Presentato il progetto, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale Lazio del Ministero dell'Istruzione, con l'Università La Sapienza e con l'AID- Associazione Italiana Dislessia, relativo ai nuovi metodi didattici per far fronte ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Frutto del lavoro interdisciplinare del gruppo di professionisti che hanno partecipato al progetto, insegnanti di scuola primaria e secondaria, neuropsichiatri infantili, logopedisti e pedagogisti, è la pubblicazione "Disturbi Specifici per l'Apprendimento. Una guida per gli insegnanti" edita da Libri Liberi.
"Al centro delle nostre politiche scolastiche - ha detto l'Assessore Gabriella Sentinelli - abbiamo posto l'alunno per recuperare, al limite del possibile, le difficoltà che incontra già dai primi anni di scuola. Da una stima puntuale, i DSA colpiscono il 3-4% del totale dei discenti della scuola primaria, sottoponendo gli alunni a tensioni interne molto forti: rabbia, isolamento, abbandono scolastico. Questo progetto vuole dare agli insegnanti degli strumenti appropriati per personalizzare il sistema d'insegnamento e recuperare i ragazzi in difficoltà".
(fonte: http://www.regione.lazio.it/)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento