«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 3 giugno 2011

Sondrio. Presentato il progetto 'Accendiamo una Wiimote Whiteboard a scuola?'

È stato presentato al liceo classico Piazzi Perpenti di Sondrio il progetto “Accendiamo una Wiimote Whiteboard a scuola?”. Sabato, nell'aula di fisica dell'istituto, è stata accesa una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) costruita da alcuni studenti con l'aiuto di professori e di un ricercatore.
«In questo progetto gli studenti hanno partecipato sia alla progettazione che alla realizzazione. Abbiamo fatto sposare cultura e tecnologia per far acquisire competenze che restano: una scuola di qualità fa ricerca e questo progetto si presenta come tale» ha spiegato Ivano Moschetti, docente di matematica e fisica presso l'istituto.
La vera novità di questo progetto non è stata tanto la Lavagna Interattiva Multimediale quanto il “Guanto Elettronico”. Durante la ricerca e la sperimentazione della tecnologia è infatti nata, da parte di due studenti (Borromini e Marsetti) e del professor Moschetti, l'idea di interagire sulla lavagna non attraverso una semplice penna, ma con un guanto. Una volta calzato, grazie alla sua ergonomia, il guanto elettronico permette un puntamento molto preciso e un'ottima interazione con i software di interfaccia e di elaborazione. Inoltre, anche grazie all'idea della retroilluminazione, il proiettore è posizionato dietro la lavagna, si è potuto evitare l'effetto schermo (l'ombra che l'utente crea dando le spalle al proiettore).
- continua su http://www.piazzilenaperpenti.it/

Nessun commento: