«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 19 maggio 2011

Roma. Strategie informatiche e cliniche per i disturbi sensoriali di apprendimento

COMUNICATO STAMPA
Questo 4° Convegno conclude un ciclo che è iniziato nel febbraio 2009 ed ha toccato i temi del rilancio della scuola pubblica e del tempo pieno (1° Convegno), ha proposto modelli concreti di scuole pubbliche realizzate e gestite da finanziamenti privati (2° Convegno) ed ha delineato progetti innovativi di scuole concepite come poli di una nuova idea di sviluppo urbanistico (3° Convegno).
L’idea guida dei tre Convegni citati, confermata dai dibattiti che li hanno animati, è stata che solo scuole pubbliche, sostenute anche da finanziamenti privati che non interferiscano con i contenuti didattici, possono fornire agli studenti del terzo millennio, tramite una formazione a tempo pieno che permetta lo sviluppo di tutte le loro potenzialità, comprese quelle artistiche e sportive, le basi culturali e critiche per diventare cittadini informati e consapevoli in grado di contribuire alla costruzione di una società più equa, solidale, aperta e dinamica.
Il 4° Convegno, che si terrà il 20-05-2011, affronta il tema delle strategie di progettazione, realizzazione e verifica clinica di strumenti informatici efficaci per il supporto didattico degli studenti con disturbi di apprendimento sensoriali (vista e udito) ed il tema, economicamente significativo, del finanziamento dei progetti per le scuole del terzo millennio.
Al convegno, introdotto da Prof.ssa Luigia Carlucci Aiello (Sapienza Università di Roma - Preside della Facoltà di Scienze dell’Informazione, Informatica e Statistica) e coordinato dal Prof. Romano Boni (Sapienza Università di Roma - Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica - Dipartimento di Informatica), parteciperanno il Prof. Stefano Levialdi (Sapienza Università di Roma - Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica - Professore Emerito), il Prof. Emanuele Rapisarda (Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania), il Prof. Iacopo Balocco (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Coordinatore regionale del Lazio per i problemi dell'istruzione), la Dott.ssa Consuelo Battistelli (IBM Italia S.p.A. - Consulente accessibilità nel business development Public Sector), la Prof.ssa Roberta Penge (Sapienza Università di Roma - Ricercatrice in Neuropsichiatria Infantile e Neuropsicologia dello Sviluppo) e l’Ing. Michelangelo Smeriglio (Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - Commissione Project Financing).
Prof . Romano Boni
Programma del Convegno
SCUOLE PER IL TERZO MILLENNIO - 4° CONVEGNO
Strategie informatiche e cliniche per i Disturbi Sensoriali di Apprendimento
Finanziamento dei progetti
Sapienza Università di Roma - Centro Congressi d’Ateneo
Via Salaria, 113 - 00198 Roma - 20 Maggio 2011 - h 15,30

Nessun commento: