Consisterà principalmente in un portale di internet - che raccoglierà e organizzerà la giurisprudenza delle magistrature italiane in tema di disabilità - il Progetto Jusabili.org, che verrà presentato il 28 giugno a Caserta.
Con tale iniziativa, sviluppata dalla locale Lega Problemi Handicappati (LPH), in collaborazione con altre associazioni locali, si punta a sviluppare un punto di riferimento nazionale, al pari di altri siti di servizio o di diffusione della cultura dell'inclusione e delle buone prassi
In che cosa consiste il Progetto Jusabili.org, sviluppato dalla Lega Problemi Handicappati (LPH) di Caserta, in collaborazione con le associazioni Missione Uguaglianza (Caserta), AIDO (Maddaloni) e Umanità Nuova (Alvignano), che verrà presentato lunedì 28 giugno (ore 11.30), presso la Sala della Giunta del Comune di Caserta? Lo lasciamo spiegare direttamente al responsabile, Vitaliano Ferrajolo, che si è avvalso della collaborazione professionale di Domenico Carozza, in qualità di direttore scientifico.
«Si tratta di un'iniziativa - dichiara Ferrajolo - che vuole porsi in un'ottica di lotta alle diffuse discriminazioni che quotidianamente le persone disabili devono subire da una società che, in modo involutivo, li sta man mano escludendo e relegando in ruoli e spazi separati e speciali, impedendo, nei fatti, la piena integrazione. Le discriminazioni che subiscono le persone con disabilità hanno prodotto nel tempo violenze e mancanza di pari opportunità in tutti i campi della vita sociale: l'educazione, il lavoro, la mobilità, l'accessibilità, il tempo libero ecc. Oggi tutto ciò è stato riconosciuto come "violazione dei diritti umani", in particolare dopo che l'Italia, con la Legge 18/09, ha ratificato la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità».
(...)
(S.B.)
Per ulteriori informazioni: vife58@yahoo.it. Il portale che verrà inaugurato il 28 giugno sarà www.jusabili.org.
(fonte: Press-IN anno II / n. 1715 - Superando.it del 25-06-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento