«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 6 aprile 2011

Progetto Etna, al via la rete sulle tecnologie informatiche per la disabilità

Collaborazione fra 23 centri di eccellenza in tutto il continente, progetto finanziato dalla Commissione europea. Per l'Italia la guida della fondazione don Carlo Gnocchi. Creato uno "spazio virtuale" per rispondere ai bisogni di tutti gli attori operanti nel settore.
Ha preso avvio in queste settimane la Rete Tematica Etna (European Thematic Network on Assistive Information and Communication Technologies), un nuovo progetto di respiro internazionale, finanziato dalla Commissione Europea, frutto della stretta collaborazione di ben 23 centri di eccellenza, provenienti da 13 paesi dell'unione europea, tra i quali la fondazione don Carlo Gnocchi onlus riveste il ruolo di project leader. Lo comunica la stessa fondazione in una nota.
Il loro denominatore comune - si legge - è una forte e consolidata esperienza nel campo delle tecnologie di assistenza alle persone con disabilità, mentre per quanto riguarda la natura delle organizzazioni appartenenti al consorzio e i rispettivi contesti di azione, lo scenario appare più variegato: a istituzioni operanti su incarico nazionale come centri di informazione su ausili e tecnologie didattiche, si aggiungono enti impegnati nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni assistive accessibili, organizzazioni direttamente gestite da persone con disabilità che promuovono le tecnologie informatiche come mezzo per l'innovazione sociale e infine reti internazionali di professionisti finalizzate all'avanzamento delle tecnologie assistive.
- continua su http://www.superabile.it/ >>

Nessun commento: