«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 6 maggio 2012

Come i tablet rinnovano la didattica e la scuola

Sarebbero ormai in numero considerevole le scuole dove i tablet sconfiggono sul campo i libri tradizionali e dove la didattica prende vie “sperimentali”.
Come può la scuola ignorare le grandi possibilità che la rete internet e la tecnologia possono dare alla didattica? Tempo verrà, ma il destino sembra segnato e sarebbe bene che sperimentazioni come quelle condotte in un liceo di Bergamo si estendessero in altre parti e con più frequente celerità per testare ciò che ancora il web può offrire e soprattutto ciò che nasconde ancora tra le sue spire tecnologiche.
In questo liceo di Bergamo, leggevamo, l’insegnante di lettere, durante le correzioni dei compiti, da casa sua si collega via Skype con gli alunni e insieme verificano gli elaborati. «Io avviso i ragazzi della correzione, chiedo loro di tenersi disponibili, mi connetto e vediamo insieme le verifiche», spiega la docente di italiano e latino.
- continua la lettura su http://www.latecnicadellascuola.it/

Commento
Sarebbe anche ora che le sperimentazioni venissero vincolate alla verifica di usabilita' e accessibilita' dei supporti HW e SW per i compagni di classe in situazione di handicap.

Nessun commento: