«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 11 maggio 2011

San Pietro in Cariano. Integrazione: un aiuto dai software «liberi»

«L'opportunità del software freewere nella didattica dell'integrazione», relatore Francesco Fusillo consulente Cts-Usp Verona. È il titolo dell'incontro nell'aula magna dell'Isis «Calabrese-Levi», giovedì alle 15, dedicato all'integrazione scolastica degli alunni con handicap e alle opportunità didattiche offerte dagli strumenti informatici.
«L'inserimento dell'alunno disabile deve essere finalizzato alla sua piena integrazione», spiega Giuseppe D'Aloi, curatore del progetto. «L'obiettivo è fornire informazioni su alcuni strumenti tecnici e didattici necessari per la trasmissione di saperi non solo educativi. Ausili che facilitano un pieno inserimento scolastico dell'alunno con handicap».
Nel seminario verranno affrontate strategie didattiche informatiche per insegnare a leggere e scrivere, supportare i disturbi di lettura e scrittura e facilitare i calcoli. Conclude D'Aloi: «L'evento vuole essere un momento di discussione per dare la possibilità di poter sperimentare ciò che offrono le nuove tecnologie e di praticare momenti di scambio e confronto con altri insegnanti». L'Isis «Calabrese - Levi» di San Pietro in Cariano è scuola capofila del C.t.i. della Valpolicella. Al termine dell'incontro verrà rilasciato, con l'attestato di partecipazione, un cd con raccolte di software didattico freewere. Ulteriori informazioni: 045.770 26 48. (L.C.)
(fonte: Press-IN anno III / n. 1329 - L'Arena del 10-05-2011)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: