«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 29 ottobre 2012

A Trieste prima laurea in Ingegneria di un non vedente

Il traguardo raggiunto da un 38enne che ha studiato con gli audiolibri specialistici realizzati grazie a un ingegnere volontario.
Renzo Del Cont, 38 anni, è il primo studente non vedente a conseguire la laurea magistrale in Ingegneria, con tesi sperimentale. Iscrittosi all'Università di Trieste nel 1993-94, ancora normovedente, nel 2000 perde la vista a causa di una lesione del nervo ottico. Diventa massoterapista, conquista l'abilitazione presso il Coni e apre uno studio. Ma la passione per l'ingegneria rimane, e a ridarle voce sono i volontari del Centro del libro parlato di Feltre, che grazie alla sede staccata di San Vito al Tagliamento gli hanno fornito in forma audio i volumi specialistici, con un volontario, l'ingegner Marzio Bossi in grado di leggere opere scientifiche complesse
Nella tesi sperimentale - "Modellazione matematica dei fenomeni di rilascio e assorbimento in vivo dei principi attivi cristallini, nano cristallini e amorfi" - Del Cont ha messo a punto un sistema matematico funzionale a verificare tramite personal computer l'effetto dei farmaci sul corpo umano.
(fonte: Press-In anno IV / n. 2790 - Il Piccolo di Trieste del 28-10-2012)
- ascolta l'intervista 

Nessun commento: