«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 31 ottobre 2013

Progetto "VISPA": oltre la disabilità visiva

Cara community, oggi iniziamo questa nuova giornata insieme dando spazio e voce al progetto "VISPA - Visuo-spazialità assistita" che ha vinto il secondo premio del concorso “Digit@lia for Talent”, prevedendo la realizzazione di un’apposita fondazione no profit a vantaggio delle persone con disabilità visive e che spesso incontrano difficoltà nello sviluppare le abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive come, ad esempio, riconoscere e ricostruire forme geometriche, individuare simmetrie, etc.
Il team, costituito da Sergio Macetti, Cristian Bernareggi e Andrea Gerino, si è posto come obiettivo principale quello di sviluppare un sistema software, denominato VISPA per l’appunto, che renda possibile l’esplorazione e l’interazione con le immagini, su un sistema elettronico, da parte di qualsiasi persona con disabilità visive.
Di cosa si tratta? Nello specifico si fa riferimento a una tecnologia, già sviluppata a livello prototipale, che consente alle persone con disabilità visive di esplorare le immagini su uno schermo tattile (es. iPad) ricevendo un suono più grave o più acuto in funzione del colore del punto toccato.
- continua la lettura su http://www.ideatre60.it/

Nessun commento: