Come trasformare il muro di una classe in una vera e propria lavagna digitale: si chiama SmartWall, il progetto targato Fondazione Ibm Italia e sperimentato lo scorso anno da una decina di classi, circa 250 studenti, del liceo Augusto di Roma.
Due gli strumenti utilizzati: un semplice pc, collegato a un proiettore, e un telecomando a infrarossi, stile Wii. Risultato? «È migliorata la didattica e i rapporti alunni-docenti», ha commentato soddisfatta la preside dell'istituto Clara Reich, che ha evidenziato come le nuove tecnologie possano rappresentare anche uno stimolo per valorizzare la figura del docente, «che si pone come facilitatore dei processi di apprendimento, attivando la partecipazione degli studenti, stimolando le capacità riflessive e guidandoli nella costruzione del sapere».
La "lavagna interattiva", che può anche navigare in Internet grazie a una semplice rete wireless, aiuta a costruire la lezione in classe, rendendola più diretta e intuitiva, facilitando pure la memorizzazione, grazie all'impiego delle immagini. Insomma, sviluppa il "saper fare", adattando lo studio ai linguaggi dei giovani nati nell'era digitale, i cosiddetti "new millenium learners". Sei le materie sperimentate dai ragazzi dell'Augusto: italiano, greco, latino, geografia, storia e inglese.
(...)
- continua su http://www.ilsole24ore.com/ >>
(fonte: Sophia.It)
---
Notizie correlate
- SmartWall, una parete utile come una Lim >>
- SmartWall: progetto della Fondazione IBM Italia per innovare la didattica nel sistema scolastico >>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento