Un convegno sul tema si svolgerà il 14 giugno a Roma e si baserà sui risultati del Rapporto "Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: bilancio e proposte", ad oltre trent’anno dal suo avvio. Duro giudizio degli organizzatori (l’associazione TreeLLLe, la Caritas Italiana e la Fondazione Giovanni Agnelli): nella sua realizzazione il modello italiano è andato spesso incontro a fallimenti, a dispetto dell’impegno e del lavoro di tanti.
Il modello italiano d’integrazione scolastica degli allievi con disabilità ha oltre trent’anni. E secondo alcuni esperti li dimostra tutti. In particolare per l’associazione TreeLLLe, la Caritas Italiana e la Fondazione Giovanni Agnelli, che hanno deciso di realizzare un bilancio partendo dai suoi risvolti valoriali, pedagogici e normativi. Per l’occasione è stato anche realizzato il Rapporto "Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: bilancio e proposte" (Edizioni Erickson). Nel corso dello studio, gli autori si sono chiesti se “a fronte delle rilevanti risorse economiche e umane dispiegate, l’integrazione degli allievi con disabilità abbia nella pratica.
- scarica il documento di presentazione
Per maggiori informazioni
Segreteria Associazione TreeLLLe
Tel. 010 58 22 21
e-mail info@treellle.org
Segreteria Fondazione Giovanni Agnelli
Tel. 011 65 00 500
e-mail fondazione-agnelli@fga.it
- continua su http://www.latecnicadellascuola.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento