva è diretto agli utenti italiani, Eastin è rivolto a tutti i cittadini dell’Unione Europea. Già ora è disponibile in 7 lingue, italiano, inglese, francese, olandese, danese, tedesco e spagnolo, ma nel corso dell’anno verrà esteso a tutte le 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea. Questo grazie a sofisticate tecnologie di traduzione automatica, sviluppate in un progetto di ricerca europeo. L’incontro bellunese verterà sullo sviluppo del portale Eastin.
(fonte: Press-IN anno II / n. 1643 - Corriere delle Alpi del 20-06-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: