Il Servizio è ora disponibile anche su Ipad ed Iphone. Sabato scorso, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, il Questore di Salerno, Antonio De Iesu ed il Presidente della Sezione Provinciale dell'Ente Nazionale Sordi, Giuseppe Corsini, alla presenza delle Autorità locali, hanno presentato la nuova tecnologia dell'applicazione "I Need Help" tesa al miglioramento del progetto "Un SMS per la Vita", servizio d'emergenza dedicato ai sordi, in funzione 24 ore su 24.
Si tratta di un servizio, attivo dal mese di dicembre 2007 che, finora, consentiva la richiesta di intervento, tramite un semplice messaggio sms o via fax, da parte di un cittadino sordo che, in caso di necessità, non avrebbe altrimenti la possibilità di interagire con gli operatori della Centrale Operativa "113" della Questura di Salerno. Risulta già attivato, infatti, dal giorno 11 dicembre 2007, presso la Centrale Operativa, un telefono cellulare, con numero dedicato esclusivamente per i minorati dell'udito e della parola, sul quale gli stessi possono far pervenire le richieste di "aiuto" tramite messaggi sms codificati in relazione al tipo di soccorso richiesto.
Al fine di rendere il servizio sempre più al passo con le nuove tecnologie esistenti e, quindi, più efficace, il telefono cellulare è stato affiancato da un computer, in collegamento telematico, su cui è attiva una casella di posta elettronica che riceve messaggi inviati dai sordi tramite i moderni Ipad e Iphone, appositamente configurati e forniti dall'Ente Nazionale Sordi, cliccando sull'applicazione "Help". Nello specifico la procedura da seguire è estremamente semplice: Aprire l'applicazione, completare il messaggio cliccando su una delle immagini indicative del tipo di aiuto richiesto (Polizia - Vigili del Fuoco - Ambulanza - Carro Attrezzi), cliccare, quindi, sul tasto "Help", inviando così il messaggio alla Sala Operativa della Questura.
Si riceverà un'e-mail di conferma dalla Sala Operativa della Questura che confermerà l'invio dei soccorsi a destinazione. L'applicazione "Help", inoltre, consentirà l'immediata e costante rintracciabilità della persona da soccorrere, grazie all'aggiornamento continuo della sua posizione, tracciata dal sistema satellitare su una apposita mappa che sarà visualizzata sul computer in Questura. Ricevuta la richiesta, l'operatore di Polizia, nella fase esecutiva, coinvolgerà, di volta in volta, gli organi istituzionali e le associazioni di volontariato (Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Servizi di Pronto Soccorso, ecc.) che operano sul territorio e che hanno competenze specifiche o di supporto per eventi di pubblica emergenza. In questi primi tre anni di attivazione del servizio sono pervenuti numerosi messaggi, via sms, alla Sala Operativa, inviati da persone sorde in difficoltà.
(fonte: Press-IN anno III / n. 1261 - Polizia di Stato Notizie del 03-05-2011)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento