Molto si è parlato, in questi anni, di accessibilità del web e segnatamente dei siti delle Pubbliche Amministrazioni. Ancora troppo sottovalutata, invece, è l'importanza che riveste l'accessibilità dei documenti elettronici pubblicati nello stesso web. Se è vero infatti che è importante avere un sito accessibile, è altrettanto necessario che pure i documenti in esso pubblicati siano accessibili. Se ne parlerà nel corso di uno specifico laboratorio, il 26 novembre a Bologna, all'interno di HANDImatica 2010, la mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità.
Un'iniziativa a carattere gratuito e formativo in ambito informatico - e più precisamente di accessibilità dei documenti elettronici - si terrà in occasione di HANDImatica 2010, la mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità, in programma dal 25 al 27 novembre a Bologna presso l'Istituto e la Fondazione Aldini Valeriani-Sirani (Via Sario Bassanelli, 9, ingresso libero).
In questi anni si è parlato molto di accessibilità del web, data anche la normativa vigente in Italia dal 2004 (Legge 4/04) che obbliga i siti internet della Pubblica Amministrazione ad essere accessibili, abbattendo così le barriere digitali che precludono l'accesso delle persone disabili che adoperano tecnologie assistive.
Ancora troppo sottovalutata, invece, è l'importanza che riveste l'accessibilità dei documenti elettronici pubblicati nel web. Se è vero infatti che è importante avere un sito accessibile, è altrettanto necessario che i documenti in esso pubblicati siano pure accessibili.
(...)
- continua su http://www.superando.it/ >>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento