«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 2 aprile 2012

Bando - Concorso di idee per applicazioni didattiche digitali e multimediali

Per il triennio 2012-‘14, la Fondazione Enrica Amiotti favorirà l’identificazione, sviluppo e diffusione di nuovi strumenti e contenuti digitali e multimediali, associati a metodi didattici innovativi, personalizzabili sulla base delle intelligenze, delle competenze e degli interessi dei singoli allievi.
Tali metodi e strumenti dovranno valorizzare appieno il ruolo dell’insegnante e preparare efficacemente gli alunni all’ingresso nella scuola secondaria e all’esercizio di una cittadinanza attiva nell’era digitale. Particolare attenzione sarà dedicata all’insegnamento delle discipline scientifiche, delle lingue straniere e alla didattica nei contesti scolastici svantaggiati.
Pertanto, la Fondazione Enrica Amiotti bandisce un CONCORSO DI IDEE nella Scuola Primaria statale per un minimo di tre (3) gruppi di insegnanti ed altrettanti Istituti, per un valore complessivo di circa € 15.000 per ciascun gruppo/progetto, da erogare parte in contributo monetario e parte in attrezzature informatiche, per l’utilizzo innovativo di tecnologie informatiche e multimediali nella didattica della Scuola Primaria sui seguenti temi:
1. Insegnamento della matematica e delle scienze.
2. Insegnamento della lingua inglese.
3. Progetti di intercultura che favoriscano l’integrazione degli alunni stranieri nei contesti scolastici e garantiscano a tutti gli alunni i migliori standard di apprendimento in tutte le discipline.
Scadenza del bando: 14 Maggio 2012
- continua la lettura su http://fondazioneamiotti.org/

Nessun commento: