«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 17 ottobre 2012

Un motore semantico per rileggere i classici

Rileggere i Classici della letteratura nazionale e mondiale in formato digitale con l’ausilio di un motore di ricerca semantico in grado di stimolare nuovi percorsi didattici e differenti esperienze di lettura.
La scuola del futuro sta già diventando una realtà. Il prototipo è stato realizzato da Cross Library Services e adesso viene presentato allo Smau di Milano dopo aver riscosso un notevole successo alla Notte dei Ricercatori di Trento.
L’applicazione - utilizzabile su computer, tablet, smartphone e Lim - sarà messa a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici che ne faranno richiesta. Il primo classico riletto con l’ausilio del nuovo motore è il capolavoro di Alessandro Manzoni, “I Promessi Sposi”. L’applicazione ha permesso di “smontare” il romanzo nei suoi elementi costitutivi: sequenze narrative (dialoghi, scene d’azione, commenti e riflessioni dell’autore), personaggi (maggiori, minori, personaggi storici), luoghi (visualizzati in una mappa del ’600 e in una mappa attuale). Ogni elemento della narrazione è stato poi riaggregato in reti di relazioni per suggerire percorsi didattici e occasioni di lettura (in quali occasioni Fra Cristoforo incontra Lucia? Dove si trova il castello dell’Innominato? In quali capitoli si parla della peste?).
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/ 

Nessun commento: